Il weekend lungo di Pasqua è spesso per noi italiani l’occasione giusta per concedersi una piccola vacanza. Quale migliore occasione quindi per visitare le meraviglie di Barcellona!
Pasqua a Barcellona 2024
qui sono festivi i giorni: venerdì 29 marzo, domenica 31 marzo, lunedì 1 aprile
La Spagna è un paese con una forte tradizione cattolica, tanto che non si parla solo di Pasqua ma di “Semana Santa“, vale a dire dell’intera Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme al Lunedì dell’Angelo.
Si tratta di un’occasione più religiosa e meno festaiola di altre, caratterizzata da riti e processioni. Nonostante ciò, le temperature piacevoli, i prezzi contenuti e le prelibatezze gastronomiche fanno di Barcellona una delle mete perfette dove trascorrere le vacanze pasquali.
INDICE:
Cosa fare a Pasqua a Barcellona
Come sappiamo le date della Pasqua variano da anno ad anno tra marzo e aprile, ma in linea di massima si tratta di un periodo in cui a Barcellona le temperature sono piuttosto miti e con poche piogge. Ottimo clima quindi per visitare Barcellona a Pasqua.
Musei e attrazioni sono praticamente tutti aperti, senza variazioni particolari, quindi potete fare e visitare tranquillamente tutto quello che c’è da vedere a Barcellona, a seconda che ci siate già stati o meno.
Siamo in primavera, il momento migliore per visitare molti dei parchi di Barcellona, colorati da alberi e piante in fiore. Al Poble Espanyol organizzano anche un weekend dedicato alla fioritura, con laboratori e decorazioni floreali.
E’ sicuramente presto invece per prendere il sole, ma nulla vieta di farsi una bella passeggiata in spiaggia, anzi. Se il clima è favorevole ci sarà sicuramente qualcuno che approfitta per una tintarella anticipata godendosi appieno i raggi del sole.
In occasione della Domenica delle Palme (Domingo de ramos) nella piazza della Cattedrale e in alcuni punti della città viene organizzata la Fira de Rams, una piccola fiera dove acquistare i rami di ulivo e di palma per questa tradizione religiosa, semplici oppure utilizzati per creare fantasiose decorazioni artigianali. Si usa infatti ornare l’ingresso della propria abitazione con dei rami.
Eventi e tradizioni
Come già spiegato sopra, non si parla tanto di Pasqua a Barcellona, quanto di Semana Santa (Settimana Santa), caratterizzata per lo più da una serie di appuntamenti di interesse religioso.
Si inizia con la processione della Domenica delle Palme e si prosegue con diverse messe e riti religiosi fino alla Domenica di Pasqua. Potete informarvi visitando una delle tante chiese della città, magari la più vicina al vostro alloggio. Oppure potete partecipare alle messe internazionali nella suggestiva Sagrada Familia. Sì perché il capolavoro incompiuto di Gaudì è una basilica a tutti gli effetti. L’ingresso per la messa di Pasqua e per la domenica delle Palme è libero, fino ad esaurimento posti.
Per una funzione in lingua italiana potete informarvi presso la Parrocchia di Sant’Anna.
Devo dire comunque che a differenza di altre zone della Spagna, a Barcellona non ci sono processioni di rilievo. Se volete assistervi o partecipare, le principali partono dalla Cattedrale di Barcellona (processione di Nuestra Señora de las Angustias) o da Plaça Sant Agustí (processione di Nuestro Padre Jesús del Gran Poder).
Se volete assistere a una celebrazione particolarmente suggestiva, andate nella vicina città di Verges, un antico borgo medievale in cui la processione del Giovedì Santo è una sorta di rappresentazione teatrale in cui arte, danze e religione si mescolano, mettendo in scena la Passione del Cristo. La processione si tiene dalle 10 circa fino a tarda sera, e al c’è La Danza de la Muerte, ballata da un gruppo di 10 persone vestite da scheletri.
Piatti tipici
Il dolce tradizionale della Pasqua a Barcellona è la “mona de Pascua“. Si tratta di una torta di cioccolato, decorata nei modi più disparati e fantasiosi, con un sacco di colori, piume, pulcini oppure ispirate a qualche cartone animato o ai supereroi…vale la pena fermarsi ad ammirare le vetrine delle pasticcerie!
Può essere l’occasione giusta per visitare il Museo del Cioccolato (Museu de la Xocolata). Aperto tutto l’anno, è proprio durante il weekend di Pasqua che fa il pienone di visitatori per ammirare le creazioni cioccolatose.
