Barcellona non è una meta costosa, anche se il biglietto di ingresso per alcune attrazioni è davvero elevato. Perchè non approfittare delle attrazioni e delle cose da fare e da vedere che sono gratis?
La capitale catalana è una meta che attrae turisti durante tutto l’anno, tra cui moltissimi giovani e amanti delle organizzazioni fai da te. Se siete tra questi e avete prenotato o avete in mente una vacanza a Barcellona, ecco cosa potete fare e vedere gratuitamente, senza spendere un euro.
Non si tratta di attrazioni particolari o fuori dai soliti itinerari: alcune delle principali mete turistiche di Barcellona sono gratis!
Vediamo assieme quali sono, con alcune ‘chicche’ per una splendida vacanza low cost a Barcellona.
INDICE:
- 1. Musei Gratis
- 2. Passeggiare sulla Rambla
- 4. Basilica di Santa María del Mar
- 5. L’architettura modernista e i capolavori di Gaudí
- 6. Parc de la Ciutadella e gli altri parchi
- 7. Feste di quartiere
- 8. Spiagge di Barcellona
- 9. Fontana Magica del Montjuïc
- 10. Barcellona dall’alto gratis
- 11. Guide e tour gratis di Barcellona
1. Musei Gratis
Alcuni musei di Barcellona sono sempre gratis, altri sono aperti gratuitamente in giorni e orari particolari. Di solito si tratta della prima domenica del mese, oppure di tutte le domeniche pomeriggio, dalle 15 alle 20.
Da considerare poi che di domenica Barcellona sonnecchia un po’, tanti negozi sono chiusi, quindi visitare un museo è un ottimo modo per impegnare la giornata.
Musei con ingresso gratuito in determinati giorni
- Museo Picasso – Gratis la prima domenica del mese (si può prenotare sul sito ufficiale) + il giovedì sera dalle 18 alle 21.30
- MNAC – gratis la prima domenica del mese + sabato dalle 15 in poi
- Museu d’Historia de Barcelona MUHBA – gratis domenica 15 – 20 + tutto il giorno prima domenica del mese
- CCCB – gratis domenica 15 – 20
- Museo Frederic Marès – gratis domenica 15 – 20 + tutto il giorno prima domenica del mese
- Castello del Montjuïc – gratis ogni domenica dalle 15 in poi
- Museo / Monastero di Pedralbes – gratis domenica 15 – 20
- Jardins del Laberint d’Horta – gratis mercoledì e domenica
- Museo della Musica – gratis domenica 15 – 20
- Museu d’Historia de Catalunya – gratis ultimo martedì del mese, da ottobre a giugno
- Museu Maritim – gratis domenica 15 – 20 + tutto il giorno prima domenica del mese
- Museu de Ciències Naturals de Barcelona – gratis domenica 15 – 20 + tutto il giorno prima domenica del mese
- Caixa Forum – gratis prima domenica del mese
Mostre Temporanee gratis
Alcuni centri d’arte offrono la possibilità di visitare gratuitamente le mostre temporanee, come il Caixa Forum e La Pedrera.
Altre mostre interessanti, sempre gratuite, sono quelle ospitate dal Palau Robert lungo Passeig de Gràcia e dal Centre de la Imatge all’interno del Palau de la Virreina, sulla Rambla. Sempre sulla Rambla c’è anche il Centre d’Art Santa Monica, dove si tengono soprattutto installazioni multimediali.
Notte dei musei a Barcellona
Oltre alle aperture gratuite domenicali, a metà maggio ogni anno la maggior parte dei musei di Barcellona rimane aperta dalle 19 fino all’una, nella Notte dei Musei (Nit dels Museus). La giornata internazionale dei musei è il 18 maggio e il sabato immediatamente vicino si ripropone da diversi anni questa iniziativa. La Notte dei Musei non significa solo ingresso notturno gratuito. Vengono organizzate visite guidate, laboratori per bambini e altre iniziative per attirare ancora più gente e rendere la serata ancora più piacevole.
2. Passeggiare sulla Rambla
La Rambla è una delle mete turistiche per eccellenza di Barcellona. Passeggiare lungo questo viale alberato è una delle cose da fare assolutamente quando andate nella città catalana, e come è facile immaginare non si spende nulla.
Confondetevi tra la folla di gente, ammirate le statue viventi che da tradizione si esibiscono ai lati del marciapiede e gli altri artisti di strada. Fate una sosta per addentrarvi nel coloratissimo mercato de La Boqueria e fermatevi per una foto al ciccioso gatto di Botero.
