Lloret de Mar
Lloret de Mar è una località balneare sulla Costa Brava nota in particolare per la sua folle movida, affollata ogni estate da giovani di tutta Europa.
Apprezzata più che altro per la vita notturna, anche durante il giorno Lloret de Mar intrattiene i vacanzieri con un’ampia varietà di cose da fare, attività, sport acquatici e non.
Potete rilassarvi sulla lunga spiaggia cittadina super attrezzata, oppure visitare splendide calette più isolate nelle vicinanze. Ci sono divertimenti di ogni tipo, dal giorno alla notte, non stop, fino all’alba del giorno dopo.
Lloret de Mar è una destinazione da sogno per giovani e ragazzi in vacanza, ma si può apprezzare anche se cercate qualcosa di più soft. Anzi, negli ultimi anni la città sta spingendo molto per essere una destinazione balneare “per tutta la famiglia”.
In questa pratica guida trovate tutte le informazioni che possono servirvi, dove alloggiare, come vivere la movida del posto, le spiagge, le cose da fare e da vedere, per trascorrere una vacanza indimenticabile a Lloret de Mar.
INDICE:
Lloret de Mar: recensioni
Lloret de Mar è probabilmente la località più famosa della Costa Brava, nota soprattutto ai giovani di tutta Europa per (perdonate la battuta) le sue notti brave!
La città gode di un piacevole clima mediterraneo, con estati calde e temperature miti durante tutto l’anno.
Gli hotel costano poco, ci si diverte un sacco, trovate tanta altra gente in vena di far festa, si beve, si balla, ci si scatena e si dorme poco. Ecco diciamo, è chiaro che non è la meta ideale se vi piace una vacanza tranquilla!
Un paradiso del divertimento, se siete in vacanza con amici festaioli, è senza dubbio una meta da considerare.
Come tratto di costa non è dei migliori, non tanto per le spiagge o per il mare (anzi!!), ma per gli enormi palazzi e le tante costruzioni a ridosso del mare. C’è traffico, confusione e i locali sono prettamente turistici, non hanno nulla di caratteristico.
Però, a breve distanza ci sono delle calette più appartate, spettacolari e immerse nella natura.
Negli ultimi anni Lloret de Mar sta puntando molto anche nell’accoglienza per famiglie, con servizi e intrattenimento pensati per i più piccoli. A mio parere ci sono località della Costa Brava migliori per una vacanza in famiglia, ma potete ritagliarvi una vacanza serena e pienamente godibile anche a Lloret de Mar, senza gli eccessi della vita notturna.
Ad ogni modo, una visita a Lloret de Mar ve la consiglio se siete in vacanza sulla Costa Brava o se avete in mente una breve gita da Barcellona. Anche solo come esperienza per vedere un po’ di festa!
Lloret de Mar è pericolosa?
La presenza di giovani ubriachi in vena di fare festa e qualche infelice notizia di cronaca, può far sorgere un po’ di dubbi sulla sicurezza di Lloret de Mar.
Ancor più se sono i vostri figli che stanno programmando una vacanza qui.
Vi tranquillizzerà sapere che la polizia locale è molto attenta e pronta a intervenire dove vede qualche situazione potenzialmente pericolosa. Talvolta c’è anche la Guardia Civil a presidiare Lloret de Mar.
Sanno che ci sono tantissimi turisti, tanti giovani, e devono mantenere lo “status” di località sicura per non incorrere in problemi e perdere in poco tempo la primaria fonte di guadagno della città.
Bagnini e guardia costiera sorvegliano spiaggia e mare, per la salvaguardia di tutti i bagnanti.
Attenzione però ai borseggiatori! Piccoli furti purtroppo sono frequenti, anche in spiaggia, tenete sempre d’occhio le vostre cose.
Dove si trova Lloret de Mar e come arrivare?
Lloret de Mar si trova lungo la Costa Brava, il tratto costiero a Nord di Barcellona, che arriva sino al confine con la Francia.
