Febbraio non è tra i mesi preferiti dagli italiani per andare in vacanza a Barcellona. Il periodo invernale non fa pensare alla città catalana come meta per un weekend o una vacanza. Si crede faccia freddo e non ci sia molto da fare o da vedere in giro.
In realtà anche a febbraio ci sono diversi appuntamenti interessanti a Barcellona. Non solo, il fatto che sia un mese poco turistico fa scendere i prezzi, diminuire le file alle principali attrazioni e il numero di turisti italiani in giro.
Ecco perché vi consiglio di considerare il mese di febbraio per un viaggio a Barcellona!
INDICE:
Clima Barcellona a febbraio
Febbraio a Barcellona non è di certo un mese caldo. Comunque, non fa neanche poi così freddo. Le temperature massime si aggirano sui 14 gradi, con punte che toccano quasi i 20° nelle giornate di sole. Di notte le temperature non scendono sotto zero, restano sui 5-6°, un clima quindi ragionevole per visitare la città e restare all’aperto senza vedere l’ora di rifugiarsi all’interno di qualche locale. Anzi, vi consiglio di concedervi una bella passeggiata lungo la spiaggia (incredibilmente) quasi deserta di Barcellona.
Come clima a Barcellona a febbraio non piove molto. E’ spesso nuvoloso, con tempo variabile, ma almeno non serve che vi portiate l’ombrello.
Cosa mettere in valigia? Portate con voi vestiti caldi, meglio se “a cipolla”, perché nelle ore centrali del giorno e all’interno dei locali le temperature salgono considerevolmente. E come al solito controllate il meteo di Barcellona qualche giorno prima di partire, così sistemate la valigia in base alle previsioni aggiornate.
Principali eventi di Febbraio 2024 a Barcellona
Festa di Santa Eulàlia
A Barcellona c’è una festa praticamente in ogni stagione. La più attesa del periodo invernale si tiene proprio nel mese di febbraio, nella settimana che comprende il 12 febbraio, ed è la Festa di Santa Eulàlia. Nota anche come “La Laia“, è una festa dedicata alla patrona di Barcellona, con musica, sfilate, balli e i tradizionali correfocs: gente travestita da diavoli si aggira per la città, sputando fuoco e improvvisandosi in coreografie impressionanti. Altre usanze tipiche della festa di Santa Eulàlia sono la Trobada de gegants, una parata di gigantesche figure di cartapesta, e i cercaviles, delle feste in strada con chiassose parate in costume.
Nei giorni di festa alcuni musei (il Palazzo del Comune, il Museo Marittimo di Barcellona, la goletta di Santa Eulàlia) rimangono aperti con mostre o attività speciali dedicate soprattutto ai bambini. Nei pressi della Cattedrale trovate anche un mercatino di artigianato dove curiosare magari per qualche souvenir.
Carnevale
Febbraio è spesso anche il mese del Carnevale. Nel 2024 martedì grasso cade il 13 febbraio, ma anche nelle giornate che precedono il clou dell’evento si tengono diversi appuntamenti e feste legate al Carnevale.
Il quartiere prediletto per il Carnevale a Barcellona è quella di El Born, anche se in giro per tutta la città troverete “rúas” (sfilate in maschera), “cabalgatas” (carri di carnevale), specialità gastronomiche e altre tipicità.
Il giorno di Giovedì Grasso (Jueves Lardero / Dijous Llarder) si dà il via ai festeggiamenti con L’Arribo il trionfante arrivo del Rey del Carnaval, il Re del Carnevale, accompagnato da 7 ambasciatori (uno per ciascuna Vila storica di Barcellona). Potete assistere allo spettacolo presso il Passeig del Born.
Segue quindi una settimana intera di festa, con carri e sfilate, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, e si conclude il Mercoledì delle Ceneri. Nel 2024 il clou dei festeggiamenti sarà come da tradizione nelle giornate di Giovedì e Martedì Grasso.
Il Carnevale è l’occasione giusta per un’escursione nella città di Sitges. Qui si tiene infatti un Carnevale ben più famoso, molto più di quello di Barcellona, forse tra i più belli e conosciuti al mondo, in particolare per la sfilata Gay. Se vi piace questa festa non potete perdervelo! Anche a Sitges la festa inizia con l’arrivo del Re Carnestoltas il Giovedì Grasso e prosegue poi con sfilate e party incredibili fino al Mercoledì successivo.
