Per chi non ama molto il caldo, ottobre è un bel mese per visitare Barcellona. È bassa stagione, quindi troverete buone offerte e pochi turisti. Non ci sono i grandi festival all’aperto e le pazze feste di quartiere dell’estate, ma ci sono lo stesso una serie di appuntamenti ed eventi che arricchiranno la vostra vacanza di spunti interessanti.
Ottobre è anche un bel mese per esplorare la città in bici, magari unendosi a uno dei molti tour guidati in bicicletta di Barcellona.
Di seguito vediamo un po’ di appuntamenti, info e consigli per trascorrere al meglio la vostra vacanza a Barcellona nel mese di ottobre
INDICE:
Clima Barcellona a ottobre
Le temperature del mese di ottobre a Barcellona si aggirano tra i 20 e i 25 gradi, anche se fare previsioni meteo negli ultimi anni è diventato praticamente impossibile ed è bene verificare qualche giorno prima di partire. Qualche pioggia è probabile, quindi mette in preventivo magari un itinerario da seguire nel caso di una giornata o una mezza giornata di pioggia.
La sera e il mattino presto inizia a fare fresco, portatevi un giubbotto e una sciarpa leggera per proteggervi dall’aria. Durante le ore centrali in genere si sta piuttosto bene e se c’è fuori il sole state tranquillamente in maniche corte. Anzi, nelle giornate migliori trovate anche diversa gente che prende il sole in spiaggia. Per fare il bagno è troppo freddo, ma godersi gli ultimi raggi di sole è un piacere.
Verso fine mese ci si avvia naturalmente verso la stagione più fredda ed è probabile che piova anche un po’ di più.
Halloween a Barcellona
Halloween non è una festa particolarmente sentita, anche se come in moltissimi altri paesi, anche a Barcellona la tradizione americana si sta diffondendo sempre più.
Troverete quindi ovunque zucche, fantasmi, pipistrelli ed eventi a tema. Oltre alle classiche feste in costume in discoteche e locali, ci sono escape room a tema horror e potete partecipare a una caccia al fantasma.
In realtà, mentre i paesi anglosassoni si preparano per Halloween, a Barcellona e in Catalogna in generale la notte del 31 ottobre si festeggia “La Castanyada“.
L’occasione è mangereccia, Castanyada può essere tradotto infatti come “castagnata”. Troverete quindi un sacco di caldarroste, ma anche frutta candita, patate dolci e ‘panellets’ (dolcetti di pasta di mandorle e pinoli). Il tutto accompagnato da un buon moscatell, un vino dolce.
Vi consiglio di partecipare sicuramente a questa usanza, piuttosto che alle feste a tema horror che hanno ben poco di autentico e tradizionale in terra spagnola.
Eventi Barcellona ottobre 2024
Una città come Barcellona sa offrire ai suoi abitanti e visitatori un ricco calendario di eventi durante tutto l’anno. Ottobre non fa eccezione e di seguito trovate i più importanti eventi in programma.
Uno spunto interessante può essere anche quello di andare a vedere una partita del mitico FC Barcelona. Un’occasione emozionante per tutti gli appassionati del calcio. Purtroppo anche per questa stagione si gioca allo Stadio Olimpico del Monjuc, dato che il Camp Nou è in ristrutturazione.
Da segnalare che il 12 ottobre è festa nazionale in Spagna, è il Dia de la Hispanidad, in ricordo della scoperta dell’America di Cristoforo Colombo. Fate attenzione quindi ad orari e chiusure perché alcuni musei e qualche negozio potrebbe non essere aperto o osservare orari differenti.
Ad ogni modo, in Catalogna non si tratta di una festa molto sentita, perché celebra l’unione spagnola, veicolata anche attraverso la lingua spagnola (castigliano). Anzi, è molto probabile che ci siano delle manifestazioni di indipendentisti in giro. Fate attenzione e cercate di evitarle.
- 7 ottobre – Festes del Roser / Festa major della Rambla
- 3 – 20 ottobre – Oktoberfest
- 12 ottobre – Festivo – Dia de la Hispanidad
- 3 – 13 ottobre – Sitges Film Festival
- 12 – 13 ottobre – All those Food Market
- 16 – 26 ottobre – Barcellona Design Week
- 17 – 27 ottobre – Festival Ciutat Flamenco
- 26 – 27 ottobre – 48H Open House BCN
- 31 ottobre – Halloween / Castanyada
Festes del Roser
La Festa del Roser è la festa major della Rambla, in onore de La Mare de Déu del Roser (Madre di Dio del Rosario), santa patrona della Rambla che si ricorda il 7 ottobre.
La già vivace e affollatissima Rambla si riempie di decorazioni floreali, sfilate, concerti e altre iniziative. Musei ed edifici storici lungo la Rambla (come il Teatro Liceu e Palau Güell) organizzano eventi gratuiti e visite guidate.
Oktoberfest
Come molte città europee, anche Barcellona ha la sua Oktoberfest. Gli stand vengono installati in Plaza Universo de Fira Montjuïc, vicino a Plaza España.
L’ingresso è gratuito, ed è meglio prenotare il proprio posto online, sul sito ufficiale dell’evento: www.oktoberfest-barcelona.es
Quest’anno si tiene dal 3 al 20 ottobre 2024
All those Food Market
Un interessante festival gastronomico, una specie di mercato in cui assaggiare una prelibata selezione di specialità locali, realizzate dai migliori gestori di street food.