Lloret de Mar si può raggiungere con un volo aereo dall’Italia, atterrando all’aeroporto di Girona – Costa Brava (il più vicino), oppure all’aeroporto El Prat di Barcellona.
Girona dista circa 40 km da Lloret de Mar, e Barcellona 75 km. Vi spiego di seguito come raggiungere la città dagli aeroporti.
Volendo potete anche arrivare a Lloret anche in auto, passando per il confine con la Francia, oppure in traghetto.
Voli per Lloret de Mar
L’aeroporto più vicino per Lloret de Mar è quello di Girona, collegato con l’Italia tramite voli low cost della compagnia Ryanair.
I voli diretti per Lloret de Mar partono da Bari, Pescara e Pisa. Da altri aeroporti ci sono dei collegamenti con scalo, sempre tramite Ryanair.
In alternativa, l’aeroporto di Barcellona El Prat è molto meglio servito e altrettanto comodo per raggiungere Lloret de Mar, anche se più distante.
Da entrambi gli aeroporti ci sono collegamenti diretti per Lloret de Mar, tramite bus.
Come arrivare a Lloret de Mar da Barcellona
Barcellona dista circa 1 ora / 1 ora e mezza di strada da Lloret de Mar.
Il mezzo più comodo per muoversi è senza dubbio l’auto, utile anche per raggiungere le calette più riservate della Costa Brava, altrimenti quasi irraggiungibili.
Vi consiglio perciò di noleggiarne una, prestando attenzione ad eventuali limitazioni se siete molto giovani.
Noleggia la tua auto a BarcellonaPer raggiungere Lloret de Mar da Barcellona comunque potete spostarvi senza problemi anche con i mezzi pubblici, come d’altronde fanno la maggior parte dei giovani che vengono in vacanza qui.
Gli autobus della compagnia Moventis / Sarfa sono la scelta migliore in questo caso. Collegano Lloret de Mar con l’Estaciò del Nord di Barcellona e con Plaça d’Espanya di Girona.
Qui il sito ufficiale dove consultare orari e tariffe.
Arrivare in treno è invece un po’ più complesso perché a Lloret de Mar non c’è la stazione ferroviaria.
Dovreste prendere un treno RENFE da Barcellona fino a Blanes, in partenza dalle stazioni di Sants, Placa Catalunya, Arc de Triomf, El Clot-Aragò, direzione Massanet-Massanes. Da Blanes si prende un bus locale della compagnia Pujol che vi porta fino a Lloret de Mar.
Tour di Lloret de Mar da Barcellona
Potete visitare Lloret de Mar da Barcellona anche in giornata, unendovi a un tour organizzato.
Una proposta interessante vi porta da Plaça Catalunya a Barcellona, fino a Lloret de Mar e Tossa de Mar.
Avrete tempo per visitare la città, passeggiare sul lungomare e ammirare il panorama sul mare. Ottime vedute della Costa Brava, di grotte e calette le potrete avere dal motoscafo con cui vi sposterete verso la vicina Tossa de Mar.
Il tour è disponibile in italiano, tramite audioguida. La guida a bordo invece parlerà spagnolo e inglese (anche se molto spesso capita di avere una guida che parla un ottimo italiano).
Maggiori info sul Lloret e Tour di Tossa de Mar da Barcellona
Cosa fare a Lloret de Mar?
Lloret de Mar è il paradiso del divertimento, soprattutto per i giovani, ma anche per famiglie, con un’infinità di cose da fare sia di giorno che di notte.
Di giorno potete praticare un sacco di sport e giochi all’aria aperta. C’è una pista di go-kart, campi da tennis, basket, pallavolo, senza dimenticare gli sport acquatici.
Naturalmente c’è il mare, con spiagge e calette bellissime, oltre all’affollata spiaggia più centrale di Lloret.
Gli splendidi fondali della Costa Brava vi inviteranno a fare snorkeling e immersioni. Potete affittare kayak e canoe per esplorare i dintorni o unirvi a una escursione in barca. Un modo favoloso per scoprire questo incantevole tratto di costa spagnola.
