Ristoranti vegetariani e vegani a Barcellona
Chi ha esigenze alimentari particolari o segue una dieta vegetariana / vegana, si trova a dover scegliere con attenzione cosa e dove mangiare, ancor più quando in vacanza.
Fortunatamente, a Barcellona trovate diversi locali e ristoranti vegetariani, vegani, o che comunque offrono proposte vegan-friendly all’interno del menu. Molti di questi si trovano vicino al centro, per cui non sarà necessario neanche dovervi spostare di troppo rispetto al vostro itinerario.
Se negli anni passati essere vegetariani o vegani significava avere una scelta significativamente ristretta quando si andava a mangiare fuori, ormai questi tipi di alimentazione sono sempre più diffusi e, soprattutto nelle grandi città come Barcellona, sono cresciute le opzioni per chi non mangia carne e/o derivati.
Esprimere le vostre esigenze alimentari sarà facile. Del tutto simile all’italiano, potete dire al cameriere “soy vegano” oppure “soy vegetariano” (sono vegano / vegetariano), oppure “¿Qué puedo comer vegano / vegetariano?” (cosa posso mangiare vegano/vegetariano).
Di seguito trovate recensiti alcuni indirizzi di ottimi ristoranti, più una serie di utili consigli per chi è vegetariano o vegano in vacanza a Barcellona,
INDICE:
5 Migliori ristoranti vegetariani di Barcellona
Di seguito, ho selezionato quelli che ritengo essere i migliori ristoranti vegetariani di Barcellona, cercando di spaziare tra locali di vario tipo, dai più particolari a quelli che puntano più a una tradizione rivisitata in chiave vegetale.
Li trovate riepilogati anche in questa pratica mappa.
Teresa carles
In posizione centrale, il ristorante Teresa Carles è un’istituzione tra i ristoranti vegetariani spagnoli di Barcellona e offre anche ottime opzioni vegane.
L’ispirazione della chef viene dalla voglia di interpretare i piatti tradizionali, spagnoli ed europei, in chiave salutare e vegetariana e usando prodotti di alta qualità.
Il menù cambia periodicamente, a seconda delle disponibilità di stagione, ed è possibile anche ordinare il take-away per un pranzo al volo all’aperto.
C’è anche un menù degustazione, per chi vuole assaggiare più piatti.
Le sale hanno un’atmosfera calda e intima e, considerando l’attenzione al prodotto, i prezzi sono onesti, non eccessivamente alti.
Sito web: www.teresacarles.com
Indirizzo: Jovellanos, 2 Pelai – Tallers, 08001, Barcellona, Spagna
Vegetalia
Vegetalia, è un ristorante vegetariano che offre opzioni anche per celiaci.
Ha due punti a Barcellona, entrambi centrali: uno nel Barrio Gotico e uno nel quartiere El Born.
Si tratta di un locale economico: solitamente, il prezzo per un pasto completo è attorno ai 10€. Senza troppe pretese ma gustoso, è ideale per un pranzo al volo mentre girate per il centro di Barcellona.
Se cercate un posto per una colazione sana in centro, oltre al pranzo e alla cena, Vegetalia fa anche colazioni e brunch.
Sito web: restaurantvegetalia.com
Indirizzo nel Barrio Gotico: C/ Escudellers 54, 08002, Barcellona, Spagna
Indirizzo nel Born: Pl/ Fossar de les Moreres, 08003, Barcellona, Spagna
Roots & rolls
Se avete voglia di sushi, Roots & Rolls è un ristorante vegano che fa cucina fusion asiatica, spaziando dai ravioli, al sushi fino al curry. Il ristorante offre anche opzioni per celiaci.
Si trova nel quartiere dell’Eixample e ha un’offerta di piatti curati e ricercati. L’ambiente è carino, ha uno stile sobrio.
E’ un locale abbastanza particolare, per cui i prezzi non sono proprio bassi; se avete voglia di assaggiare un po’ di tutto, potete richiedere un menù degustazione.
Sito: rootsandrolls.com
Indirizzo: Carrer Consel de Cent 401, 08009, Barcellona, Spagna
Alive vegan restaurant
Situato vicino a Camp Nou, Alive vegan restaurant ha una sala molto carina, con un finto albero che si arrampica fino al soffitto al centro della sala. L’ambiente è rilassato e il servizio cordiale.
Questo ristorante di Barcellona offre una varietà di piatti mediterranei, declinati anche in chiave vegetale, come la paella vegana.
Viene prestata particolare attenzione anche alle persone che soffrono di allergie, con un menù inclusivo delle varie esigenze alimentari.
I prezzi sono di fascia media, non eccessivamente alti.
Sito: aliverestaurant.metro.rest
Indirizzo: Travessera de les Corts 180, 08028, Barcellona, Spagna
Quinoa Aragò Vegetarià
Nel quartiere dell’Eixample, Quinoa Aragò Vegetarià è un ristorante vegetariano ottimo per chi vuole un pasto sano ed economico.
L’ambiente è piccolino e niente di particolare, ma è accogliente. Per quanto riguarda il cibo, invece, c’è una buona proposta, con piatti curati a un prezzo basso.
Sito: quinoabarcelona.com
Indirizzo: Carrer d’Aragò 209, 08011, Barcellona, Spagna
Piatti vegetariani della tradizione catalana
Oltre alla selezione che ho cercato di fare, ci sono molte altre alternative a Barcellona per vegetariani e vegani.
Assaggiate i piatti vegetariani tipici della cucina catalana: anche presso ristoranti non specializzati trovate opzioni vegane e molti piatti tradizionali sono a base vegetale.
Provate il gazpacho, la zuppa fredda tipica della Spagna a base di pomodoro e peperoni. Nella stagione invernale, ci sono i Calçots, dei cipollotti cotti, una specialità locale da non perdere. Ovunque e persino a colazione, trovate il pan y tomate, una bruschetta di pane con pomodoro, condita con aglio e olio.
Anche nei tapas bar ci sono delle opzioni vegetariane, non molte a dire il vero, ma potete sempre ordinare le classiche patatas bravas, l’escalivada (verdure grigliate, condite con olio e aglio) e il pimientos del padrón (i tipici peperoncini verdi fritti). Se non siete vegani, potete assaggiare anche l’ottima tortilla de patatas (frittata con patate), che i catalani amano gustare sia come aperitivo che a colazione.
Imperdibile anche un giro al mercato della Boqueria, limitandovi ai magnifici banconi di frutta e verdura che si trovano all’ingresso sulla Rambla. Chi è più sensibile, eviterà di addentrarsi troppo, verso il fondo del mercato è collocata la maggior parte dei banchi di carne e pesce.
Supermercati a Barcellona per vegani / vegetariani
Soprattutto se alloggiate in appartamento o avete un angolo cottura disponibile, ma anche per acquistare qualche spuntino per la giornata, potete valutare le opzioni offerte da supermercati e negozi biologici.
Da non perdere il già citato mercato della Boqueria, dove trovate un sacco di verdura, frutta fresca e frutta secca di tutti i tipi.
Sempre più ampia l’offerta di cibi salutari e opzioni vegane/vegetariane nei supermercati. Uno dei più frequentati, ottimo per i turisti è il Carrefour, in posizione molto centrale, sulla Rambla.
Se cercate prodotti bio e naturali, con una vasta scelta di cibi vegetariani, cercate un negozio della catena Veritas. Ce ne sono diversi a Barcellona, i prezzi come al solito sono più cari di un classico supermercato, ma potete essere sicuri sulla qualità e sull’origine dei prodotti.
Lascia un commento