La Boqueria è lo spettacolare mercato alimentare sulla Rambla. Una volta entrati capirete perchè è un’esperienza da non perdere se siete in vacanza a Barcellona, e anche in questo caso del tutto gratuitamente! Un’incredibile varietà di frutta, verdura, caramelle, spezie, pesce, carne: più di 300 bancarelle nel mercato più grande di tutta la Spagna!
Fate attenzione ai borseggiatori, come probabilmente avrete già letto in molte guide, e godetevi l’atmosfera vivace della Rambla.
Leggi l’articolo su cosa fare e cosa vedere sulla Rambla
3. La Cattedrale e il chiostro
La cattedrale di Barcellona (Catedral de la Santa Creu i Santa Eulàlia) è uno spettacolare esempio di arte gotica che si erge imponente e maestosa all’interno del Barri Gotic. Ammirate la facciata principale, i doccioni che vi osservano minacciosi dall’alto.
Imponente anche all’interno, con altissime volte, è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 8 alle 12.45 e dalle 17.45 alle 19.30 dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica dalle 17.15 alle 20. Al di fuori di questi orari si pagano 7€. Per visitare il coro si pagano 3€. Risalente alla fine del 1300, il coro è in legno, magnificamente intarsiato e situato nel cuore della navata centrale.
Da non perdere il chiostro della Cattedrale (gratis). Adornato da piante e da bellissime fontane, nel chiostro troverete 13 oche, che corrispondono all’età di Sant’Eulalia (la santa a cui è dedicata la Cattedrale, patrona di Barcellona) quando morì martire, torturata dai romani per la sua fede cristiana.
4. Basilica di Santa María del Mar
Meno famosa della Cattedrale, un’altro mirabile esempio di architettura gotica è la chiesa di Santa Maria del Mar. Molto belle anche le vetrate colorate e gli interni imponenti. La visita di questa chiesa è anche l’occasione per passeggiare nel quartiere El Born,
5. L’architettura modernista e i capolavori di Gaudí
Le originali architetture di Antoni Gaudí sono una delle principali attrazioni turistiche della città di Barcellona. Assolutamente imperdibili, non farete fatica a capire dove il genio di Gaudí ha lasciato la propria firma, e non serve essere degli studiosi o appassionati di architettura!
Lasciatevi stupire dalle linee sinuose della Pedrera e dalla facciata ricca di simbolismi di Casa Batllò. Come non citare poi la Sagrada Familia, eterna opera incompiuta, simbolo di Barcellona. Non potete lasciare la città senza averla vista almeno dall’esterno! Si tratta di edifici tutti visitabili a pagamento all’interno (e vi assicuro che la visita merita il prezzo del biglietto) però se avete poco budget o poco tempo a disposizione, anche solo dall’esterno si può apprezzare il genio e la cura per i dettagli del grande architetto catalano.
Non solo Gaudí comunque, Barcellona è un museo a cielo aperto per l’architettura modernista. Passeggiate poi lungo Passeig de Gracìa e nel quartiere dell’Eixample per ammirare alcuni dei più bei edifici modernisti mondo. Alcuni li abbiamo già citati prima, sono Casa Batlló e La Pedrera, ma c’è anche Casa Amatller, Casa Lleó Morera, ecc. Lo stile modernista si ritrova poi in dettagli e decorazioni di altre strutture, negozi, locali, hotel. Anche l’Ospedale de Sant Pau, opera di Lluís Domènech i Montaner, è molto bello e interessante da un punto di vista architettonico e se ne avete voglia, vale una visita.
6. Parc de la Ciutadella e gli altri parchi
Trovo che valga sempre la pena di fare un giro nei parchi delle grandi città, è un modo per rigenerarsi dalle lunghe passeggiate e dalla caotiche vie del centro e si può avere un assaggio della vita quotidiana degli abitanti.
Parc de la Ciutadella è il posto perfetto per tutto questo. Questo grande e bellissimo spazio verde è molto frequentato sia dalla gente del posto che dai turisti. Ci trovate un po’ di tutto, dalle mamme coi bambini, ai più anziani, dagli artisti di strada agli sportivi. Concedetevi una semplice pausa, magari in uno dei bar all’interno, oppure portatevi qualcosa per un economico e romanico pic-nic. Ammirate la fontana monumentale, decorata dall’immancabile Gaudí, osservate come passano il tempo i barcellonesi (lo spettacolo più bello). Potete anche noleggiare una barca per un giretto nel lago.
Se vi piacciono i parchi e la stagione è quella giusta, andate anche al Parco Cervantes. Questo posto è famoso per la quantità e varietà di rose: lo sfondo perfetto per uno scatto da ricordare (non è raro infatti trovare delle coppie di sposi in posa per il loro album fotografico).