A Lloret de Mar c’è anche un gigantesco parco acquatico, Water World. Tanti scivoli e attrazioni per tutta la famiglia, da quelle per i bambini alle più adrenaliniche. E se proprio volete fare il pieno d’emozioni, qui potete lanciarvi dalla piattaforma di bungee jumping a 80 metri d’altezza!
Tra le attività preferite dai turisti non può mancare un po’ di shopping.
Carrer de Sant Pere è la via principale per i negozi di abbigliamento e accessori. Non ci sono grandi centri commerciali, mentre il mercato si tiene tutte le mattine tranne la domenica. Una buona occasione per acquistare frutta e verdura o qualche specialità locale da cucinare assieme se alloggiate in appartamento.
Per chi preferisce una visita più “culturale”, Lloret saprà stupirvi con alcuni importanti luoghi di interesse storico, come la Chiesa di Sant Romà, il castello o l’Eremo di Santa Cristina.
Ma è quando cala la sera che Lloret de Mar dà il meglio di sé. D’altronde la movida di Lloret è uno degli aspetti per cui è famosa in Spagna e oltreconfine. Tantissimi i bar e i locali dove tirare tardi, e poi tutti in discoteca a ballare fino all’alba!
Le spiagge di Lloret de Mar
La spiaggia principale di Lloret de Mar è Platja de Lloret. Lunga circa un chilometro e mezzo, come è facile immaginare è molto affollata, piena di locali e chiringuitos.
Ai villeggianti si aggiungono i tanti turisti che arrivano con le escursioni in barca, e la spiaggia è piena di gente tutto il giorno e anche di notte.
Il mare è pulito e viene sempre premiata con la Bandiera Blu, ma non si tratta di un paesaggio naturale da favola. Gli enormi residence alle spalle deturpano il paesaggio e soprattutto in luglio e agosto è fin troppo affollata.
Spostandosi verso giù, oltre il promontorio roccioso di Punta d’en Rosaris, si incontra la spiaggia Platja de Fenals.
Un po’ meno affollata rispetto a Platja de Lloret, si tratta di una spiaggia di sassolini e sabbia grossa, ben riparata dal vento. Offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici, canoa, snorkeling, non mancano bar e ristoranti.
Proseguendo ancora più verso Sud, verso Barcellona per intenderci, incontrate una bella caletta che ha preservato in parte il fascino della Costa Brava: Sa Boadella. Incantevole e sorprendentemente poco affollata. C’è anche un ottimo chiosco per prendere un caffè o qualcosa da mangiare.
L’acqua è cristallina, perfetta per fare snorkeling.
Sa Boadella è una spiaggia frequentata anche da nudisti, ma potete andarci anche in costume – anzi solitamente i naturisti si trovano in zone più appartate oltre gli scogli.
Man mano che ci allontaniamo dal centro di Lloret de Mar le spiagge e le calette sono più raccolte e tranquille, con un mare splendido, bei fondali, sabbia dorata e natura selvaggia: i tratti tipici del litorale della Costa Brava.
Platja de Santa Cristina è un’altra bella spiaggia, incastonata tra due colline che la riparano dal vento. Merita davvero! Subito dopo si trova la cala di Treumal, una piccola baia raggiungibile da una strada sterrata dall’eremo di Santa Cristina.
Sul litorale verso Tossa de Mar si trova la spiaggia di Canyelles, tranquilla ed esclusiva, sede dello yacht club locale.
Vita notturna: la movida di Lloret de Mar
Lo abbiamo ribadito più volte: Lloret de Mar è famosa soprattutto per la sua vivace vita notturna, la “movida” per dirla proprio alla spagnola.
Il centro è un susseguirsi di pub, club e discoteche. La serata in genere si passa tra un locale e un altro, in base all’estro e alle vibes del momento.
C’è tantissima gente, giovani provenienti da tutta Europa e oltre, ma anche molta polizia, per sorvegliare sulla sicurezza.
