CosmoCaixa: Museo della Scienza di Barcellona
Il CosmoCaixa è il Museo della Scienza di Barcellona, una visita davvero coinvolgente e interessante, sia per bambini e ragazzi che per adulti.
Ogni sala è ben strutturata e tratta di un tema specifico sul nostro pianeta, con laboratori ed esperienze interattive.
Unica nota negativa è che il museo è un po’ lontano dal centro: fate quindi attenzione con i tempi, anche perché c’è molto da vedere e sperimentare all’interno. Valutate comunque se riuscite a incastrarlo nel vostro itinerario: costa poco e merita davvero.
Biglietti per CosmoCaixa – sconto 5%
Di seguito vediamo tutte le informazioni utili riguardo il CosmoCaixa di Barcellona, quanto costa e come arrivare.
Attenzione: non confondetelo con il Museo Blau, il museo delle scienze naturali di Barcellona!
INDICE:
Cosa vedere al CosmoCaixa
Il CosmoCaixa di Barcellona è un museo delle scienze interattivo. Il percorso di visita, suddiviso per aree tematiche è adatto a tutti, appassiona bambini e ragazzi, ma anche gli adulti si divertono.
Davvero ben progettato e curato nei minimi dettagli, le spiegazioni sono chiare e semplici, e consentono di provare i vari esperimenti senza particolari barriere linguistiche.
Da notare che il museo è molto grande, vi porta tranquillamente via mezza giornata, senza annoiarvi. Non è di certo poco, ma se ne avete la possibilità e se siete amanti del genere vi consiglio vivamente di includere il CosmoCaixa nel vostro itinerario.
Alcune attrazioni sono molto particolari, come il Bosco Inondato, una riproduzione della foresta amazzonica, dove si possono vedere piante e simpatici animali, come capibara e pappagalli, appartenenti a questo ricchissimo ecosistema. E’ possibile curiosare anche sott’acqua, grazie a una parete di vetro.
C’è poi la Sala Universo, una delle più affascinanti, in cui seguire uno stimolante percorso che va dal Big Bang fino alla nascita della vita, esplorando l’evoluzione fino alla complessità del cervello umano.
C’è anche un planetario (accessibile con un biglietto extra) dove ammirare la volta celeste, una base antartica e un’interessante area dedicata ai dinosauri.
In aggiunta vengono organizzate delle mostre temporanee, per le quali non c’è bisogno di pagare alcun extra. In passato sono state fatte mostre sui robot, sull’atterraggio sulla Luna, su Nikola Tesla, e altri temi particolari,
L’edificio stesso che ospita il CosmoCaixa offre un esempio di come dovrebbe essere un’architettura sostenibile, con spunti e riflessioni su come l’edilizia dovrebbe prendersi cura dell’ambiente.
Biglietti per il CosmoCaixa
I biglietti per il Museo della Scienza CosmoCaixa di Barcellona sono economici. L’entrata standard costa 8€ e include sia le mostre permanenti che quelle temporanee, se acquistato online sul sito dell’Ufficio del Turismo avete uno sconto del 5%.
Biglietti per CosmoCaixa – sconto 5%L’ingresso per il CosmoCaixa è compreso nella Barcellona Card, un pass turistico con sconti su musei, attrazioni e trasporti di Barcellona
>>Maggiori informazioni sulla Barcellona Card
Attenzione: se decidete di comprare i biglietti sul posto, tenete presente che accettano solo pagamenti con carta.
Entrata gratuita
L’ingresso al CosmoCaixa di Barcellona è sempre gratis per i minori di 16 anni.
Ci sono poi alcune giornate speciali in cui l’entrata è gratuita per tutti: 9 febbraio (Santa Eulàlia) – 18 maggio, Giornata internazionale dei musei – 24 settembre, La Mercè.
Orari
Il CosmoCaixa è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10 alle 20.
Ci sono dei giorni in cui gli orari di apertura sono diversi, nel dettaglio:
- 24 e 31 dicembre, 5 gennaio: dalle 10 alle 18
- Chiuso il 25 dicembre, 1 e 6 gennaio.
Dove si trova il CosmoCaixa e come arrivare
Il Museo della Scienza CosmoCaixa di Barcellona si trova un po’ fuori mano rispetto al centro, ai piedi del Tibidabo, in Carrer Isaac Newton, 26.
Il modo più veloce per raggiungerlo, impiegandoci circa 20 minuti da Plaça Catalunya, è prendere la linea L7 della metro fino alla fermata Av. Tibidabo. Da qui sono circa 15 minuti a piedi oppure una breve corsa con il bus 196.
L’alternativa è muoversi direttamente in bus, che sono però più lenti, ci impiegate circa 40 minuti per arrivare dal centro. In questo caso vi segnalo il V13 e il V15, perché la fermata è vicinissima al museo: dopo essere scesi in Av. Tibidabo – Garcìa Marino, dovrete camminare solo 2 minuti per arrivare.
CosmoCaixa in breve
Di seguito, vediamo riepilogate le informazioni più importanti sul CosmoCaixa.
Indirizzo | Carrer Isaac Newton, 26 |
Come arrivare | Metro L7 – Av. Tibidabo + bus 196 |
Orari | Tutti i giorni, 10 – 20 |
Biglietti | 8€, gratis fino a 16 anni Acquisto biglietti |
Sito ufficiale | cosmocaixa.org |
Accessibile | Sì |
Lascia un commento