Famosa per la sua movida, Barcellona ha anche un affascinante e irresistibile lato romantico. La capitale della Catalogna è senza dubbio una meta perfetta per sorprendere la vostra dolce metà con un weekend romantico o una vacanza di un po’ più di giorni.
Le forme sinuose e sognanti di Gaudì, le architetture moderniste, le passeggiate in riva al mare, le strette viuzze medioevali del Barrio Gotico, i panorami mozzafiato dalla verde collina del Montjuic: Barcellona è ricca di scorci da favola, da scoprire durante un romantico viaggio di coppia.
Ma quali sono le esperienza più romantiche da fare a Barcellona? Di seguito trovate una serie di idee per scoprire la Barcellona più romantica, ottimi spunti di viaggio per un weekend o una vacanza di coppia.
INDICE:
- 1. panorama dai Bunker del Carmel
- 2. La magia della fontana del Montjuïc
- 3. aperitivo con vista sulle terrazze
- 4. ruota panoramica del Tibidabo
- 5. Labirinto del Parco di Horta
- 6. in barca a remi al Parco de la Ciutadella
- 7. cinema all’aperto al Castello
- 8. paella vista mare
- 9. Cena sotto le stelle
- 10. Museo dell’erotismo
1. panorama dai Bunker del Carmel
Ammirare il panorama dall’alto su Barcellona è una delle cose più romantiche da fare a Barcellona. Uno dei punti di vista privilegiati si trova fuori dal centro, sul Turò de la Rovira, zona nota anche Bunker del Carmel.
Il posto è anche molto instagrammabile: non potrete rinunciare a scattare una classica foto in cui sembrate quasi sospesi sopra sulla città.
L’accesso è gratuito e sempre disponibile, ma il momento migliore per godere della romantica vista è sicuramente al tramonto, possibilmente durante la settimana, per non trovare troppa gente.
Vi consiglio di improvvisare un piccolo pic-nic portando qualcosa da stuzzicare mentre ammirate il panorama davvero spettacolare. Non ci sono bar o avrete l’intera città che si estende sotto ai vostri occhi e cosa c’è di meglio di viverla con la persona amata?
I Bunker del Carmel sono una zona aperta, senza riparo dal sole o dalla pioggia. Anche la strada per arrivarci è in salita e poco riparata. Scegliete bene il momento giusto per visitarlo, evitando le ore più calde, in modo tale da passare un bel momento in coppia, senza che si riveli un fiasco!
2. La magia della fontana del Montjuïc
La Fontana magica del Montjuïc, come anticipa il nome stesso, è un luogo da favola, che entra a pieno titolo tra le cose romantiche da vedere a Barcellona.
Potrebbe sembrare strano, ma la Fontana è una delle attrazioni più visitate della città, i particolare per i suoi spettacoli serali. Ogni sera infatti la Fontana si illumina con fantastiche coreografie che uniscono colori e giochi d’acqua a ritmo di musica.
Ritagliatevi uno spazio con il vostro partner, magari sulle scalinate del MNAC, e lasciatevi incantare dagli spettacoli della Fontana Magica.
Maggiori info sulla Font Magica
- Vi consiglio di stare attenti ai borseggiatori: purtroppo, essendo un luogo che attira molta calca (soprattutto d’estate), alcuni colgono le occasioni per derubare i turisti. Fate attenzione alle borse!
3. aperitivo con vista sulle terrazze
Tra le attività migliori per un weekend o una vacanza romantica a Barcellona, non perdetevi un aperitivo con vista su una delle tante terrazze panoramiche di Barcellona.
Molti hotel della città hanno infatti aperto al pubblico le loro terrazze come rooftop bar, servendo ottimi cocktail e apertivi, con vista panoramica sulla città..
Tra i miei preferiti c’è sicuramente lo Sky Bar del Grand Hotel Central. Aperto tutto l’anno, è il posto perfetto dove assaporare un buon bicchiere di Vermut ammirando Barcellona dall’alto.
