El Born / La Ribera, Barcellona
Il quartiere di El Born / La Ribera a Barcellona è uno dei quartieri simbolo della città, portando in sé modernità e tradizione, arte e moda.
Si trova attaccato al Barrio Gotico, ci si arriva quindi a piedi dal centro storico e probabilmente, anche inconsapevolmente, visiterete questo quartiere per andare a vedere alcune delle sue attrazioni più famose.
Camminando lungo le vie del Born sentirete l’animo medievale mischiarsi a quello più moderno, passando tra antiche strade dedicate alle corporazioni, decorate da graffiti e street art. Si tratta di un piccolo quartiere ma ricco di luoghi di interesse, sia antichi che moderni, tra cui l’imperdibile Basilica di Santa María del Mar, il Mercato del Born, il museo dedicato a Picasso, il Palau della Musica e uno degli zoo più grandi d’Europa.
Oltre alle attrazioni in sé, anche semplicemente passeggiare per El Born / La Ribera è un piacere. La spontaneità bohemien che si respira tra le piccole vie, la sua atmosfera vivace e genuina, la street art che colora strade e palazzi, sono altri validi motivi per visitare questo quartiere di Barcellona.
Siete golosi? Potete andare a vedere il museo del cioccolato, e perché no, far sosta in qualche caratteristico locale o ristorante della zona. El Born è una zona caratteristica, con tanti bar e locali particolari, dove trascorrere la serata fino a tarda notte.
Come avrete capito, El Born / la Ribera è un quartiere molto ricco sia da un punto di vista turistico, che per assaggiare un po’ dello spirito più autentico di Barcellona.
Scopriamo insieme nel dettaglio cosa visitare a El Born / La Ribera, con qualche utile consiglio su dove mangiare e dove andare a fare shopping!
INDICE:
Dove si trova El Born / La Ribera
Il quartiere di El Born / La Ribera si trova nel centro storico di Barcellona, situato tra il Barrio Gotico, l’Eixample, Barceloneta, Vila Olimpica e Poblenou, a ridosso del Porto Vecchio.
In realtà come vedremo dopo in modo più approfondito, il quartiere vero e proprio è quello di Sant Pere, Santa Caterina i la Ribera. El Born identifica solo una piccola zona all’interno, evidenziata in arancione più scuro, che si sviluppa attorno alla Cattedrale del Mare.
Potete arrivarci comodamente a piedi, visitando il centro storico e il Barrio Gotico, in alternativa le fermate della metro più vicine sono Jaume I e Barceloneta.
In questa mappa de La Ribera ho segnato i confini che delimitano il quartiere, e segnalato i punti di interesse che trovate suggeriti in questa pagina, più qualche altro locale o posto dove mangiare.
Un po’ di storia
La storia del quartiere de La Ribera è secolare. Fin dalle origini è vissuto da mercanti, artigiani e marinai, come dimostrano le denominazioni delle vie legate alle corporazioni dell’epoca. “Carrer de l’argenteria”, dedicata ai mastri artigiani che lavoravano l’argento, oppure “Carrer dels Sobrerers”, dove si poteva trovare la corporazione di coloro che producevano cappelli.
Arti e mestieri in un certo senso continuano a caratterizzare tuttora La Ribera. In quartiere è ancora devoto alla musica, con il Palau della Música Catalana, e all’arte in molte forme, con il museo dedicato a Picasso e i tanti graffiti che colorano le strade. L’artigianato locale continua a vivere sotto forma di mercato, come dimostra l’antico Mercato del Born, oggi importante resto archeologico.
Cosa vedere a El Born / La Ribera
La Ribera come anticipato è un quartiere molto ricco da un punto di vista turistico. Le attrazioni si concentrano soprattutto nella zona di El Born e alcune di queste sono delle tappe imperdibili nel vostro itinerario a Barcellona.
Di seguito trovate riassunte le principali cose da vedere e le attrazioni più interessanti da visitare a El Born / La Ribera, toccando vari interessi e tipologie.