Si trova nel quartiere El Born e celebra la lunga tradizione di Barcellona nella produzione e lavorazione del cioccolato. Il biglietto è una vera tavoletta di cioccolato!
Un altro dolce tipico del periodo sono i buñuelos de cuaresma, delle frittelle simili alle nostre, vuote o ripiene di crema o cioccolato.
Considerando che nella Settimana Santa non si può mangiare carne, ci sono delle prelibatezze a base di pesce, come: bacalao con garbanzos (baccalà con ceci), bacalao con sanfaina (una salsa di pomodoro e verdure), croquetas (crocchette) di formaggio o di pesce.
Una specialità della stagione sono i calçots, dei cipollotti cotti su forno a legna, accompagnati da una salsetta tipica. Buonissimi, ma occhio alle mani, meglio proteggerle con qualcosa per non sporcarsi di nero dappertutto.
Negozi e ristoranti aperti a Pasqua a Barcellona
A Barcellona sono giorni festivi il Venerdì Santo, la Domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo (o Pasquetta), che nel 2024 cadono rispettivamente il 29, 31 marzo e il 1° aprile. Anche la Domenica delle Palme (24 marzo 2024) è un giorno festivo.
Di conseguenza, bisogna prestare attenzione ad orari e aperture, perché durante i giorni festivi molti negozi chiudono. Il Sabato Santo invece, essendo l’unico giorno non festivo di questo lungo weekend, mercati e negozi si riempiono di gente.
L’unico centro commerciale a rimanere come al solito praticamente sempre aperto è il Maremagnum.
Anche alcuni locali e ristoranti potrebbero essere chiusi, quindi verificate prima se avete puntato qualche posto in particolare dove mangiare. Consigliato anche prenotare, si tratta pur sempre di un’occasione gradita per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici e non è detto che troviate posto.
Attenzione quindi, se volete andare a Barcellona principalmente per fare shopping o per provare qualche ottimo ristorante potreste rimanere delusi se ci andate nel weekend di Pasqua e trovate chiuso.
Viceversa, Barcellona è un’ottima meta per le vostre vacanze pasquali.
Musei e attrazioni aperti a Pasqua
Discorso diverso per quanto riguarda musei e attrazioni. Qui non c’è nulla di particolare da segnalare. Le principali attrazioni di Barcellona non subiscono particolari variazioni di apertura durante il periodo pasquale. Mi raccomando però, acquistate con anticipo i biglietti per le attrazioni perché si tratta di un periodo con molti turisti e le fasce orarie migliori potrebbero esaurirsi presto.
La Boqueria in quanto mercato sarà chiusa nei giorni festivi.
Trasporti pubblici
Anche per quanto riguarda i trasporti pubblici non ci sono particolari variazioni durante le festività di Pasqua.
Venerdì Santo la metro resta in funzione fino alle 02:00 di notte, Sabato rimane aperta tutta la notte, fino alla Domenica di Pasqua alle 02:00. Il Lunedì di Pasquetta la metro chiude a mezzanotte.
Offerte Pasqua a Barcellona
Pasqua è festivo sia in Italia che in Catalogna, pertanto è normale che i prezzi salgano e la disponibilità di alloggi a buon prezzo si esaurisca rapidamente. Ciò nonostante Barcellona si mantiene come una meta accessibile e conveniente per una vacanza a Pasqua.
Il consiglio è quello di prenotare con anticipo, in modo da trovare l’offerta più economica sia per il volo che per l’hotel. Cercate sui portali turistici più famosi. La scelta è ampia e potete confrontare velocemente pezzi e soluzioni.
Di seguito vi riporto i link a Skyscanner e Booking, due siti che sicuramente conoscete e che anch’io utilizzo solitamente.
Una buona idea è anche quella di prenotare un pacchetto volo più hotel per Pasqua a Barcellona su Expedia. Molte volte si risparmia sul prezzo totale della vacanza e avete un’unico sito di riferimento per tutto.
Scegliete la città di partenza, le date di viaggio, il numero di adulti, bambini e (con un po’ di calma, ci mette un po’ a cercare e ordinare tutte le soluzioni disponibili) avrete l’elenco delle offerte volo + hotel. Vi consiglio di utilizzare i filtri per scartare gli alloggi con recensioni basse e ordinare per prezzo.
Dopo aver visionato e scelto la camera (anche per semplice simulazione), viene specificato il volo associato prescelto, che eventualmente potete anche variare.
Lascia un commento