Un altro rooftop bar tra i più romantici di Barcellona è la Terraza Ayre, con la sua incredibile vista sulla Sagrada Familia. Di sera le luci soffuse e l’arredamento moderno della creano un’atmosfera intima e riservata, perfetta per una serata di coppia.
4. ruota panoramica del Tibidabo
Alle spalle della città sorge il Tibidabo, una collina dalla quale si ha una vista incredibile che spazia su tutta Barcellona, fino al mare.
Tra le attrazioni più romantiche di quest’area c’è la ruota panoramica, conosciuta come Giradabo. Di giorno la vista è magnifica, ma di sera le luci della città rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.
Info e biglietti per il Tibidabo
5. Labirinto del Parco di Horta
Un’alternative romantica e divertente da visitare a Barcellona, un po’ fuori dai soliti itinerari turistici, è il Parco di Horta.
Questo parco è Proprio grazie alla sua posizione defilata,
Non è molto conosciuto, probabilmente per la sua posizione defilata, ma questo vi consentirà di passeggiare per il parco senza che ci sia troppa gente, godendovi un po’ di intimità in mezzo alla natura.
L’attrazione principale è il labirinto di cipressi: sfidatevi a trovare per primi il centro del labirinto e raggiungere l’uscita!
6. in barca a remi al Parco de la Ciutadella
Il Parco de la Ciutadella è il più grande di Barcellona. Se amate la natura, questo è un luogo perfetto per passare del tempo in coppia, lontani dalla frenesia della città.
Potete passeggiare mano nella mano ammirando le statue, la Cascata Monumentale e i monumenti storici che contraddistinguono il parco. Ma l’attività preferita è un romantico giro in barca a remi nel piccolo laghetto del parco.
Il costo non è molto elevato (intorno ai 5€) e vi permetterà di vivere un momento indimenticabile in coppia.
7. cinema all’aperto al Castello
I cinema all’aperto sono da sempre dei luoghi di incontro per innamorati. Ma avete mai pensato di vivere questa esperienza a Barcellona?
Appuntamento fisso per l’estate, nel romantico scenario del Castello di Montjuïc vengono proiettati film in lingua originale e sottotitolati. Un’idea insolita ed originale per la coppia: potete portarvi del buon vino e qualcosa da stuzzicare e godervi la piacevole serata sotto le stelle.
L’ingresso è a pagamento: per calendario e biglietti visitate il sito ufficiale Sala Montjuïc.
8. paella vista mare
Come rinunciare a una cena romantica con la persona amata? Vi consiglio di assaggiare una delle migliori paelle della città, magari al Xiringuito Escribà, un locale informale in riva al mare.
La sera l’atmosfera è ancora più romantica: il suono delle onde e le candele creano un ambiente intimo. La specialità del Xiringuito Escribà è sicuramente la paella, ma il ristorante offre anche molti altri primi piatti, pietanze di pesce e vegetariane.
Rilassatevi e godetevi l’atmosfere: la preparazione della paella (quella autentica) richiede molto tempo. Vi sarà consegnata anche una piccola clessidra per calcolare quanto tempo manca per la vostra cena.
9. Cena sotto le stelle
Cosa c’è di più romantico di una cena sotto le stelle? L’Osservatorio astronomico Fabra di Barcellona ogni estate propone una serie di menu, serviti sulla terrazza, a cui segue una momento di divulgazione, con la possibilità di ammirare costellazioni e pianeti con il telescopio dell’Osservatorio (uno dei più grandi e antichi d’Europa).
Il costo non è proprio economico, ma la cena è ottima, dall’aperitivo di benvenuto al dolce, e si paga anche per l’esperienza davvero unica a cui potrete partecipare.
Una splendida iniziativa, romantica ed originale.
10. Museo dell’erotismo
Volete aggiungere un po’ di pepe alla coppia? Perché non visitare il Museo dell’erotismo di Barcellona!
Niente di volgare, si tratta di un’interessante viaggio nel mondo dell’erotico, di come e cosa è cambiato nel corso della storia e delle diverse culture.
Il negozio del museo è ovviamente a tema, potreste trovare qualcosa di altrettanto interessante per le vostre serate.
Biglietti per il Museo dell’erotismo
Lascia un commento