Andate a farci un giro, oltre a mangiare potete acquistare qualcosa da portare a casa come apprezzato souvenir gastronomico.
Si tiene il weekend del 12 e 13 ottobre 2024 al Fòrum de Barcelona. Bellissima quindi anche la location, vista mare.
L’ingresso è a pagamento, 5€, quindi del tutto accessibile. Maggiori info sul sito ufficiale
48H Open House Barcelona
Ecco un evento culturale gratuito e molto interessante per chi va in vacanza a Barcellona a fine ottobre. L’ultimo o il penultimo weekend del mese più di 200 edifici aprono gratuitamente al pubblico, con visite guidate di architetti e volontari che vi illustrano le meraviglie architettoniche dei vari palazzi e strutture.
Quest’anno il 48H Open House BCN si tiene il 26 e 27 ottobre 2024. Tutte le info sul sito ufficiale dell’evento: 48hopenhousebarcelona.org
Sitges Film Festival
Questo evento può essere l’occasione per visitare la vicina cittadina di Sitges, un piccolo gioiellino poco distante da Barcellona.
Il Sitges Film Festival è una rassegna internazionale dedicata al cinema fantasy (Festival Internacional del Cinema Fantàstic de Catalunya). Potete assistere alle proiezioni o partecipare alle iniziative collegate. Un classico è la Sitges Zombie Walk, una terrificante sfilata per le vie della città.
Il festival si tiene la seconda e la terza settimana di ottobre, dal 3 al 13 ottobre 2024, in diversi teatri e cinema di Sitges. Sito ufficiale: sitgesfilmfestival.com.
Barcellona Design Week
Un interessante appuntamento dedicato al mondo del design, per appassionati e non, ideato nel 2006 dal Barcelona Center for Design.
Quest’anno è in programma dal 16 al 26 ottobre 2024.
Festival Ciutat Flamenco
Non è difficile individuare di cosa si tratta. Ciudat Flamenco è un festival con esibizioni, musica, balli, mostre, corsi (anche gratuiti), tutto dedicato al ballo tradizionale del Flamenco.
Si tiene in diversi punti della città tra metà ottobre e fine novembre. Per maggiori info potete fare riferimento al programma sul sito ufficiale dell’evento: ciutatflamenco.com
Specialità gastronomiche
Anche da noi in Italia è così: ogni stagione ha le sue specialità gastronomiche tipiche, che è trovate solo in quel determinato periodo. Ecco alcuni piatti tipici o eventi culinari per chi va in vacanza a ottobre a Barcellona.
- Funghi
La Catalogna è una terra dove si possono molte varietà di ottimi funghi. Con l’arrivo dell’autunno quindi i funghi diventano protagonisti di molte ricette, da cercare e assaggiare quando andate al ristorante. - Panellets
Dei dolcetti di marzapane, tipici della Castanyada, quello che potremmo definire come l’halloween spagnolo. Se ne trovano di diverse forme e colori, a seconda degli ingredienti aggiunti all’impasto (cioccolato, pinoli, frutta candita, cocco, ecc.) - Mercat de Mercats
I migliori prodotti enogastronomici della zona li trovate in questo fantastico mercato, che si tiene il quarto weekend del mese (dal 18 al 20 ottobre 2024) lungo l’Avinguda de la Catedral. Un sacco di bancarelle, laboratori di cucina, degustazioni, showcooking, per assaggiare e acquistare i prodotti tipici di Barcellona e della Catalogna in generale.
- La paella
Certo non si tratta di una specialità stagionale, la trovate durante tutto l’anno e davvero ottima. Ottobre però è un bel mese per gustarla, c’è meno gente, troverete più facilmente posto, magari in una bella terrazza vista mare, senza la calura estiva ad appesantire il pasto. E mi raccomando, si mangia a pranzo! I migliori ristoranti di paella a Barcellona
Offerte vacanza ottobre a Barcellona
Con il mese di ottobre Barcellona si avvia in piena bassa stagione. Questo si traduce anche in prezzi più bassi per viaggiare e ottime offerte.
Il clima è ancora gradevole, quindi fossi in voi prenderei l’occasione al volo per organizzare un bel weekend nella città di Gaudì!
Cercate sui portali online più famosi, potrete confrontare velocemente un sacco di offerte e trovare il prezzo migliore per viaggiare a Barcellona.
Voli Ottobre Barcellona (Skyscanner) Hotel Ottobre Barcellona (Booking)Pacchetti volo + hotel ottobre Barcellona
Ultimamente mi sono trovata particolarmente bene nel prenotare tutto assieme con i pacchetti volo + hotel offerti da siti web famosi come Expedia.
Non dovete aprire un sacco di siti, spulciare prezzi e confrontare. Semplicemente inserite le date, la città di partenza, la destinazione (Barcellona!) e vi vengono elencate una serie di soluzioni volo+hotel.
Tramite i filtri potete scartare le proposte meno valide e limitare la scelta tra qualche opzione. Io in genere ordino per prezzo e seleziono solo le recensioni da un certo punteggio in su. Una volta scelto l’alloggio vi viene indicato il volo associato a quel prezzo. Volendo potete anche decidere di cambiarlo, con un sovrapprezzo.
Prenotando tutto sullo stesso sito riuscite ad avere un prezzo molte volte più conveniente. Expedia cerca per voi la combinazione volo+hotel migliore.
Per il check-in del volo vi danno il consueto codice per farlo online, ad esempio tramite Ryanair, dove potete aggiungere bagagli, priority boarding e altri optional a pagamento.
Lascia un commento