Rooftop bar a Barcellona
Barcellona è rinomata per la sua movida notturna, e tra i locali preferiti dove andare, ci sono i rooftop bar. Spesso si tratta dei bar sulle terrazze panoramiche degli hotel più lussuosi, che già da un po’ di anni si sono trasformati in locali di tendenza, aperti sia agli ospiti che non.
Selezione musicale, cocktail ben preparati e una vista impareggiabile sulla città o sul mare: ecco gli ingredienti perfetti che hanno reso i rooftop di Barcellona così alla moda.
In centro città, sul mare, con ristoranti o cocktail bar, con Dj set, più esclusivi o easy going, aperti tutto l’anno o solo d’estate: la scelta è davvero ampia! Qui di seguito troverete una selezione di quelli che a mio avviso sono i migliori rooftop di Barcellona, più alcune info e consigli.
INDICE:
Le migliori terrazze di Barcellona
Molte terrazze degli hotel di Barcellona da diversi anni sono liberamente aperte al pubblico. Barcellonesi e turisti amano attardarsi in questi rooftop bar, dove buona musica e ottimi drink sono accompagnati a una vista panoramica dall’alto. L’atmosfera spesso è rilassata, con divanetti a bordo piscina, zone relax, musica lounge o jazz.
L’orario preferito è il tramonto, sono quindi locali per l’aperitivo. Vanno bene anche per il dopocena, sebbene non tengano aperto fino a tardi, soprattutto durante la settimana, per evitare di disturbare gli ospiti della struttura. Alcune terrazze offrono anche servizio di ristorazione, per il quale e consigliato prenotare.
Spesso vengono organizzati eventi, corsi, concerti e altre attività, ad attrarre una clientela ancora più ampia. In particolare, il calendario degli eventi si infittisce durante la “Semana de las terrazas“, una settimana di festa a inizio estate, a cui aderiscono gran parte delle terrazze degli hotel di Barcellona, offrendo gratuitamente degustazioni, concorsi fotografici, corsi di yoga, feste in piscina, lezioni di cucina, musica dal vivo e altri appuntamenti.
Molte volte le terrazze di Barcellona sono dotate di piscina, che sono però ad uso esclusivo degli ospiti dell’hotel, salvo diversamente indicato o in occasioni di feste / party.
Di seguito trovate selezionate 7 fra le migliori terrazze di Barcellona. Non è una classifica, non sono ordinate per preferenza, anche perché è difficile scegliere la migliore in assoluto, ognuna ha le proprie caratteristiche.
1. Sky bar
Lo Sky Bar si trova nella terrazza del Grand Hotel Central. È una delle più belle terrazze di Barcellona, con una piscina a sfioro e una vista magnifica sulla città.
L’arredo è semplice e minimale, con tonalità grigie e marroni, su cui risalta l’azzurro della piscina. È un ambiente molto rilassante e alla moda, spesso molto affollato.
Questo rooftop è aperto tutto l’anno. D’inverno solamente il pomeriggio, dalle 12 alle 18, per il Vermut con vistas, dove potrete godervi il panorama con stuzzichini e musica dal vivo.
La piscina purtroppo è riservata agli ospiti dell’hotel.
- Dove: Via Layetana, 30, Grand Hotel Central
- Apertura: tutto l’anno
2. Pulitzer Terrace
Pulitzer Terrace si trova in cima al Pulitzer Hotel, situato nella zona centrale di Barcellona, vicinissimo a Plaça de Catalunya. La vista da questa terrazza non è tra le migliori di Barcellona, ma sicuramente vi stupirà per il suo aspetto da giardino urbano e il suo sound.
L’elemento chiave della Pulitzer Terrace è proprio la musica. Potrete ascoltare playlist selezionate dallo staff, oppure musica dal vivo con gruppi pop, elettronica e funk, ma anche Dj set internazionali. Tutto questo mentre sorseggiate un cocktail o gustate qualche tapas.
Non è possibile prenotare un tavolo in questa terrazza, quindi arrivate per tempo per accaparrarvi un posto!
- Dove: Calle Bergara, 8, Pulitzer Hotel
- Apertura: da maggio a ottobre
3. Terrazza Arenas de Barcelona
Questa terrazza si trova sopra il centro commerciale Arenas, in Plaza de España. Conosciuta anche come Plaza de toros de las Arenas, in passato era un’arena per corride, che ha poi lasciato il posto a un centro commerciale. È un luogo perfetto per famiglie e coppie.