Maggiori info sul Carnevale a Barcellona e Sitges
San Valentino
Il 14 Febbraio 2024, festa di San Valentino, in realtà non è molto sentita a Barcellona come in tutta la Catalogna. Questo perché esiste già una tradizione locale dedicata agli innamorati. Si tratta di San Jordi (San Giorgio), il 23 aprile, giorno in cui le coppie catalane si scambiano libri (per gli uomini) e rose (per le donne). A mio parere molto più carina e romantica dei mille cuori di San Valentino, andrebbe esportata come festa!
Ad ogni modo, se volete festeggiare San Valentino a Barcellona, sarà di certo un regalo gradito per il vostro partner, magari coccolandovi con una deliziosa cena tipica catalana.
Guitar BNC Festival
Un appuntamento musicale per allietare la vostra vacanza a Barcellona. Il Guitar BCN Festival come si capisce facilmente dal nome è un festival dedicato alla chitarra, in diversi stili musicali. Per restare aggiornato su tutti gli appuntamenti, questo è il sito ufficiale: www.guitarbcn.com
Shopping!
Anche a Barcellona da gennaio a fine febbraio è periodo di saldi. Quindi tenete pronta la carta di credito e fate un giro per le vie dello shopping cittadino come Passeig de Gracia e nei tanti centri commerciali sparsi per la città.
Specialità gastronomiche
Un po’ come accade in Italia, anche a Barcellona ci sono delle specialità culinarie tipiche delle diverse stagioni. Qui di seguito trovate alcune delle prelibatezze che potete assaggiare se andate in vacanza a febbraio a Barcellona
- Dolci e piatti del Carnevale
Come ogni festa che si rispetti, anche il Carnevale di Barcellona ha i suoi piatti tipici. In genere si gustano specialità preparate con le uova, come semplici Tortilla (frittate), oppure la butifarra d’ou o salsiccia d’uovo. Come dolci ci sono le frittelle (bunyols) e una torta di ciccioli fritti (coca de llardons) - Churros e cioccolata
Ok, i churros li trovate tutto l’anno, ma invogliano decisamente di più quando non fa troppo caldo. D’altronde cosa c’è di meglio di una tazza di cioccolata calda quando fuori fa freddo? - Calçotada
Si tratta di un piatto a base di cipollotti dolci cotti su forno a legna, spesso accompagnato con un salsa particolare, la salvitxada. Vi sporcherete un po’ nel mangiarli perchè va scartata la parte esterna annerita dalla cottura, ma ne vale la pena!
Offerte per Barcellona a Febbraio
Anche se Barcellona è una meta gettonata durante tutto l’anno, febbraio si può definire come un periodo di bassa stagione, in cui non ci sono moltissimi turisti. Di conseguenza potete trovare delle buone offerte per un viaggio a Barcellona nel mese di febbraio.
Da prestare attenzione però ai giorni in cui c’è il Mobile World Congress, la fiera mondiale con le novità dal mondo degli smartphone. Troverete poca disponibilità negli hotel e solo a prezzi decisamente più alti del solito. Di solito si tiene a fine mese, fate quindi attenzione che le date non coincidano con questo congresso, a meno che non sia proprio il motivo del vostro viaggio!
Per comodità di seguito trovate i link alle principali due piattaforme per la scelta del volo (Skyscanner) e dell’hotel (Booking.it). Una volta cliccato sul link potete filtrare date, numero di persone e altri dettagli di viaggio per trovare l’offerta migliore per voi.
Voli Febbraio Barcellona (Skyscanner) Hotel Febbraio Barcellona (Booking)Pacchetti volo + hotel Febbraio Barcellona
Oltre alla classica modalità di prenotare il volo e quindi scegliere l’hotel, vi consiglio di valutare la convenienza di un offerta volo + hotel. Expedia propone spesso pacchetti interessanti che consentono di risparmiare sul totale vacanza.
Vi consiglio di darci un’occhiata soprattutto se le date di partenza sono molto vicine. Expedia potrebbe proporre i voli a prezzi più convenienti oppure applicare una scontistica particolare sul soggiorno in hotel considerando che prenotate tutto assieme.
Lascia un commento