Basilica di Santa Maria del Mar
La Basilica di Santa Maria del Mar è il fulcro antico di El Born / La Ribera ed è una delle attrazioni da non perdere di questo quartiere e di Barcellona in generale.
Costruita a metà del ‘300 sotto la direzione di Berenguer de Montagut e Ramon Despuig, a partire dal primo giorno è stata la chiesa del popolo, in contrasto con la Cattedrale di Barcellona.
È stata edificata grazie all’apporto di economico e fisico della gente del quartiere, la quale, su tutti i lavoratori del porto, si è impegnata nel trasporto delle pietre.
In stile gotico catalano, è una piccola e candida perla incastonata in un quartiere dinamico. Si presenta austera e dallo scarso apparato decorativo.
La Basilica è per storia e collocazione considerata la chiesa dei marinai, i quali venivano a chiedere la protezione mariana in occasione dei loro viaggi in mare.
>> Maggiori info e biglietti per la Basilica del Mar
Museo Picasso
Il Museo Picasso si trova non lontano dalla Basilica, in Carrer de Montcada 15-23, e rappresenta una tappa fondamentale a Barcellona se siete amanti dell’arte.
Si colloca all’intero di un percorso lungo 5 palazzi medievali tra loro collegati, e mette in mostra oltre 4000 opere dell’artista, soprattutto relative al periodo giovanile.
Non troverete le opere maggiori, ma una grande collazione che vi darà un’idea dell’immenso talento d’artista, fin dai primi anni di carriera.
>> Maggiori info e biglietti per il Museo Picasso
Mercato del Born
Sempre in prossimità della Basilica (ve l’ho detto che è il fulcro del quartiere!) si trova il Mercat del Born, una struttura di fine ‘800 realizzata secondo i dettami architettonici dell’epoca, in vetro e acciaio.
Non lasciatevi ingannare dal nome, non si tratta di un mercato vero e proprio. Lo era un tempo, oggi il mercato del Born è particolarmente importante per le scoperte archeologiche effettuate nei primi anni Duemila: vennero trovati resti dell’antica Barcellona!
Si può oggi vedere l’animo antico della città, che richiama la sua identità mercantile e commerciale, con negozi, case e luoghi dell’artigianato di un tempo.
Arco di trionfo
Un altro pezzo di storia del quartiere, l’Arco di Trionfo, che si trova lungo Passeig de Lluìs Campanys, via frequentata e dove spesso si tengono eventi artistici e culturali.
Rispetto a quanto si potrebbe pensare, l’Arco non ha nulla ha che fare con Roma o un trionfo militare.
È stato costruito nel 1888 in occasione dell’Esposizione Universale, e doveva rappresentare un vero e proprio ingresso trionfale. L’Arco è enorme, e passarvi attraverso vi darà l’indubbia sensazione di aver varcato un’importante soglia.
>> Maggiori info sull’Arco di Trionfo
Palau de la Música Catalana
Il Palau della Música Catalana si trova in Carrer del Palau de la Música 4, cosa che vi fa capire l’importanza dell’edificio, avendo una via omonima.
Spesso trascurato dai turisti, è un vero e proprio gioiello. Si tratta di una sala da concerti, che già da fuori si dimostra speciale, ma è l’interno che vi lascerà senza parole.
Patrimonio UNESCO, è stato costruito ai primi del ‘900, ed è oggi, oltre ad essere una sala da concerti, la sede del coro Orfeó Català.
>> Info e biglietti per il Palau de la Musica Catalana
Zoo di Barcellona
Nel quartiere de La Ribera trovate anche l’antico zoo di Barcellona, situato nel Parc de la Ciutadella.
Ha aperto i battenti nel 1892, e ad oggi è uno degli zoo urbani più grandi d’Europa, ospitando leoni, giraffe, elefanti, pinguini, ippopotami e tantissimi altri animali.