Per quanto riguarda la movida, la via principale di Lloret de Mar è Avinguda Just Marlés Vilarrodona, e in secondo luogo Carrer de la Riera. Assieme formano una specie di triangolo, dentro il quale si trovano le principali discoteche. Anche sulle vie laterali si affacciano molti locali notturni.
Il lungomare è un’altra zona della movida di Lloret de Mar, in particolare per cocktail bar e locali, mentre non ci sono discoteche vere e proprie.
Il Blue Bar è uno dei locali storici del lungomare, serve cocktail piuttosto cari ma dalle dimensioni esagerate.
Dato che molti turisti sono inglesi o tedeschi, spesso i pub richiamano il loro stile, con fiumi di birra, drink scadenti e maxischermo per seguire le partite.
Ci sono però anche locali più tipicamente spagnoli, ottimi posti dove iniziare la serata.
Discoteche di Lloret de Mar
Tra l’Avinguda Just Marlés Vilarrodona e Carrer de la Riera ci sono decine di discoteche, una dopo l’altra, aperte tutta la notte.
Come prezzi, per l’ingesso alle discoteche si pagano in genere 20 – 30 €, con consumazione compresa, e drink a 10 €. Il prezzo varia poi in base alla serata o al dj, e ci sono spesso riduzioni e offerte, ad esempio se si arriva entro un certo orario o se si va nella stessa discoteca per più sere durante la vacanza.
Provate anche a contrattare, in alcune discoteche i prezzi sono diciamo “flessibili”, e per la stessa serata chiedono cifre mooolto diverse in base a chi si trovano davanti.
Ogni discoteca cerca di caratterizzarsi un minimo per la proposta musicale, ma non ci sono differenze così eclatanti.
Una delle più frequentate è la Revolution Disco, nota per gli effetti luminosi, laser show e per ospitare occasionalmente importanti DJ di fama internazionale.
Storico e sempre pieno di gente anche il Disco Tropics, un club molto grande, con diverse sale musicali. Qui andate abbastanza sul sicuro per passare una bella serata, è una discoteca che si vanta di essere in classifica fra le migliori al mondo.
Il Bumpers si caratterizza per una bella terrazza all’aperto, ma talvolta fanno un po’ i furbi sul prezzo di ingresso. Piccolina ma bella atmosfera alla discoteca Alcatraz.
Poi c’è il Disco Privé Lloret, forse un po’ più esclusiva, il Moef Gaga, il Rockefellers, e molte altre ancora.
Cosa vedere a Lloret de Mar?
Lloret de Mar non è di certo nota per il suo patrimonio storico e culturale, ma ci sono alcuni luoghi di interesse che meritano senz’altro.
Ecco i posti più belli da vedere, mete imperdibili se vi trovate in vacanza a Lloret de Mar:
Giardini di Santa Clotilde
I Giardini di Santa Clotilde sono una delle meraviglie di Lloret de Mar.
In stile italiano, progettati da Nicolau Rubiò, si estendono su una collinetta a picco sul mare. Un angolo verde, ricco di fiori e piante rigogliose, eleganti statue, fontane e una vista bellissima sul litorale.
Perfetti per una passeggiata romantica o ristoratrice, per rilassarsi e godere di un po’ di frescura.
L’ingresso ai giardini è a pagamento, il biglietto costa 6€.
Chiesa di Sant Romà
Chiesa gotica del XVI secolo, tappa obbligata di un giro nel centro storico. Negli anni i vari lavori di ristrutturazione hanno impreziosito la chiesa di nuovi stili, e oggi si presenta in tutta la sua spettacolarità.
Molto bella anche di sera, impreziosita dalle luci che la illuminano in maniera suggestiva.
Castello di Sant Joan
Il Castello di San Joan domina dall’alto la spiaggia di Sa Caleta. Di epoca medievale, oggi è in larga misura ricostruito. Dal Castello si gode di un ottimo panorama.
