Avete deciso di trascorrere un San Valentino a Barcellona o state pensando di regalare questa esperienza alla vostra dolce metà?
Ottima idea! Barcellona ben si presta come meta per un weekend romantico.
Da e per l’Italia ci sono frequenti voli low cost, l’aeroporto è vicino al centro città, quindi non perdete molto tempo nello spostamento e potete godervi al massimo la vostra fuga d’amore. Le architetture moderniste di Gaudì sono un romantico sogno a cielo aperto, gli scorci dall’alto sulla città e sul mare sono incantevoli, la cucina catalana è ottima e ci sono anche diversi ristoranti stellati. Il clima è abbastanza mite, sebbene le temperature siano invernali.
Ci sono tutti gli ingredienti giusti per trascorrere uno splendido San Valentino a Barcellona, per tutte le tasche.
Vediamo quindi come prenotare l’offerta al miglior prezzo, dove alloggiare, i migliori ristoranti per una cena di coppia e altre informazioni utili per rendere speciale il vostro San Valentino a Barcellona.
INDICE:
San Jordi, il San Valentino catalano
Iniziamo con una doverosa premessa: il 14 febbraio, giorno di San Valentino, non è molto sentito a Barcellona, come nel resto della Catalogna.
Nella tradizione locale il giorno degli innamorati viene invece festeggiato il 23 aprile, che corrisponde al giorno di San Jordi (San Giorgio), il patrono della Catalogna.
Devo dire che se avete occasione, il San Valentino Catalano, cioè la giornata di San Jordi merita davvero! Tradizione vuole che le donne regalino un libro agli uomini, mentre gli uomini donano rose alle donne. Naturalmente oggi lo scambio di doni non è è più così rigido: fiori e libri possono essere destinati a chiunque! E l’usanza non è solo tra coppie, anche amici e parenti sono soliti scambiarsi questi regali.
Ecco che la città si riempie di bancarelle di libri e fiori, con tante decorazioni a tema e l’amore è nell’aria. Un magnifico momento per visitare Barcellona!
San Jordi è una festività molto amata e più festeggiata del 14 febbraio, ciò non toglie che le tradizioni del più classico San Valentino siano state importate e diffuse anche qui. E in ogni caso Barcellona è una meta ideale per un weekend romantico durante tutto l’anno.
Essendo vicino al nostro 25 aprile, giorno festivo, e talvolta anche alla Pasqua, andare a Barcellona per il 23 aprile, il giorno di San Jordi è un’idea che vi consiglio di tenere ben a mente, magari per sorprendere la vostra dolce metà quando meno se lo aspetta.
Potreste anche pensare di regalare a San Valentino una mini vacanza a due da fare in questo periodo 😉
Perché passare San Valentino a Barcellona
Come già anticipato, la festa di San Valentino non è molto sentita a Barcellona. Tuttavia, la capitale della Catalogna ha un lato romantico che si presta benissimo a fare da sfondo al vostro soggiorno d’amore.
Nel 2024 San Valentino cade di mercoledì 14 febbraio e potremmo approfittare per allungare il weekend o eventualmente posticipando al weekend successivo se abbiamo difficoltà nel prendere ferie.
Barcellona offre panorami mozzafiato e architetture fiabesche. I colori, i materiali e le forme moderniste dei capolavori di Gaudì incantano per la loro bellezza. Tra le strette vie medievali del centro storico si allargano splendide piazzette, come Plaça de Sant Felip Neri, dove il tempo sembra essersi fermato.
Ci sono ristoranti stellati e hotel di lusso dove passare una notte indimenticabile. E anche per chi non vuole spendere molto, la cucina catalana offre ottime alternative, a prezzi del tutto accessibili.
Le sue spiagge di Barcellona, poi, sono il luogo perfetto per una passeggiata a godersi la romantica atmosfera del mare d’inverno.
La città dista meno di 2 ore di volo dall’Italia, i collegamenti aerei sono frequenti ed economici da molte città italiane, e una volta atterrati in meno di mezz’ora arrivate in centro. Anche un weekend o 2 giorni a Barcellona possono essere sfruttati al massimo per visitare la città e vivere il suo lato romantico.
