Con il mese di aprile inizia ad aprirsi la stagione turistica di Barcellona. Le giornate si fanno più lunghe e calde, durante il mese ci sono importanti eventi che rappresentano un ottimo motivo per andare in vacanza a Barcellona, come la festa di Sant Jordi e la Fiera di Aprile.
Non solo, per noi italiani il 25 aprile rappresenta spesso l’occasione per concedersi una vacanza, a volte allungando i giorni fino a comprendere anche il primo Maggio.
Sia che ci siate già stati o che sia la vostra prima volta, vi consiglio una vacanza ad aprile a Barcellona, soprattutto cercate di esserci per il 23, il giorno di Sant Jordi, una bellissima tradizione che meriterebbe di essere esportata al posto del nostro fin troppo commerciale San Valentino.
Ad aprile a Barcellona si sta bene come temperature, ma non fa ancora così caldo da passare la giornata in costume e fare il bagno. Questo significa meno turisti in giro (escluso il periodo di Pasqua) e di conseguenza prezzi un po’ più bassi.
INDICE:
Meteo Barcellona ad aprile
Ad aprile il clima di Barcellona è decisamente molto gradevole. Le temperature sono a mio avviso perfette per visitare la città: di giorno si superano i 20°C solitamente e quindi nelle ore più calde si può stare tranquillamente in maniche corte.
Quando cala il sole però è bene avere con sè una giacca o qualcosa di più pesante: di notte le temperature possono scendere anche attorno ai 10-15°C. E’ un bello sbalzo di temperatura, quindi fate attenzione se restate fuori da mezzogiorno a sera nel portare con voi qualcosa a maniche lunghe per coprirvi e ripararvi dall’aria.
Ricordatevi anche l’ombrello! Barcellona non è una città molto piovosa, ma aprile è uno di quei mesi in cui può capitare qualche pioggia primaverile. Non a caso i catalani dicono “abril aguas mil”, cioè aprile acqua a mille.
Non preoccupatevi troppo comunque, date un’occhiata alle previsioni prima di uscire, perchè l’ombrello è sempre scomodo e pesante da tenere in borsa o nello zaino.
Eventi Barcellona Aprile 2025
Il mese di aprile a Barcellona è ricco di eventi e belle tradizioni. In più, verso fine mese è Pasqua che unita al 25 aprile o al 1 maggio, concede la possibilità di fare una bella vacanza lunga prendendo solo pochi giorni di ferie. È probabile che molti italiani si mettano in viaggio, perciò prenotate con largo anticipo!
Vediamo di seguito cosa c’è in calendario e come partecipare.
Pasqua a Barcellona
La Spagna è un paese dalla forte vocazione cattolica, ricco di tradizioni a cui è molto legato. Non sorprende quindi che a Barcellona non si parla solo di Pasqua, ma di Semana Santa (Settimana Santa).
Sono festivi la Domenica delle Palme, il Venerdì Santo, Domenica di Pasqua e il Lunedì seguente (Pasquetta), che in questo 2025 cadono rispettivamente domenica 13, venerdì 18, domenica 20 e lunedì 21 aprile.
Alcuni locali potrebbero essere chiusi, ma in genere nelle zone turistiche trovate lo stesso tutto aperto. I negozi invece sono quasi tutti chiusi, tranne lo stoico centro commerciale Maremagnum.
Non ci sono particolari eventi in città, né processioni degne di nota. La Pasqua per i barcellonesi si passa in famiglia o è l’occasione per organizzare una gita fuori porta.
Ovviamente ci sono le messe, nella gremita Sagrada Familia o nella chiesa di Santa Maria del Mar. Fino ad esaurimento posti potete partecipare liberamente alle funzioni religiose.
23 aprile 2025: Sant Jordi
Sarò una romanticona, ma San Jordi è per me una delle tradizioni catalane più belle. Usanza vuole che il 23 aprile si regali un libro al proprio fidanzato, mentre una rosa alla propria lei.
Ma non solo tra innamorati, la tradizione si è allargata anche ad amici e parenti (e a dire il vero molte ragazze si aspettano di ricevere sia il libro che la rosa dal proprio fidanzato).
Ecco allora che Barcellona si riempie di bancarelle di libri e di fiori, la facciata di Casa Batllò (che riprende molti simboli della storia di San Giorgio – Sant Jordi – e il drago) diventa un tripudio di rose rosse. La Rambla sarà piena di bancarelle, ma anche Plaça Catalunya, Plaça de Sant Jaume e Passeig de Gràcia.
Andate a Barcellona per scoprire questa antica tradizione, meglio ancora se con il vostro partner. Il 23 aprile è una festa molto sentita in tutta la Catalogna e in città si respira proprio una bella atmosfera.
Rally Barcellona – Sitges
Giunto alla sua 64° edizione, il rally internazionale di Barcellona – Sitges attira ogni anno appassionati e curiosi da tutto il mondo.
Non è il classico rally, che può interessare qualcuno e annoiare a morte altri. Una serie di auto d’epoca si sfidano in una particolare competizione in cui il premio non va solo a chi va più veloce, ma anche in base all’originalità di automobili e abbigliamento dei piloti. Ecco quindi che diventa una divertente occasione per trascorrere un po’ di tempo a Barcellona.