Carino da visitare anche all’interno. L’ingesso è a pagamento e comprende una interessante mostra in 3D.
>> Biglietti per il Castello di Sant Joan
Da qui parte inoltre il famoso Cami de Ronda, un percorso costiero che vi consente di scoprire a piedi o in bici questo incantevole tratto di mare e la natura circostante.
Eremo di Santa Cristina
Questa piccolo santuario del XVIII secolo a circa 3 km da Lloret de Mar è uno dei luoghi più apprezzati della zona, soprattutto per la posizione panoramica. Si trova in cima a una roccia a picco sul mare, con una vista invidiabile.
E’ la chiesa protettrice dei pescatori, a cui i fedeli locali sono devoti. All’interno troverete infatti una parete piena di ex voto.
L’omonima spiaggia sottostante, Platja de Santa Cristina, è un’altra meraviglia: sabbia finissima, acqua cristallina e niente vento grazie ai due promontori che la proteggono.
Dona Marinera
“La Dona Marinera” è una statua in bronzo che domina da un’estremità la spiaggia principale di Lloret.
La statua raffigura la moglie di un pescatore, a omaggiare il passato marinaresco della città. La noterete sicuramente, è alta quasi 2 metri e mezzo ed è uno dei simboli di Lloret de Mar.
Si trova in un bel punto panoramico e ci arrivate con una breve passeggiata sul lungomare.
Mentre ammirate il mare e l’orizzonte, esprimete un desiderio e toccate il piede destro della statua con la mano: leggenda vuole che il vostro desiderio si avvererà!
Cimitero modernista
Ok, fa un po’ strano inserire un cimitero in questa lista, ma questo è un bel esempio di architettura modernista, opera di diversi artisti della scuola di Gaudì.
Dove mangiare?
A Lloret de Mar la scelta dei posti dove andare a mangiare è davvero ampia. Tanti locali si sono adattati ai gusti dei turisti, quindi trovate un misto di sapori da tutta Europa, tanti locali dove fanno hamburger, panini, steakhouse, pizza e un po’ di tutto. Senza dimenticare la mitica paella, che seppur un piatto tipico di Valencia, è un must per i turisti.
Il consiglio è senza dubbio quello di cercare qualcosa di caratteristico, e concedersi una bella cena a base di pesce. I piatti tipici della zona sono il suquet, uno stufato di carne e pesce, l’arroz negro, un riso al nero di seppia, l’escalivada e le mitiche tapas. Assaggiate anche gli ottimi vini locali.
Uno dei ristoranti più rinomati di Lloret de Mar è La Parilla, dove servono un’ottima paella, piatti tradizionali e gustosissime tapas. I prezzi sono buoni e l’atmosfera accogliete. Ricordatevi di prenotare, però perché è sempre pieno.
Dove alloggiare a Lloret de Mar
L’offerta di hotel, appartamenti e altre sistemazioni a Lloret de Mar è davvero ampia.
La zona preferita dove alloggiare è chiaramente il centro, vicino alla spiaggia principale Platja de Lloret e a Carrer de la Riera. Avrete tutto a portata di mano, movida e discoteche comprese.
Per le famiglie e per chi cerca un alloggio più tranquillo, consiglio invece la zona nei pressi della spiaggia del Fenals.
Gli alloggi a Lloret de Mar hanno prezzi abbastanza economici. Importante però prenotare in anticipo! In estate la località balneare si riempie di giovani e turisti da tutta Europa, e le sistemazioni migliori si esauriscono facilmente.
Affidatevi ai portali di prenotazione più famosi, come Booking o Expedia. Per gli appartamenti, vi consiglio VRBO (ex HomeAway), sicuro e affidabile portale, presente da tanti anni, anche se ancora poco conosciuto in Italia. Fate attenzione alle recensioni degli altri viaggiatori (leggendole con spirito critico) e trovate la sistemazione migliore per voi e il vostro gruppo di vacanza.
Trova il tuo hotel a Lloret de Mar su Booking.com
Lascia un commento