Luogo perfetto per i vostri bambini, potreste considerare di visitarlo dopo aver dedicato l’intera giornata a chiese, musei ed arte: i bimbi possono imparare e ritrovare la forza d’animo perduta 😊
Museo del cioccolato
Il Museo del cioccolato a El Born / La Ribera è una chicca per i più golosi o per gli amanti della cucina, ma evitabile se dovete scegliere poche attrazioni da visitare.
Si trova vicino al Museo Picasso e al Centro Culturale, dove troviamo il Mercato del Born .
Può essere un’ottima alternativa per far divertire i vostri bimbi, solitamente grandi golosi, magari da abbinare allo zoo o all’acquario.
Il museo ha sede nell’antico convento di Sant Agustì, e racconta la storia del cioccolato, dalle sue origini centro americane fino all’arrivo ed utilizzo in Europa.
Ci sono parecchie attività ludiche per bambini e potete vedere come nasce una barretta di cioccolato.
>> Maggiori info e biglietti per il Museo del cioccolato
Vie caratteristiche e street art
Un altro aspetto caratteristico di El Born / La Ribera sono le piccole stradine che si insinuano tra i palazzi. Come quartiere di contrasti, tra vie dedicate ad antiche corporazioni, rovine archeologiche secolari e musei all’avanguardia, non poteva mancare l’arte di strada.
Girando per El Born, infatti, capiterà spesso di trovare artisti di strada o murales: la street art pervade ogni angolo del quartiere ed avrete modo di viverla in prima persona.
Parco della Cittadella
Il Parco della Cittadella è lo spazio verde ed il polmone più importante di Barcellona. Si estende su un’area di 17 ettari, si trova nella Ciutat Vella, parte più antica della città.
Il nome del parco deriva dal fatto che è stato edificato sui terreni dell’antica fortezza di Barcellona, La Ciutadella. Se nell’aspetto vi ricorda il Jardin du Luxembourg a Parigi è normale, questi ultimi sono stati la principale ispirazione per l’aspetto del parco catalano!
Il Parco della Cittadella è stato inaugurato nel 1888 in occasione dell’esposizione universale.
I simboli del parco sono la Cascata Monumentale, progettata dall’architetto Josep Fontseré con l’aiuto di un giovane Antoní Gaudì. Davanti alla magnifica fontana potete trovare di solito un simpatico artista di strada dedito alle bolle si sapone!
Un altro simbolo è il Castello dei Tre Dragoni, sempre all’interno del parco.
Se siete dei romanticoni, considerate la possibilità di fare un giro in barca a remi nel piccolo laghetto del lago!
>> Maggiori informazioni sul Parco della Ciutadella
Mercato di Santa Caterina
Il mercato di Santa Caterina è un vero e proprio gioiello dell’architettura moderna. La costruzione originaria risale agli anni ’40 del Ottocento, ed in parte è storico, ma ciò che oggi colpisce è la struttura esterna, in particolar modo il tetto colorato.
Il mercato è infatti stato ristrutturato tra il 1997 e il 2004, su progetto degli architetti Miralles e Tagliabue, ispirandosi ai trencadìs di Antoni Gaudí – applicazioni in ceramica colorate che si trovano sul tetto di casa Batllò.
Il mercato di Santa Caterina si trova vicino alla Cattedrale, ed è in realtà un normale mercato ortofrutticolo, dove poter trovare anche banchi dedicati alla gastronomia tipica catalana.
Museo Bansky Barcellona
A seguito del grande successo riscosso, la mostra “The World of Banksy” all’Espacio Trafalgar è diventata un’esposizione permanente. Avrete così modo di approfondire la conoscenza e le opere del misterioso artista.
Il Museo Banksy è davvero molto bello da visitare. Se questo artista vi incuriosisce o adorate i suoi lavori, vi consiglio vivamente di andare a vederlo.
Le opere di Banksy tra l’altro si inseriscono perfettamente nel contesto del quartiere, da sempre connesso all’arte e agli artisti di strada.
La sede è in Carrer de Trafalgar 34.
