Il circuito spagnolo di Montmeló – Barcellona Catalogna è la sede del circuito di MotoGP di Catalunya e del Gran Premio di Spagna di Formula 1.
Non c’è dubbio che andare a vedere la gara di Formula 1 o di MotoGP durante la vacanza a Barcellona è un’esperienza emozionante per tutti gli appassionati.
La visita a Montmelò e al Circuito di Catalogna è anche un’escursione interessante da fare tutto l’anno, con tour dedicati e visite guidate, oltre a poter assistere a uno dei tanti eventi minori in calendario.
Nell’articolo vediamo insieme qualche informazione sul circuito di Barcelona Catalunya, che cos’è, come raggiungerlo e quali sono gli eventi principali.
INDICE:
Cos’è il Circuito Barcelona Catalunya
Il circuito di Barcellona Catalogna (Barcelona Catalunya), forse più noto come circuito di Montmeló (il luogo dove è situato) ospita ogni anno i principali eventi e le maggiori gare motociclistiche e automobilistiche di Spagna.
Ormai da quasi trent’anni è diventato la sede del circuito di MotoGP di Catalunya e del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Si tratta dei due campionati motoristici più prestigiosi al mondo.
Oltre a questi due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di motori, il circuito Barcelona Catalunya ospita anche altri campionati internazionali, eventi locali e vengono anche organizzate delle gare di resistenza (più avanti parleremo degli eventi in calendario).
Il circuito di Montmelò è formato da tre tracciati differenti. Il più lungo è il Circuito del Gran Premio (4465 metri) ed è qui che si tiene il GP, gli altri due sono più brevi, e sono il Circuito National (3067 metri) e dell’Escuela (1703 metri).
Dove si trova il circuito di Catalogna
Il circuito di Catalogna si trova nel piccolo comune di Montmeló da cui prende il nome. La piccola frazione, conosciuta proprio perché sede del circuito, dista circa 30 km da Barcellona ed è ben collegato al capoluogo catalano.
Come raggiungere Montmeló da Barcellona
Il modo più pratico per raggiungere il circuito di Barcelona Catalunya da Barcellona è utilizzare il treno.
Potete prendere la linea R2 alla stazione di Sants o a quella del Passeig de Gràcia fino alla fermata Montmeló. Contate che ci impiegherete circa 45 minuti.
Un’altra opzione è la linea R3 del treno: si può prendere comodamente da Plaça de Catalunya per poi scendere a Parets Del Vallés. Da qui potete proseguire a piedi per circa 10 minuti.
In alternativa, potete anche utilizzare l’autobus: la compagnia Sagalés nelle giornate delle gare organizza viaggi di andata e ritorno in bus dal centro di Barcellona fino alla zona est del circuito. Ci metterete circa 45 minuti di viaggio.
Tra le varie possibilità, vi segnalo anche il taxi per raggiungere comodamente Montmeló in poco più di mezz’ora.
>> Maggiori info sul sito ufficiale del circuito Barcelona Catalunya.
MotoGP di Catalunya
Il campionato MotoGP sappiamo essere una delle competizioni motociclistiche più importanti e famose che ci siano. Generalmente si svolge da marzo a novembre in diversi circuiti di differenti paesi del mondo, compreso anche quello di Barcelona Catalunya che rappresenta la tappa spagnola dell’intero campionato.
La competizione vede la partecipazione di molti piloti di diverse nazionalità che si sfidano in gare che lasciano senza fiato tutti gli appassionati di motori.
Nel 2024 la tappa catalana del MotoGP si svolgerà dal 24 al 26 maggio.
Biglietti per il MotoGP
Assistere all’evento non è tra le esperienze più economiche da fare, ma sicuramente se siete amanti di questo sport questa avventura renderà unica la vostra vacanza!
Per vedere le gare di MotoGP bisogna acquistare i biglietti con un pò di anticipo. Essendo uno degli eventi più attesi dell’anno e avendo un numero di posti limitati, i biglietti di solito vanno a ruba rapidamente.
Ci sono 4 tipologie di tribune da cui poter assistere alla gara, che corrispondono a differenti biglietti (con prezzi diversi). Naturalmente più lontano dalla pista siete e più i biglietti saranno economici.
- Zona Pelouse (il prato) – biglietti più economici
- Tribuna Fan
- Tribuna Super Fan
- Trubuna Excellent – zona esclusiva e biglietti più costosi
Acquista i biglietti per il MotoGP sul sito ufficiale dell’evento
Gran Premio di Spagna di Formula 1
Il Gran Premio di Formula 1 si svolge da marzo a novembre e molto probabilmente è la competizione automobilistica più conosciuta al mondo. Le gare automobilistiche di F1 si susseguono su circuiti di ben 23 paesi diversi, compreso quello di Montmeló.
Quest’anno il Gran Premio di Spagna di Formula 1 si tiene dal 21 al 23 giugno 2024.
>> Maggiori informazioni sulle tappe nel circuito Barcelona Catalunya
Biglietti per il Gran Premio di Formula 1
Come per il MotoGP, anche in questo caso vi consiglio di acquistare i biglietti con largo anticipo perché come potete ben immaginare si esauriscono rapidamente. Il circuito è lo stesso del MotoGP, quindi le zone da cui assistere al Gran Premio di Formula 1 sono più o meno le stesse. Ci sono poi biglietti speciali, con accesso ai Paddock.