Pur essendo pieno inverno, il 14 febbraio a Barcellona in genere non fa troppo freddo. E mal che vada è la scusa giusta per scaldarsi davanti a una tazza di cioccolata con churros!
Offerte per San Valentino 2024 a Barcellona
Passare San Valentino a Barcellona non è particolarmente costoso, a meno che non scegliate gli hotel e i ristoranti più lussuosi ed esclusivi.
In ogni caso, febbraio è un mese di bassa stagione, quindi è molto conveniente viaggiare a Barcellona in questo periodo, perché i prezzi sono ancora più bassi rispetto al solito.
Vi consiglio comunque di prenotare per tempo il vostro volo e hotel, cercando sui portali turistici più famosi. Qui la scelta è ampia, sia come alloggi che per trovare il volo e potete confrontare rapidamente pezzi e soluzioni. Di seguito vi riporto i link a Booking e Skyscanner, che utilizzo solitamente.
Voli Barcellona (Skyscanner) Hotel Barcellona (Booking)Per risparmiare potete acquistare un’offerta volo più hotel per Barcellona su Expedia. È una soluzione comoda che spesso consente di avere prezzi migliori sul totale vacanza.
Scegliete città di partenza, date di viaggio e avrete l’elenco di una serie di pacchetti volo + hotel suggeriti. I prezzi sono a persona, tutto compreso. Vi consiglio di utilizzare i filtri per scartare gli alloggi con recensioni basse e ordinare per prezzo.
Prima dovete scegliere l’hotel e poi vi viene specificato il volo associato (che potete eventualmente variare con un sovrapprezzo).
Dove alloggiare? Hotel romantici di Barcellona
La scelta dell’alloggio è senza dubbio un aspetto importante per la buona riuscita del vostro soggiorno di San Valentino a Barcellona. L’offerta ricettiva della città è davvero ampia e senza dubbio troverete la sistemazione ideale, qualunque sia il vostro budget.
Valgono gli stessi consigli che potete trovare sulla pagina dove dormire a Barcellona, con l’accortezza di scegliere possibilmente un hotel in posizione centrale se vi fermate un weekend o pochi giorni, così da essere comodamente vicino alle principali attrazioni.
I mezzi di trasporto sono rapidi ed efficienti a Barcellona, ma potreste incontrare qualche difficoltà nell’orientarvi, oltre a perdere tempo negli spostamenti.
Su questa mappa di Booking potete vedere gli hotel di Barcellona, verificare prezzi e disponibilità.
Un’ottima idea potrebbe essere quella di quella di regalarsi un’esperienza di lusso in un romantico hotel con spa, dove usufruire dei migliori confort, con massaggi e percorsi relax. Qui di seguito trovate una piccola selezione dei migliori hotel con centro benessere di Barcellona.
- Alma Barcelona
Hotel 5 stelle, a pochi passi dal Passeig de Gracia, arredato in stile zen. Gli ambienti sono accoglienti e raffinati, offre una zona spa, con i migliori trattamenti estetici e curativi, piscina interna e due saune, dove potrete passare dei bellissimi momenti in coppia.
Prezzi e disponibilità Alba Barcelona su Booking.it - H10 Marina Barcelona
Hotel 4 stelle raffinato e romantico, non solo per le camere eleganti e moderne, ma soprattutto per l’esclusiva area spa. Offre un circuito di relax che comprende bagni caldi, tiepidi e freddi. Dispone di vasca idromassaggio, sauna e bagno turco. Inoltre, potrete rilassarvi con un bel massaggio con pietre calde o trattamenti esclusivi per il corpo con cioccolato, oro, o addirittura, caviale.
Prezzi e disponibilità H10 Marina Barcelona su Booking.it - Catalonia Atenas
Hotel 4 stelle situato a San Martì. Il suo punto forte sono le due piscine: la prima, situata sul terrazzo panoramico, offre una stupenda vista della città di Barcellona, e la seconda interna, posta in un ambiente intimo e confortevole.
Il centro benessere dispone, oltre alla piscina, di un bagno turco con un soffitto dal “cielo stellato”: molto romantico e ad effetto!
Prezzi e disponibilità Catalonia Atenas su Booking.it
Ristoranti romantici per San Valentino a Barcellona
Quasi certamente vorrete deliziare la cena o il pranzo del vostro San Valentino a Barcellona in un romantico ristorante della città.