La gara parte da Plaça Sant Jaume, passa per diverse vie della città, tra cui La Rambla e la plaça Catalunya e prosegue poi verso Sitges. Assistere al rally è del tutto gratuito.
Quando? dal 5 al 6 aprile 2025
Fiera d’Aprile
La Feria de Abril o Fiera di Aprile è una festa andalusa (la regione a sud della Spagna), derivata dalla più famosa Fiera d’Aprile di Siviglia. Si tiene subito dopo Pasqua e dura per una decina di giorni circa.
Si tratta di una grande festa con tendoni (casetas) dove mangiare e ballare. Tra i piatti trovate specialità andaluse, vino manzanilla e tapas. Pomposi e colorati, troverete molte donne vestite con il tradizionale abito da flamenco e uomini nel tipico vestito corto dell’Andalusia. Si balla la Sevillana, una danza tipica andalusa.
La Fiera d’Aprile si tiene al Parc del Fòrum, nel quartiere Diagonal Mar, l’ingresso è gratuito.
Eventi sportivi
Ad aprile a Barcellona si tiene il Trofeo di tennis Barcelona Open Banc Sabadell, altrimenti noto come Trofeo Conte Godó. Niente di imperdibile, ma per gli appassionati è l’evento di tennis più importante della stagione a Barcellona.
Un modo diverso di esplorare la città può essere invece quello di partecipare a una delle corse organizzate in città. Aprile è la stagione giusta, infatti c’è sia la Corsa di El Corte Inglés, gratuita, sia la Cursa de Bombers (corsa dei pompieri), la cui iscrizione è invece a pagamento.
Guitar Festival BCN
Il festival della chitarra accompagna Barcellona anche durante il mese di aprile. I concerti si susseguono in diverse location, gli stili sono anche molto diversi fra loro, l’importante è che sia la chitarra a fare da protagonista.
Per info e biglietti fate riferimento al sito ufficiale: guitarbcn.com
Parchi e attività all’aperto
Aprile è uno dei mesi ideali per visitare i parchi di Barcellona, intrattenersi sui bar all’aperto e sulle terrazze rooftop.
Parchi e giardini sono in fiore, quale migliore occasione quindi per andare al Parc de la Ciutadella, al Parco Cervantes con il suo angolo pieno di rose o al Parc del Laberint d’Horta dove si trova un magico labirinto?
Bar e ristoranti iniziano a riempirsi anche nei tavoli all’aperto: una magnifica occasione per godersi la città e qualche deliziosa tapas. Alcuni locali propongono anche musica live o serate barbecue, l’atmosfera è quella vivace e festosa di inizio stagione.
Piatti tipici
Come siamo abituati anche noi italiani, a Barcellona le diverse stagioni e festività portano con sè anche specialità gastronomiche e piatti tipici che si possono assaggiare sono in questi periodi.
-
Mona di Pasqua
La mona di Pasqua (che farà sorridere tutti i lettori veneti) è un dolce tipico che si mangia in famiglia a Pasquetta. La tradizione vuole che venga regalato dal padrino o dalla madrina al proprio figlioccio/a. Un tempo era una ciambella con incastonate delle vere uova, mentre oggi sono di cioccolato. È decorata ad opera d’arte, in genere a tema supereroi o cartoni animati. - I piatti della Semana Santa
Durante la settimana santa non si dovrebbe mangiare carne, ecco quindi che spuntano le specialità di pesce, come il bacalao con garbanzos (baccalà con ceci) o con sanfaina (baccalà con una salsa di pomodoro e verdure).
Tra i dolci troviamo i bunyols de quaresme (fritte ripiene tipiche della Quaresima).
Offerte per Barcellona ad aprile
Aprile è un mese in cui i prezzi per un viaggio a Barcellona sono ancora piuttosto bassi.
Sicuramente i prezzi aumentano in corrispondenza della Pasqua e dei ponti primaverili del 25 aprile, ma con un po’ di flessibilità sui giorni di partenza e ritorno possiamo trovare qualche ottima offerta.
Cliccando sui seguenti link potete scegliere il volo su Skyscanner, una delle migliori siti web per confrontare prezzi, compagnie e scegliere il viaggio aereo al prezzo più conveniente.
Per gli hotel invece vi rimando al portale di Booking.it, conosciutissimo, dove si possono trovare ottimi prezzi. Scegliete le date, il numero di adulti e bambini, usate i filtri per restringere la ricerca all’alloggio che più vi si addice.
Pacchetti volo + hotel Aprile Barcellona
Se volete risparmiare ulteriormente, vi consiglio di prenotare un’offerta pacchetto volo + hotel. Expedia propone delle offerte spesso convenienti che consentono di risparmiare sul totale vacanza, rispetto alla prenotazione separata di volo e hotel. A volte vi viene scontato il prezzo di un’intera notte in hotel, il che rappresenta un bel risparmio.
Come mai i prezzi sono così bassi? Perchè prenotate tutto dallo stesso sito (Expedia), inoltre volo e hotel non sono rimborsabili, ma potete sempre aggiungere un’assicurazione di viaggio per coprirvi da eventuali imprevisti.
Offerte volo + hotel Aprile Barcellona (Expedia)
Lascia un commento