Acquista i biglietti per il Gran Premio di Spagna F1
Altri eventi in calendario
Oltre ai due Gran Premi di Spagna MotoGP e F1, che sono l’attrazione principale organizzata nel circuito di Catalogna, nel corso dell’anno vengono organizzati altri eventi. Per gli appassionati di motori la visita di Montmelò è quindi una escursione interessante, da valutare tutto l’anno.
Qui di seguito vi riporto una breve rassegna:
- ESPIRÍTU DE MONTJUÏC
Una sfilata di macchine d’epoca che rendono omaggio alle gare automobilistiche degli anni ’60 e ’70. - FIM JUNIORGPS
Si tratta di una competizione dei giovani talenti che viene organizzato dall’autodromo per scoprire nuovi campioni. - CAMPEONATO DE ESPANA DE SUPERBIKE
Un altro campionato motociclistico in cui gareggiano differenti categorie. - 24 HORAS DE CATALUNYA DE MOTOCICLISMO
Gara di resistenza per motociclisti. Si caratterizza per la varietà dei partecipanti, sia i più esperti e vincitori di altre gare motociclistiche sia i piloti amatoriali. - 24H BICIRCUIT
Un evento per gli amanti della bici. Si tratta di una gara di resistenza per ciclisti e appassionati di questo sport. - CAMPEONATOS DE CATALUNYA DE MOTOCICLISMO – CVM
Una gara in cui una grande varietà di moto, piloti e classi si sfideranno su pista. - EUROPEAN LE MANS SERIES
Campionato europeo automobilistico in cui gareggiano squadre professionali di nazionalità diverse. - 24 HORAS DE BARCELONA DE AUTOMOVILISMO – TROFEO FERMÍ VÉLEZ
La versione a quattro ruote della gara di resistenza. - CATALUNYA WORLD SBK ROUND
L’evento raccoglie le moto di serie modificate che si sfidano in pista. - FESTIVAL DE VELOCIDAD DE BARCELONA – LEGADO MARÍA DE VILLOTA
Il festival di velocità vede in pista auto super sportive delle marche più importanti e famose. Fuori dalla pista c’è anche la possibilità di vedere gli ultimi modelli delle macchine più performanti. - INTERNATIONAL GT OPEN
Si tratta della tappa catalana delle gare automobilistiche della categoria Gran Turismo. - CAMPEONATOS DE CATALUNYA DE AUTOVILISMO – CER
Una giornata di competizioni con moltissimi piloti che si sfidano in competizioni automobilistiche. - RALLYSPRINT RACC CIRCUIT DE BARCELONA-CATALUNYA
Si tratta di un weekend di gare per tutti gli appassionati del rally.
Per maggiori informazioni sulle date e sui biglietti degli eventi che si tengono nel circuito di Barcelona Catalunya potete guardare il sito ufficiale.
Tour guidato di Montmeló e del circuito di CAtalogna
Per tutti gli appassionati, è possibile visitare il Circuito di Catalogna di Montmeló durante tutto l’anno, con una visita guidata a tutto il complesso.
Potete visitare i luoghi accessibili solo ai professionisti e gli spazi più importanti del circuito: la sala briefing, la sala stampa, la direzione di gara, la sala VIP, i box, il paddock, il pre-podio e il podio, dove potete anche farvi delle foto per immortalare il momento, lì dove vengono premiati i piloti a fine gara.
Potete conoscere come funziona una gara e scoprire tutto quello che succede dietro le quinte.
Il tour è disponibile in spagnolo e inglese. Dura circa 1 ora e 15 minuti e il costo è davvero basso (circa 10 €)
Acquista il tour del circuito di Barcelona CatalunyaAttività adrenaliniche
Oltre al tour guidato, il Circuito di Catalogna organizza altre attività adrenaliniche, per vivere l’esperienza di una guida su pista e sentirsi un vero pilota per un giorno!
Da ricordare che nei giorni in cui vengono svolte le gare o gli eventi, le visite guidate o le attività su pista sono sospese.
Corse su pista
Il circuito offre la possibilità di far guidare la propria auto o moto privata e provare l’adrenalina e la sensazione di velocità. Vi sentirete piloti per un giorno e potrete correre su una pista che ospita tutti gli anni i campioni di motoGP o di Formula 1 più famosi al mondo!
Info e prenotazioni sul sito ufficiale
GT Driving
Nel circuito Barcelona Catalunya potete avere l’occasione (unica) di salire su delle auto da corsa e fare qualche giro in pista: Porche, Lamborghini o Ferrari! Dopo aver scelto l’auto dei vostri sogni potete anche decidere quale circuito percorrere, se il tratto Nacional o il Gran Premio.
Info e prenotazioni sul sito ufficiale
Bicircuit
Una cosa forse un pò insolita (ma comunque divertente) è la possibilità per gli amanti del ciclismo di correre in uno dei circuiti più famosi al mondo. Vi consiglio sempre di consultare il calendario e vedere quali sono i giorni disponibili per praticare questa attività di ciclismo su strada.
Maggiori info sul sito ufficiale
Rocco’s Ranch
Recentemente è stato costruita (vicino al circuito di Barcelona Catalunya) una pista sterrata dove è possibile praticare motocross. Le piste e le varie attività presenti sono adatte a tutte le età e a tutti i livelli: sia per i principianti che per i più esperti.
Lascia un commento