Trovare un’offerta di viaggio per Barcellona è facile, specialmente se seguite i consigli di questo blog.
In linea di massima, Barcellona non è una meta particolarmente costosa. Ogni giorno partono numerosi voli low cost dall’Italia e anche come alloggi ce ne sono di economici e centrali. Vediamo comunque come prenotare al miglior prezzo.
INDICE:
Come scegliere l’offerta migliore?
I principali fattori che fanno lievitare i prezzi sono legati alle festività, italiane o catalane. Quelle italiane le conosciamo già, è importante conoscere anche quelle di Barcellona, sia per pianificare la vacanza proprio in concomitanza di qualche festa, sia per essere consapevoli di eventuali variazioni di prezzo (e disponibilità).
Naturalmente i mesi primaverili ed estivi sono i più gettonati, e i prezzi aumentano un po’. Sicuramente se andate a Barcellona durante la stagione invernale potete trovare offerte e pacchetti vacanza a un prezzo più basso.
Per maggiori dettagli potete leggere l’articolo su Quando andare a Barcellona.
Per quanto riguarda il volo, vi consiglio di viaggiare con una compagnia aerea low cost. Io mi sono sempre trovata benissimo con Easy Jet e anche Vueling costa tante volte un pochino di più, ma non è male. Ryanair è spesso nell’occhio del ciclone di tante polemiche ma in definitiva si spende poco e ci si accontenta. Qui trovate maggiori informazioni e consigli per prenotare il vostro volo a Barcellona.
Per quanto riguarda invece la scelta dell’alloggio, qui ci sono diversi gusti personali e fattori che entrano in gioco. Certo, se vi accontentate di un ostello potete stare anche sui 20 – 30 € a notte, ma se preferite una stanza in hotel con le sue comodità, il prezzo ovviamente sale. Per maggiori informazioni qui trovate una panoramica e maggiori consigli su dove dormire a Barcellona.
Riassumendo, per prenotare un offerta di viaggio low cost a Barcellona seguite questi consigli:
- evitate le festività e le feste di Barcellona (periodo più economico: da novembre a marzo)
- scegliete un volo low cost, con solo bagaglio a mano
- alloggiate nell’Eixample o nel quartiere di Gracìa
- valutate le offerte volo + hotel
Pacchetti volo + hotel per Barcellona
Le offerte volo più hotel sono delle particolari combinazioni di viaggio in cui indicando aeroporto di partenza e date di viaggio viene preselezionato il volo migliore associato poi ai diversi hotel / appartamenti.
Tra le più convenienti e facili da prenotare ci sono quelle di Expedia, un portale turistico che sicuramene già conoscerete.
Potete utilizzare il modulo qui sotto per effettuare la vostra ricerca (se avete AdBlock installato è probabile che non vediate nulla, dovete disabilitarlo). Inserite i vostri dati di viaggio, cliccate su cerca e pazientate un po’. Expedia deve verificare le varie disponibilità e incrociare i dati prima di fornirvi l’elenco aggiornato con i prezzi.
I prezzi che vedrete si intendono a persona, per l’intero pacchetto volo + hotel. Una volta scelto l’alloggio, proseguendo con la prenotazione vedrete quali sono i voli di andata e ritorno selezionati per voi (eventualmente potete modificarli, con un sovrapprezzo).
Fintanto che non inserite i dati di pagamento state tranquilli, non c’è assolutamente niente di vincolante, quindi potete proseguire la prenotazione solo per verificare il volo scelto (in genere è lo stesso per tutti gli alloggi).
Le offerte volo + hotel convengono?
Molte volte prenotare un pacchetto vacanza volo più hotel per Barcellona è più conveniente della prenotazione separata.
Questo perché effettuate l’intera prenotazione su un unico sito, che può quindi decidere di applicarvi uno sconto particolare. Inoltre si tratta di offerte non rimborsabili, il che aumenta la convenienza. A volte, su soggiorni lunghi Expedia può scontarvi anche un’intera notte gratis, il che rappresenta un bel risparmio.
Considerando che il viaggio non è rimborsabile, io lo consiglio soprattutto come last minute per Barcellona. Con un piccolo sovrapprezzo (tipo 5€ a testa) potete comunque assicurare la vostra prenotazione in modo da essere rimborsati qualora non doveste partire per un qualche motivo (molto utile soprattutto per il volo se pensiamo che in genere nelle compagnie low cost non viene rimborsato).
I voli sono gli stessi che potete acquistare presso le compagnie low cost. Una volta prenotato funzionerà tutto come al solito: dovete fare il classico check-in online sul sito o sull’app della compagnia aerea (aggiungendo eventuali bagagli in stiva, imbarco prioritario, ecc), in hotel vi basterà mostrare la vostra prenotazione.
Pratico e conveniente, no?
Lascia un commento