Calella è una splendida località di mare della Costa del Maresme, a circa 60 Km da Barcellona (meno di 1 ora di strada). Si tratta di una meta turistica molto gettonata, uno dei centri balneari più importanti di questo tratto di mare.
Troverete ampie spiagge attrezzate, divertimenti per famiglie e bambini, ma anche piacevoli locali notturni dove godersi un po’ la movida. Una classica e bella meta per trascorrere qualche giorno al mare nei dintorni di Barcellona!
Calella non va confusa con Calella de Palafrugell, altra bella località balneare, un po’ più a Nord, nella vicina Costa Brava!
Vediamo nel dettaglio come raggiungerla, come sono le spiagge, dove alloggiare, cosa vedere a Calella e altre info utili.
INDICE:
Dove si trova e come arrivare a Calella da Barcellona
Calella si trova lungo la Costa del Maresme, a 56 km a Nord di Barcellona, prima di arrivare sulla Costa Brava.
Arrivare a Calella da Barcellona è piuttosto semplice, ed ecco perchè è un’escursione molto apprezzata e consigliata durante la stagione estiva.
- IN TRENO
I collegamenti in treno da Barcellona verso Calella sono frequenti. Il treno da prendere è l’R1, dalle stazioni di Sants, Catalunya, Arc de Triomf, El Clot. Il viaggio dura poco più di un’ora
Per visualizzare orari e prezzi nel dettaglio ed acquistare eventualmente il biglietto online, visita il sito ufficiale delle ferrovie: Renfe - IN AUTOBUS
La compagnia Sagalés collega Barcellona a Calella con le linee 603 e 614. Esiste anche una linea notturna, la N82. I biglietti si possono fare a bordo oppure sul sito ufficiale - IN AUTO
Chi arriva in auto da Barcellona può seguire la strada costiera C-32, quindi prendere l’uscita 122 Calella-Pineda de Mar S. - DALL’AEROPORTO EL PRAT
Dall’aeroporto potete prendere i bus 603 e 614 che arrivano fino a Blanes, passando per Calella.
Non ci sono treni diretti dall’aeroporto di Barcellona a Calella. Dovete prendere il treno fino a Sants e da qui cambiare per Calella.
Le spiagge di Calella
A Calella ci sono 3 spiagge principali, da anni premiate con la Bandiera Bu: Playa Gran, Playa de Garbi, e Playa de les Roques. Vediamole una per una.
- Playa Gran
Playa Gran è la prima spiaggia che incontrerete arrivando dal centro, davanti Passeig Manuel Puigvert. Proprio perché facilmente raggiungibile è anche la più affollata nonostante le dimensioni (circa 1,5 km di lunghezza per 70 metri).
La spiaggia è super attrezzata per giocare, fare sport e divertirsi, con campi da beach volley, calcetto, chiringuitos e tanto altro.
- Playa de Garbi
Questa spiaggia è un po’ più piccola e se alloggiate a Calella probabilmente sarà la più vicina, in quanto si trova nella zona dove si concentrano gli hotel. Anche Playa de Garbi è ricca di servizi, con un sacco di attività nautiche organizzate dal Water Sports Centre e un divertente parco sportivo galleggiante nei pressi (Mar Aventura Sports Park).
- Playa de les Roques
Per le coppie e chi cerca più tranquillità, Playa de les Roques (Playa Roca Grossa) è l’ideale. Una serie di calette circondate da scogliere, pini marittimi e un mare cristallino. Questa spiaggia si trova a sud del centro di Calella, ai piedi del Parco Naturale del Montnegre, vicino al Faro. Un tratto di Platja de les Roques è frequentato da nudisti.
Ottimo il bar ristorante di pesce sulla spiaggia.
Cosa vedere e cosa fare a Calella
Calella non è una città particolarmente ricca di storia o monumenti. Il Faro è forse il punto di interesse più degno di nota, risalente al 1859, raggiungibile con una passeggiata panoramica dal centro. E’ costruito su un promontorio con una romantica vista sulla spiaggia (andateci al tramonto!).
Lungo il percorso troverete le rovine di alcune antiche torrette utilizzate per il telegrafo fino a metà 800.
Il centro cittadino si sviluppa attorno alla Chiesa di Santa Maria, da cui parte un’intricato reticolo di stradine, costellato da molte piazze.
Imperdibile una passeggiata sul lungomare Passeig Manuel Puigvert, un magnifico viale alberato, dove camminare all’ombra di banani centenari. Per riposarvi e godervi un po’ di frescura, potete andare al Parco Dalmau, dove si trova anche un rifugio antiaereo del 1937.
Calella si trova poi a ridosso di un paesaggio naturale unico, il Parque de El Montnegre i el Corredor. Per gli appassionati di trekking e camminate ci sono diversi percorsi naturalistici da fare alla scoperta di questo parco e delle maestose querce da sughero.
Per quanto riguarda la movida a Calella, ci sono molti bar, locali e discoteche, ma seppure vivace, non aspettatevi la pazza vita notturna di altre località balneari spagnole (per fortuna dirà chi adora questa località). La maggior parte dei locali si concentra nella zona tra Riera de Capaspre e Carrer de la Diputació, oppure su Carrer de Jovara, in centro.
Calella si anima poi durante le numerose feste ed eventi organizzati durante l’anno, come il Festival della Cantada D’Avaneres (primo sabato di luglio), il Festival internazionale del folklore (fine giugno), la Fiera di Calella e l’Alt Maresme (fine settembre) e la Festa della Birra (un omaggio ai moltissimi turisti tedeschi che vengono in vacanza qui).
Shopping e negozi a Calella
Lo shopping è sicuramente una delle maggiori attrazioni turistiche a Calella. All’interno dell’isola pedonale di circa 2 km ci sono più di 500 negozi: praticamente un centro commerciale all’aperto come amano definirsi!
I negozi sono aperti dalle 7 alle 22, con orario prolungato fino alle 23 nel periodo estivo, da maggio a ottobre.
Nel mese di maggio vengono organizzati 3 giorni di musica, sconti, concorsi e passerelle: “Stores on the street are Fashionable” è l’evento per curiosare le nuove tendenze moda e farsi ispirare per la stagione in arrivo.
Da vedere anche il mercato municipale al coperto, in Plaça del Rei, dove acquistare qualche prodotto tipico locale oppure gustarsi qualche tapas.
Vicino al centro ci sono molte possibilità di parcheggio, per una sosta breve o prolungata.
Alloggi e Hotel a Calella
L’offerta turistica per alloggiare a Calella non manca di certo! Troverete hotel di ogni fascia di prezzo, appartamenti, camping, villaggi turistici, residence e altre soluzioni.
Lascia un commento