Blanes, Costa Brava
Blanes è una località balneare che fa da ingresso alla Costa Brava: è la prima città che incontriamo provenendo da Barcellona.
Si tratta forse della meta più gettonata per le vacanze in famiglia in Costa Brava. Blanes offre tranquillità, svago per i più piccoli e un ottimo mare, anche se non il più bello di questo tratto di litorale spagnolo.
Comoda da raggiungere, Blanes è anche il punto di partenza ideale per una vacanza sulla Costa Brava partendo da Barcellona.
Scopriamo quali sono le spiagge più belle e cosa offre questa cittadina balneare.
INDICE:
Cosa vedere a Blanes
Blanes è una meta turistica balneare che attira per le sue spiagge dorate adatte a tutta la famiglia e le acque cristalline. Ma non è solo una località di mare: potete salire fino al Castello per ammirare una splendida vista panoramica dall’alto oppure divertirvi nel grande parco acquatico di Marineland. Da non perdere poi gli spettacolari giardini di Pinya Rosa e Marimurtra, con un’incredibile varietà di specie vegetali.
Vediamoli di seguito nel dettaglio.
Castillo de Sant Joan
Il Castillo de Sant Joan è uno dei simboli di Blanes e uno dei punti migliori da cui avere una vista sulla costa della città. Se siete fortunati e visitate il castello in un giorno di pieno sole potrete vedere in lontananza persino il Montjuic di Barcellona.
Nel tempo il castello ha servito diverse funzioni, costruito come difesa dagli attacchi marittimi e come punto di osservazione degli stessi. Con la costruzione della chiesa dedicata a San Juan vicino al castello è diventato punto di pellegrinaggio obbligatorio. Da qui anche il nome di “Castillo di Sant Juan”.
Se volete visitare il castello fate attenzione al periodo in cui andate poiché gli orari variano: da ottobre a marzo è aperto dalle 8:00 alle 21:00, da aprile a settembre dalle 6:00 alle 23:00.
Giardino tropicale Pinya de Rosa
Pinya de Rosa è un giardino tropicale famoso soprattutto per la vasta collezione di cactus provenienti da tutto il mondo, sono infatti più di 7000 le specie presenti.
Giardino botanico Marimurtra
Affacciato sul mar Mediterraneo, il giardino botanico Marimurtra è uno dei più belli d’Europa.
All’interno del giorno non trovate solo piante di ogni dove ma anche insetti e uccelli che contribuiscono all’equilibrio dell’ecosistema.
Da non perdere assolutamente è il Tempio di Linneo a picco sul mare, un incanto per gli occhi.
Acquista i biglietti per visitare il giardino botanico Marimurtra
Marineland Catalunya
Marineland è un grande parco divertimenti acquatico con anche spettacoli di delfini e leoni marini. che si trova a soli 10 minuti da Blanes. L’ideale se i vostri bimbi vogliono divertirsi e vedere dei simpatici animali d’acqua!
Acquista i biglietti per Marineland
Le spiagge di Blanes
Senza nulla togliere ai magnifici giardini e agli altri punti di interesse della città, il punto di maggiore attrazione turistica di Blanes sono senza dubbio le sue spiagge.
Pur non essendo il tratto più bello e incontaminato della Costa Brava, a Blanes potete trovare piccole calette dall’animo più selvaggio, come Cala Treumal o Punta di Sant’Anna, accanto ad ampie spiagge dotate di molti servizi, indicate per le famiglie, come Cala Sant Francesc o la spiaggia cittadina di Blanes.
Cala Treumal
Cala Treumal è una piccola spiaggia circondata dalla natura incontaminata. Non è dotata di servizi e potete quindi accedervi liberamente con la vostra attrezzatura.
Punta di Sant’Anna
È la più piccola delle spiagge di Blanes e si trova proprio al di sotto del convento della città. E’ per questo che viene chiamata anche “Spiaggia dei Cappellani”.
Ci arrivate proseguendo oltre il porto, è una caletta di rocce e sassi, che si affolla in poco tempo viste le ridotte dimensioni. Se c’è bassa marea potete addentrarvi fino agli scogli di Punta Sant’Anna, per qualche scatto fotografico d’effetto.
Spiaggia di Sant Francesc
La spiaggia di Sant Francesc, nota anche come Cala Bona, è la più adatta alle famiglie poiché facile da raggiungere e circondata da una pineta in cui potersi rifugiare con i più piccoli nelle ore più calde. Lunga 220 metri e larga 35, la spiaggia è dotata dei servizi balneari base, come lettini, docce e ombrelloni. La spiaggia è raggiungibile sia dal giardino di Marimurtra che dal Castello di San Joan.
Spiaggia di Blanes
La spiaggia che prende il nome dalla città, la spiaggia di Blanes, è situata proprio di fronte al centro cittadino. E’ la più grande e la più gettonata quanto a posizione e facilità d’accesso, ma di sicuro non la più bella.
Si tratta di un lunghissimo e ampio arenile di sabbia grossa, in parte attrezzato, in parte ad accesso libero, con numerosi servizi.
La spiaggia di Blanes è divisa in due da un piccolo promontorio roccioso che fa capo all’isolotto di Sa Palomera. Questo è simbolicamente il punto iniziale della Costa Brava, con tanto di scritta a caratteri cubitali, è il “Portal de La Costa Brava”.