Di mercoledì e domenica inoltre potete entrare gratuitamente al Parc i Laberint d’Horta. Personalmente adoro i parchi e i labirinti mi affascinano particolarmente. Ve lo consiglio!
7. Feste di quartiere
Per scelta o per fortuna la vostra vacanza a Barcellona potrebbe coincidere con una delle molte feste che animano i quartieri della città soprattutto nel periodo estivo. Sono un’incredibile occasione per vedere come fanno festa gli spagnoli, per lasciarsi contagiare dall’atmosfera, per osservare antiche e originali tradizioni. Torri umane (castellers), diavoletti che spaventano i passanti con fuochi artificiali (correfoc), balli tradizionali, musica, specialità gastronomiche.
Se non avete ancora deciso quando andare a Barcellona, o ci siete già stati, cercate di far coincidere le date del vostro viaggio con la Fiesta Mayor de Gràcia o con La Mercé, le due feste più famose!
8. Spiagge di Barcellona
Si può andare a Barcellona senza andare a vedere il mare? Lasciate spazio nel vostro itinerario per una pausa su una delle spiagge, per godersi un po’ di sole, per un bagno rinfrescante o una semplice passeggiata.
Barceloneta è a due passi dal centro, affollatissima d’estate, ma se camminate un po’, verso l’estremità a sud trovate un po’ di tranquillità.
Altre spiagge sono Platja de la Nova Icaria, Plaja de Bogatell, Platja de la Mar Bella (con una piccola area per nudisti), Platja de la Nova Mar Bella.
9. Fontana Magica del Montjuïc
La Fontana Magica è una delle attrazioni da non perdere a Barcellona, e andarla a vedere in Plaça de Carles Buïgas è del tutto gratis.
La fontana vi incanterà con i suoi giochi di luci e colori a ritmo di musica.
Gli orari variano in base alla stagione, informatevi sull’articolo dedicato alla Fontana Magica.
10. Barcellona dall’alto gratis
Barcellona dall’alto è un panorama mozzafiato. C’è il mare, la città con gli edifici più famosi immediatamente riconoscibili, le vie ordinate della parte più moderna, le montagne in lontananza: davvero molto bello.
E potete godervi uno splendido panorama di Barcellona dall’alto del tutto gratis! Di seguito vi riassumo i punti d’osservazione che preferisco, per una lista più completa qui trovate i migliori panorami dall’alto su Barcellona. Come orari i migliori sono il tramonto o la mattina presto.
- Bunkers del Carmel
Si tratta di vecchi bunker militari della guerra civile spagnola dai quali la vista su Barcellona è davvero invidiabile. Si trovano sulla collina del Turó de la Rovira, nel distretto di El Carmel.
Il consiglio è di andarci con qualcosa da bere e da mangiare mentre aspettate che il tramonto cali sulla città. - Collina del Montjuïc
Dall’alto della collina del Montjuïc avrete un’ampia vista dall’alto su tutta Barcellona, dove scattare le più belle foto del tramonto sulla città. Per salire potete usare la funivia o la funicolare, altrettanto affascinante lungo il tragitto. In cima c’è il Castello del Montjuïc, a pagamento, ma il belvedere di fronte è libero.
Dato che ci siete, non perdetevi l’Anello Olimpico: l’insieme degli impianti sportivi costruiti per i Giochi Olimpici del 1992, tra cui l’iconica Torre di Calatrava.
Volendo, macabro ma interessante, potete visitare gratuitamente anche il Cimitero del Montjuïc, abbarbicato proprio sulla collina. - Tibidabo
Un’altra collina, un po’ più distante del Montjuïc, dall’alto della quale è possibile godere di una bella vista sulla città di Barcellona sottostante. - Decisamente meno entusiasmante, ma se siete in zona potete salire anche sulla terrazza del centro commerciale Las Arenas, vicino Plaça de Espanya.
11. Guide e tour gratis di Barcellona
Per visitare Barcellona potete unirvi a dei tour guidati gratis della città! Una fantastica opportunità per conoscere Barcellona e le opere di Gaudì. Guide locali esperte vi porteranno gratuitamente nei posti più turistici, di solito con degli itinerari che si addentrano nel Barrio Gotico e nell’architettura modernista dell’Eixample. Ci sono diverse compagnie che organizzano questi tour, anche in italiano! Di seguito ve ne cito alcuni.
Ricordatevi che una mancia è sempre gradita, se il tour vi è piaciuto, mi sembra giusto contribuire all’iniziativa.
- Discover Walks
- Feel Free Tours
- Free Walking Tours – Tour gratis di Barcellona in italiano
Lascia un commento