A rendere unico questo centro commerciale non sono tanto i 5 piani di negozi alla moda, ma l’incredibile terrazza panoramica che lo caratterizza. Infatti, sul Rooftop dell’Arenas troverete un camminamento pubblico che percorre tutto l’edificio, con ben 7 ristoranti, divisi tra cucina mediterranea, tapas, paellas, cucina asiatica e tanto altro.
Per di più la vista è mozzafiato: potrete godervi un panorama a 360° sullo skyline di Barcellona. Vi consiglio di salire sulla terrazza con l’ascensore esterno molto suggestivo!
- Dove: Gran Via de les Corts Catalanes, Arenas de Barcelona
- Apertura: tutto l’anno
4. Terraza Ayre
La Terraza Ayre si trova nell’Ayre Hotel Rosellón, situato nel cuore della città, al centro del quartiere Eixample, a meno di 200 metri dalla Sagrada Familia.
Questa terrazza di Barcellona è un gioiello nascosto, che offre una vista davvero unica: infatti, è il luogo migliore per ammirare la facciata e le torrette della Sagrada Familia mentre sorseggiate un drink o stuzzicate qualcosa.
La Terraza Ayre è un ambiente piuttosto tranquillo e accogliente, con uno stile singolare: è una terrazza spaziosa, in legno, con lettini, ma anche semplici tavolini e sedie, una jacuzzi e un solarium. Ciò che la rende davvero unica però è proprio il magnifico panorama sul capolavoro di Gaudí.
- Dove: Rosselló, 390, Sagrada Familia, Ayre Hotel Rosellón
- Apertura: Estate
5. Wet Bar, W Barcelona
Se volete passare una serata con vista mare, il Wet bar è il posto giusto per voi!
In realtà questa terrazza con piscina non è molto alta: si trova infatti al primo piano del W Barcelona (il famoso hotel a forma di vela sulla spiaggia di Barcellona), ma essendo sopraelevata rispetto al livello del mare godrete comunque di un bello spettacolo.
Il Wet bar è aperto al pubblico solo le sere dei mesi estivi, e offre musica di DJ internazionali, cocktail e stuzzichini, come tapas e vari snack.
- Dove: Moll Oriental, W Barcelona
- Apertura: Estate
6. Eclipse, W Barcelona
Al 26esimo piano dell’Hotel W si trova l’Eclipse, un club molto esclusivo.
L’ambiente è moderno e lussuoso, e offre una vista veramente spettacolare sul mare e sulla città. I prezzi sono un po’ più alti rispetto alla media, dovuto proprio al lusso e al panorama del club.
Non è facile entrare all’Eclipse, perché la clientela viene selezionata anche in base all’abbigliamento: se volete entrare in questo club seguite un dress code formale.
- Dove: Moll Oriental, W Barcelona
- Apertura: Tutto l’anno
- ATTENZIONE: i minori di 11 anni non sono ammessi
7. La Terrassa de Villa Emilia
La Terrassa di Villa Emilia è uno dei rooftop di Barcellona meno conosciuti e per questo più tranquilli. Il panorama non è il migliore che possiate ammirare, ma è un luogo molto tranquillo e divertente, dove potrete ascoltare musica live e chiacchierare in tutto relax.
La Terrassa è aperta tutta la settimana, ma il suo punto forte sono sicuramente le serate barbecue organizzate il sabato e la domenica, per cui dovete assolutamente prenotare in anticipo!
Inoltre, questo rooftop offre una selezione di oltre 20 tipi di Gin e anche una grande varietà di Vermut.
- Dove: Calabria, 115
- Apertura: tutto l’anno
Terrazze di Casa Batlló e Casa Milà
Non solo hotel, anche Casa Batlló e Casa Milà durante tutta l’estate propongono degli ingressi speciali la sera, per vivere le terrazze di Gaudì con un atmosfera del tutto particolare.
Con un leggero sovrapprezzo sul biglietto standard di ingresso, è possibile entrare a Casa Batlló la sera per godere di un suggestivo concerto sulla terrazza con drink. Nel biglietto è compresa anche la visita classica agli interni di questa meraviglia di Gaudì, da fare prima o dopo il concerto.
Allo stesso modo, anche Casa Milà – La Pedrera propone degli ingressi serali a pagamento, per intrattenersi tra gli icononici comignoli della sua terrazza illuminati da particolari giochi di musica, luci e colori.
Entrambi gli appuntamenti si tengono solo durante la bella stagione.
Domande frequenti
Ad ogni modo ci sono anche terrazze più economiche, per tutti i budget.
Alcune terrazze sono aperte solo durante il fine settimana, altre tutti i giorni.
Lascia un commento