Bar e ristoranti di El Born / La Ribera
Altra tematica calda di El Born / La Ribera è il cibo, vediamo perciò qualche posticino dove mangiare!
Di seguito vi lascio qualche indirizzo di ristoranti dove vale la pena andare. La scelta comunque non manca, girovagate per il quartiere e trovate quello che vi ispira di più!
- CASA DELFIN
Casa Delfin si trova lungo Passeig del Born, al 36, ad appena 200m dal Mueso Picasso.
Potete trovare cucina spagnola e mediterranea, con molte specialità catalane. Non spenderete più di 30€ ed avrete modo di mangiare soprattutto pesce.
L’atmosfera all’interno è calda e antica, con molto legno, soffitto decorato ed un servizio accogliente. - EL ATRIL
Altro proposta ricade su El Atril, in Calle dels Carders 23, anch’esso molto vicino al Museu Picasso.
Cibo catalano e qualche specialità particolare: da provare il polpo e molto particolare, per gli amanti della carne, la carne di canguro.
Adatto a pranzi veloci e cene in compagnia. Prezzi nella media. - EN APARTÈ
Attenzione ai particolari e stravaganza: i tavoli sono in parte delle vecchie macchine da cucire, in parte i tavolacci invecchiati delle nonne.
Di origine francese, il cibo segue questa linea autentica e stravagante. Si tratta di un bistrot dai prezzi nella media, accessibili.
Sembra di mangiare in una piccola casa di campagna nel centro città, accompagnati da piatti fusion tra catalogna e Francia. - MERCATO PRINCESA
Volendo rimanere nell’ottica di un pasto veloce, potete fare un salto al Mercato Princesa, tra banchetti gastronomici e piccoli stand che vi faranno assaggiare tipicità catalane, come tapas o pintxos.
Movida e vita notturna
Il quartiere di El Born è molto vivace e pieno di eventi. Le migliori vie per trovare la movida ed i principiali locali sono il Carrer de l’Argenteria, del Rec e la via principale del quartiere, il Passeig del Born.
Scegliete il locale che vi ispira di più, oppure come si usa spesso fare a Barcellona, fate tappa in diversi locali gustando un po’ di tapas e del vino locale.
Vi lascio di seguito un paio di locali che consiglio per fare aperitivo o passare il dopocena:
- LA VINYA DEL SENYOR
La Vinya del Senyor è un posto abbastanza elegante, che tuttavia non mancherà di farvi sentire ben accolti.
Si tratta di un’enoteca dove potete scegliere del tipico vino spagnolo (la scelta è vastissima) da abbinare a qualche tapas catalana.
Prezzi leggermente alti, ma ne vale la pena se siete in vacanza. - RUBI BAR
Un bar da giovani. per la fiesta e passare il tempo tra musica e cocktail!
Il clima che trovate all’interno è classico, da locale postcena, con grande scelta per quanto riguarda cosa bere.
Un posto da provare per i cocktail e per l’aspetto, davvero unico!
Shopping a El Born / La Ribera
L’animo tradizionale e storico delle corporazioni, dell’artigianato e dei mercanti ancora vive a El Born / La Ribera, e l’unico modo per scovarlo, è cercare tra le piccole vie del quartiere in prima persona!
Se vi trovate a El Born / La Ribera gli ultimi giorni di vacanza oppure siete amanti dello shopping di quartiere, vi basterà vagare tra le viuzze per curiosare in uno dei tanti negozietti artigianali. Poche catene commerciali quindi, lo shopping in questo quartiere è dedicato agli acquisti più particolari.
Tuttavia, voleste andare sul sicuro, potete partire dal già citato Passeig del Born, sul quale oltre ai locali troverete anche molti negozi, dall’artigianato alla boutique.
Altre vie di riferimento per trovare prodotti autentici ed originali sono Carrer de l’Argenteria (la via un tempo dei mastri artigiani dell’argento) e Carrer de la Princesa.
Lascia un commento