MNAC Barcellona, Museo nazionale d’Arte della Catalogna
Il MNAC, il Museo Nazionale di Arte della Catalogna (Museu Nacional d’Art de Catalunya), è uno dei musei più frequentati di Barcellona.
Al suo interno sono conservate opere di ogni tipo e periodo: dall’arte romanica a quella moderna, per lo più di provenienza o in qualche modo legate alla Catalogna, la regione di Barcellona, ma non solo.
Acquista il biglietto per il MNAC
Il Museo MNAC è il più importante della città, rinomato sia per il patrimonio artistico, sia per l’invidiabile posizione panoramica e per l’imponente edificio che lo ospita.
Di seguito trovate nel dettaglio tutte le info per visitare il MNAC di Barcellona, come arrivare, quali opere custodisce, orari e biglietti.
INDICE:
Dove si trova e come arrivare
Il Museo Nazionale di Arte Catalana (MNAC) si trova ai piedi della collina del Montjuïc.
Non è vicinissimo al centro, ma è probabile che vi sposterete in zona per salire al Montjuïc o per andare a vedere la Fontana Magica. Potreste quindi approfittare e unire la visita a quella del museo MNAC.
La fermata della metro più vicina è quella di Pl. Espanya, un importante crocevia dei trasporti, servito dalle linee L3, L1, L8 e da numerosi autobus. A Plaça Espanya c’è anche una stazione ferroviaria.
Una volta usciti sulla piazza, sarà semplice individuare dove si trova il museo. Guardate verso la collina e percorrete la strada che si infila in mezzo alle due grandi torri. L’imponente Palazzo Nazionale di Barcellona si staglia di fronte a voi, sopra la scalinata alle spalle della Fontana Magica: al suo interno c’è il MNAC.
Cosa vedere al MNAC
Il Museo Nazionale di Arte della Catalogna vanta una ricca e importante collezione di opere di vario genere, che spaziano dal Medioevo fino all’epoca moderna. Il museo è ben tenuto, la visita è piacevole e interessante, oltre ad offrire splendide viste panoramiche sulla città.
Il biglietto di ingresso è abbastanza economico e considerando poi che d’estate è aperto fino alle 20, vi consiglio di andare a vederlo!
La visita inizia già dall’esterno, la sede del MNAC è imponente e difficilmente passerà inosservata.
Il museo si trova nel Palazzo Nazionale (Palau Nacional), uno sfarzoso edificio in stile neobarocco, costruito nel 1929 in occasione dell’Esposizione Universale. Il Palazzo si trova in cima ad una scalinata, ai piedi della collina del Montjuïc: la vista da qui è molto bella e in molti si attardano al tramonto nella piazzetta antistante al museo, in attesa di ammirare lo spettacolo della Fontana Magica, che si trova appena più sotto.
Come gran parte dei musei, la collezione del MNAC è organizzata in sezioni, suddivise in base allo stile e al periodo storico delle opere in esposizione.
Le categorie principali sono: Arte Romanica-Medievale, Arte Gotica, Arte Barocca, Arte Rinascimentale, Arte Moderna. Oltre a queste, ci sono alcune collezioni private, come quelle di Gallardo o Thyssen-Bornemisza.
Parte della collezione permanente è dedicata anche alla fotografia, alla numismatica e a disegni di moltissimi autori.
Considerate, inoltre, che il museo offre parecchie mostre di carattere temporaneo, da valutarsi di volta in volta in base a quando lo visiterete. Date un’occhiata a questa pagina del sito ufficiale per sapere quali esibizioni temporanee sono in programma.
Non dimenticate poi di salire fino alla terrazza panoramica, dove potete godere di una magnifica vista (c’è anche un piccolo bar per ristorarvi).
Principali opere del MNAC
Il Museo MNAC di Barcellona custodisce importanti opere d’arte di diverse epoche, per la maggior parte provenienti dalla Catalogna.
Particolarmente degna di nota è la collezione di arte romanica, fra le più ricche al mondo. Il museo conserva degli affreschi originali di grande pregio, installati su interni di chiese appositamente ricreati per lo scopo.
Oltre agli affreschi, di seguito vi elenco alcune opere di interesse che compongono le collezione permanente del MNAC.
- La Consagració de sant Agustí, di Huguet, nella sezione di arte gotica al piano terra
- Dama davanti allo specchio, Tiziano
- Ritratto del procuratore Alessandro Gritti, Tintoretto
- Santa Caterina, il Veronese
- Vergine dell’Umiltà, Beato Angelico
- San Cristoforo, Lucas Cranach
Come potrete notare, non ci sono solo capolavori di arte catalana e spagnola, il museo ospita anche opere di altri artisti, soprattutto all’interno delle collezioni private.
Molto bella anche la collezione di arte moderna, in questo caso soprattutto catalana, ma non solo.
L’ampio patrimonio artistico del museo è visionabile online, il sito ufficiale riporta tutte le opere del MNAC divise per sezioni.
Biglietti MNAC Barcellona
Il biglietto di ingresso per il MNAC di Barcellona ha un costo di 12 €.
Bambini e ragazzi fino ai 15 anni compresi e over 65 entrano gratis.
Acquista il biglietto per il MNAC
Ingresso gratuito
L’ingresso al MNAC è gratuito nei seguenti giorni e fasce orarie:
- Tutti i sabato, a partire dalle ore 15:00
- Ogni prima domenica del mese
Per una migliore gestione del flusso di visitatori, il MNAC raccomanda di prenotare l’ingresso in anticipo, anche in caso di entrata gratuita. Potete prenotare la vostra entrata gratuita sul sito ufficiale.
Orari MNAC
Il MNAC è aperto a seconda dei periodi dell’anno in fasce orarie differenti.
- ESTATE (Maggio – Settembre)
Martedì – Sabato: dalle 10:00 alle 20:00
Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 15:00 - INVERNO (Ottobre – Aprile)
Martedì – Sabato: dalle 10:00 alle 18:00
Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 15:00
Il lunedì il museo è sempre chiuso, a meno che non si tratti di un giorno festivo.
Chiusure annuali: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.
Gli orari potrebbero essere variati, vi invito a controllare sempre sul sito ufficiale.
MNAC in breve
Ecco tutte le info utili e riepilogate per la visita al MNAC di Barcellona.
- Indirizzo: Palau Nacional, Parc de Montjuïc
Come arrivare Linea L1, L3, L8 – Fermata Pl Espanya
- Orari
lun chiuso
mar – sab 10 – 20 (18 nei mesi invernali)
dom e festivi 10 – 15
- Prezzi: € 12
gratis minori di 16 anni e over 65
- sito ufficiale museunacional.cat
- Accessibile e gratis per disabili
Lascia un commento