La parte più a nord è la Spiaggia di Blanes vera e propria, mentre il tratto a sud di Sa Palomera prende anche il nome di Platja de s’Abanell.
Sia la Spiaggia di Blanes che quella di s’Abanell sono indicate per le famiglie. E’ molto facile arrivarci, sono attrezzate con svariati servizi e per i bambini c’è un parco giochi con i gonfiabili e una biblioteca all’aperto proprio sulla sabbia!
Viene inoltre organizzato un party settimanale adatto a grandi e piccini: alternativamente ci sono la Fiesta de la Spuma, in cui si viene ricoperti da della schiuma profumata e la Fiesta dell’Agua, con tanti divertenti giochi d’acqua.
Se vi trovate in vacanza a fine luglio, non perdetevi il concorso internazionale di fuochi d’artificio, in occasione della Festa Mayor (Sant’Anna). Un grandioso spettacolo pirotecnico, incendia la notte sulla spiaggia di Blanes, con migliaia di fuochi d’artificio lanciati da Sa Palomera.
Come arrivare a Blanes da Barcellona
Raggiungere Blanes arrivando da Barcellona è semplice e potete scegliere tra diverse alternative:
- TRENO – L’opzione più semplice e rapida. Blanes è servita da una stazione ferroviaria, abbastanza vicina al centro. Dalla stazione di Sants a Barcellona ci impiegate circa un’ora e mezza ad arrivare. Prendete il treno in direzione Maçanet-Massanes, le linee sono la R11 oppure la R2.
Dalla stazione di Blanes potete poi muovervi con dei bus urbani per raggiungere le spiagge e il centro. - AUTOBUS – Valida alternative, potete prendere gli autobus numero 603, 614 o 621 della linea Segalés dalla Estació del Nord di Barcellona. Ci impiegate un po’ più del treno, ma potete scendere direttamente vicino alla spiaggia principale della città.
- TOUR GUIDATO – Per visitare Blanes da Barcellona e le vicine meraviglie della Costa Brava, potete partecipare a un tour guidato di una giornata o di mezza giornata. Non dovrete quindi destreggiarvi nel muovervi con i mezzi pubblici, ma verrete comodamente guidati alla scoperta del litorale. Trovate maggiori info su questa opzione nel capitoletto successivo.
- NOLEGGIO AUTO – Se avete intenzione di spostarvi da Barcellona per trascorrere qualche giorno non solo a Blanes ma esplorando la Costa Brava, allora l’opzione migliore è sicuramente quella di noleggiare un auto. Infatti, mentre Blanes è abbasta semplice da raggiungere, le altre località non sono ben servite per spostarsi con i mezzi.
Tour di Blanes da Barcellona
Come anticipato, un bel modo per visitare in giornata Blanes e parte della Costa Brava, è quello di partecipare a un tour guidato in partenza da Barcellona. Una piacevole escursione per ammirare questo tratto di litorale spagnolo, che magari potrà essere un assaggio di una prossima vacanza balneare!
Una prima opzione è un tour che occupa un’intera giornata, con partenza la mattina presto da Barcellona. Arriverete come prima tappa proprio qui a Blanes, dove avrete tempo per godervi la spiaggia o visitare il famoso giardino botanico (anche entrambe le cose volendo).
Vi fermerete poi per gustare un ottimo pranzo a base di piatti tipici, serviti in un ambiente caratteristico, a conduzione familiare.
Il tour prosegue quindi per visitare Tossa de Mar, altra splendida località della Costa Brava. 2 orette per passeggiare nell’incantevole centro storico o concedersi un altro tuffo in mare.
Purtroppo il tour è solo in lingua inglese, ma le recensioni sono ottime ed è ben gestito perché organizzato per piccoli gruppi di massimo 15 partecipanti. Potete prenotarlo su Expedia al seguente link:
Tour di 1 giorno di Blanes e Costa Brava da BarcellonaUn’alternativa più rapida e meno impegnativa è offerta dall’Ufficio del Turismo di Barcellona. In questo caso si tratta di un tour libero, quindi visitate la città in completa autonomia. Nel prezzo è compreso il viaggio in pullman e l’ingresso al giardino botanico Marimurtra.
Prenota il tour di mezza giornata da Blanes a Barcellona
Blanes: hotel e alloggi
Se avete deciso di fermarvi qualche giorno a Blanes, la scelta di alloggi è abbastanza ampia. Non ci sono però molti hotel, l’offerta ricettiva è composta più che altro da appartamenti, in parte gestiti da privati. Da evidenziare che spesso si tratta di alloggi prenotabili solo per più notti o per una settimana intera. Se avete intenzione di fermarvi solo una notte a Blanes, non troverete quindi grande disponibilità.
Se viaggiate in camper o vi piace alloggiare nei camping, ce ne sono alcuni che si affacciano su Platja de s’Abanell, poco prima di arrivare in centro città.
Nella mappa potete verificare rapidamente la disponibilità per le vostre date di viaggio e proseguire poi su Booking per trovare l’offerta migliore per voi.
Mappa Blanes
Vi lascio di seguito una mappa con i punti di attrazione e le spiagge che vi ho elencato.
Lascia un commento