Quando andare a Barcellona?
Barcellona è una meta di viaggio abbastanza vicina e comoda da raggiungere grazie ai molti voli low cost in partenza dall’Italia.
Di conseguenza si presta ad essere visitata durante tutto l’anno. Certo, ci sono delle differenze che possono incidere in maniera positiva o meno sulla vostra vacanza. Ecco il perché di questo articolo sul periodo migliore per andare a Barcellona.
INDICE:
Qual è il periodo migliore per andare a Barcellona?
Purtroppo come spesso accade la risposta è “dipende”. I principali fattori che possono influire sulla scelta sono il clima e i prezzi.
Come è facile immaginare, se volete una vacanza in cui poter andare anche al mare ad abbronzarvi, sicuramente la stagione estiva è quella che fa per voi. Luglio e agosto sono mesi molto gettonati, soprattutto dagli italiani, che magari uniscono una vacanza nella Costa Brava a qualche giorno a Barcellona.
Se invece siete molto attenti ai prezzi e volete spendere poco, meglio evitare i mesi estivi e le festività. Se la vostra vacanza coincide con una delle tante feste spagnole o peculiari di Barcellona i prezzi salgono anche notevolmente e potreste trovare poca disponibilità di alloggio. D’altro canto, le feste spagnole sono famose per essere un momento di euforia e follia generale, sono coinvolgenti (anche per i turisti) e oltremodo divertenti. Se non ne avete ancora vista una, è l’occasione giusta per arricchire la vostra vacanza con qualcosa di unico!
Se dovessi darvi il mio parere personale, vi consiglierei di andare a Barcellona a giugno. Le giornate sono calde ma a un livello ancora accettabile. Volendo potete rilassarvi qualche ora in spiaggia, ancora non invasa da turisti. Il sole tramonta molto tardi, regalandovi un sacco di ore di luce per esplorare la città, stare fuori fino a tardi, e in un certo senso diventa più semplice adeguarsi ai ritmi spagnoli, con gli orari sempre spostati in avanti di qualche ora.
E’ davvero un piacere stare all’aperto! Barcellona si anima dei colori dell’arcobaleno per il gay pride e se poi volete vivere una delle principali feste spagnole, la notte del 23 giugno c’è San Juan, con falò e fuochi d’artificio.
Periodo più economico per andare a Barcellona
Se volete visitare Barcellona spendendo poco, il periodo in cui potreste trovare delle offerte più convenienti sono i mesi che vanno da novembre a marzo, escluse le festività.
I voli costano meno, il clima più freddo tiene lontano i vacanzieri alla ricerca di sole e mare. Si tratta quindi di un periodo un po’ più di bassa stagione, anche se Barcellona resta una meta visitata durante tutto l’anno.
C’è da dire comunque che una vacanza a Barcellona non è costosa, e in generale potete concedervi un weekend anche in alta stagione, senza spendere molto.
Barcellona in primavera
Primavera e autunno sono secondo me le stagioni migliori per visitare musei e attrazioni di una città d’arte come Barcellona. Non fa troppo caldo né troppo freddo e passeggiare all’aria aperta è un piacere.
Il clima a Barcellona in primavera è tipico della stagione. Di giorno può fare anche abbastanza caldo, la sera è più fresco.
Il Primavera Sound Festival, nel mese di maggio, è un appuntamento imperdibile che porta in città una folla di appassionati di musica. Molto carina anche la festa di Sant Jordi, ad aprile, in cui per tradizione gli uomini regalano una rosa e lei ricambia con un libro. La città si riempie così di bancarelle di fiori e di libri.
Barcellona in estate
Per una città di mare come Barcellona, l’estate significa un sacco di turisti che affollano la città, Barceloneta, le spiagge e le vicine località di mare come Lloret de Mar.
Agosto inoltre è spesso il periodo in cui molti italiani sono “costretti” ad andare in ferie, il che fa alzare il costo dei voli diretti nella città catalana.
C’è da dire che fa parecchio caldo! Soprattutto agosto non è il clima ideale per visitare la città, ma se volete uscire soprattutto la sera, divertirvi e vivere la movida, andate a Barcellona in agosto! Oppure studiate bene l’itinerario per visitare un museo (con l’aria condizionata) o per stare in spiaggia nelle ore più calde.
Oltre a vita notturna, discoteche, locali all’aperto, durante l’estate ci sono anche alcune delle feste più importanti e pazzesche di Barcellona.
Una su tutte la Fiesta de Gracìa: nella settimana centrale di Agosto il quartiere di Gracìa si trasforma in un’incredibile festa a cielo aperto, soprattutto di notte!
Molto belli anche i festeggiamenti per San Juan, con falò in giro per la città, fuochi d’artificio da vedere sulla spiaggia, immancabili musica, balli e serate in disco.
Per quanto riguarda i festival musicali, c’è Sonar, che attira una folla di appassionati di musica elettronica.
Barcellona in autunno
Una bella festa che conclude un po’ la stagione estiva è La Mercé. I festeggiamenti si tengono attorno al 24 settembre, con draghi, giganti, danze tradizionali e un ricco programma di musica e concerti.
L’autunno è leggermente meno turistico e si trovano buone occasioni per andare a Barcellona.
Barcellona in inverno
L’inverno, anche in una città come Barcellona ha il suo fascino. La città è meno festaiola perchè le temperature si abbassano e non è così piacevole tirare tardi nei baretti all’aperto.
Il Natale è una buona occasione per vedere una Barcellona diversa dal solito, addobbata per le festività. In molti scelgono poi di festeggiare il Capodanno a Barcellona, regno delle feste, delle discoteche e della vita notturna. Molto bello anche il Carnevale di Sitges.
Al di fuori delle festività, trovate buone offerte di viaggio per Barcellona.
Lascia un commento