Qui i gusti variano molto da persona a persona, ma il mio consiglio è di orientarvi verso qualcosa di tipico.
La cucina catalana e spagnola è favolosa e a mio avviso molto vicina ai gusti italiani. Potrete gustare ottimi piatti di riso, pregiati secondi di pesce o di carne, accompagnati da del buon vino.
Dall’antipasto di tapas al dolce (magari una crema catalana), sono certa che rimarrete piacevolmente soddisfatti.
Una buona idea è quella di assaggiare una delle migliori paelle di Barcellona. Parlo di quella autentica, anche se non ci troviamo a Valencia da cui ha origine, anche a Barcellona ci sono molti ristoranti che preparano paelle prelibate. Spesso si tratta di eleganti locali sul lungomare, che uniscono la buona tavola a una splendida vista sul mare. Un’esperienza gastronomica da non perdere!
Qui di seguito ho selezionato per voi alcuni ristoranti che a mio avviso sono perfetti per una cenetta romantica di San Valentino a Barcellona.
A mio avviso comunque non sentitevi per forza in dovere di scegliere un locale elegante o romantico, il ristorante deve incontrare al meglio i gusti della coppia ed essere in linea con il vostro stile. Io sono più per il buon cibo in un ambiente genuino e caratteristico, ma ci sono occasioni in cui è giusto stupire e coccolarsi serviti in un ristorante moderno ed elegante.
In ogni caso meglio prenotare in anticipo il vostro tavolo, per non correre il rischio di non trovare posto. Approfittate eventualmente di The Fork, dove magari c’è anche qualche sconto offerto.
- La Dama
Situato in Avinguda Diagonal, la particolarità di questo ristorante è che si trova nella Casa Sayrach, ispirata alle linee curve dell’architettura di Gaudí. Per raggiungere il ristorante si viene accompagnati da un portiere che si trova all’ingresso del palazzo, e si sale lungo una scala percorsa da un tappeto rosso. Il ristorante è molto elegante e raffinato, i piatti del menù vanno da un minimo di 5€ ad un massimo di 32€, non troppo costoso considerando la qualità del ristorante e delle pietanze.
Sito ufficiale La Dama - Òleum
Un ristorante con vista per il vostro pranzo di San Valentino.
L’Òleum si trova nella Sala del Trono del Museo MNAC (Museu Nacional d’Art de Catalunya). L’ambiente è molto elegante, con enormi vetrate da cui ammirare un panorama spettacolare sulla città.
Il ristorante propone un menù settimanale di 28€ (bibite incluse) dove potrete degustare le migliori tapas della città.
Sito ufficiale Òleum - Con Gracia
Un bellissimo ristorante situato nel quartiere di Gracia. È un locale molto piccolo, con pochi coperti, ma è proprio questa la sua bellezza: è un ambiente intimo, dove viene riservata grande attenzione nei confronti del cliente.
Il ristorante offre diversi menù: vi consiglio di provare il menù experiencia, dove lo chef vi stupirà con 9 portate scelte da lui sulla base dei vostri gusti. Offre anche menù vegetariani e vegani. Il costo è un po’ elevato: si aggira intorno ai 69€ a menù, ma è un’esperienza che vi consiglio assolutamente!
Sito ufficiale Con Gracia - El Salón
un piccolo ristorante del Barrio Gótico, molto caratteristico. Non aspettatevi di trovare le più conosciute pietanze turistiche: in questo ristorante scoprirete la vera tradizione gastronomica catalana.
Le luci soffuse, i tavolini in legno e le pareti in pietra creano un ambiente romantico e rilassante. I prezzi si aggirano sugli 8-20€ a portata.
Sito ufficiale El Salón - Pepito restaurante
situato nell’Eixample, il ristorante Pepito offre un ambiente moderno e all’avanguardia, che ben si addice ad una serata romantica: ogni sala ha un carattere unico e accogliente.
La specialità del ristorante è sicuramente la carne, ma offrono anche riso, pasta, pesce, menù vegetariani e per celiaci.
Il costo si aggira intorno ai 20-40€ a testa.
Sito ufficiale Pepito restaurante
Cosa fare a san Valentino a Barcellona
Dopo aver scelto l’hotel e il ristorante per una cenetta intima, vi state chiedendo come organizzare la giornata, cosa vedere e cosa fare di romantico a Barcellona? Le idee sono molte, sia per vivere un San Valentino low cost, sia per chi ha un budget più elevato.
Passeggiare lungo la spiaggia o in uno dei parchi della città, ammirare il panorama dall’alto su Barcellona o perdersi tra le strette viuzze del Barrio Gotico, lasciarsi incantare dagli spettacoli alla Fontana Magica: tutte attività gratis o quasi, che vi faranno scoprire il lato più romantico di Barcellona.
Se non avete ancora visitato la città ci sono sicuramente alcune attrazioni top da non perdere. Se vi fermate solo per un paio di giorni, potete considerare questo itinerario di Barcellona in 2 giorni, che tocca tutte le principali cose da vedere.
Se siete già stati in città, sono certa che Barcellona vi ha ammaliato, tanto da considerarla come meta per festeggiare San Valentino. In tal caso probabilmente avete già visto le attrazioni più famose, ma la città catalana ha molto da offrire da un punto di vista turistico e non solo.
Di seguito trovate qualche idea su cosa fare a San Valentino a Barcellona, sia per chi c’è già stato, sia per chi è la prima volta.
- Case di Gaudì
Le facciate e soprattutto gli interni delle case progettate da Gaudì sono delle ambientazioni da favola. Lasciate incantare dal genio dell’architetto catalano entrando nelle sue costruzioni più famose, Casa Batllò e La Pedrera, magari scegliendo un ingresso serale, per una visita più intima con meno turisti. Oppure, andate a vedere le case meno note, ma non per questo meno belle, come Casa Vicens, Palazzo Guell o Torre Bellseguard - Parc Guell
Devo dire che gran parte dell’aspetto magico e romantico di Barcellona si deve ad Antoni Gaudì. Le sue forme sinuose e colorate, che si fondono con la natura circostante sono di rara bellezza. Forse nel mese di febbraio il parco non è al suo massimo splendore, gli alberi sono spogli e ci sono pochi fiori, ma una visita alla parte monumentale di Parc Guell è sicuramente da non perdere, magari verso il tramonto, per godere di una luce del tutto particolare. Fondamentale prenotare la visita. - Cioccolata e cioccolato
Forse non sapete che Barcellona vanta una grande tradizione di mastri cioccolatai. Potete visitare il Museo della cioccolata, che vi spiega come prende forma questo cibo degli dei e come la sua storia si intreccia a quella di Barcellona. Oppure, andare a vedere Casa Amatller, splendido edificio modernista, un tempo dimora di una prestigiosa famiglia di cioccolatai.
E se la giornata è un po’ fredda, perché non riscaldarsi davanti a una tazza di cioccolata calda con churros? Provate quelli serviti da La Pallaresa, storico locale in centro città. - Piazze di Barcellona
Le piazze di Barcellona sono una vera chicca della città. Se il tempo lo consente, fermatevi a prendere un caffè in uno dei bar affacciati sull’incantevole Plaça de Sant Felip Neri o sulla più famosa Plaça Reial. Allontanatevi dal centro e visitate il quartiere bohemienne di Gracia, soffermandovi la sera in Plaça de la Vila de Gràcia. - Panorami dall’alto
Ammirare il panorama dall’alto su Barcellona è una delle attività preferite dagli innamorati (ma non solo). Salite fino ai Bunker de Carmel per la migliore vista sulla città, oppure concedetevi un aperitivo in un rooftop bar. Lo Sky Bar del Grand Hotel Central è aperto anche d’inverno per il Vermut con vistas. - Spettacolo di Flamenco
Ok, il flamenco è tipico di altre regioni della Spagna, ma è importante sapere che anche a Barcellona si può assistere a degli spettacoli di alto livello, magari accompagnati da una cena o da un drink. Maggiori info su Tablao e Spettacoli di Flamenco - Labirinto del Parco di Horta
Adoro i parchi e i labirinti, perciò, anche se febbraio non è la stagione migliore, e il Parco di Horta si trova un po’ fuori dal centro, vi segnalo questo bel labirinto in cui sfidarsi a trovare il centro e poi l’uscita.
Lascia un commento