Bunkers del Carmel
I Bunkers del Carmel sono un luogo con una vista incredible su tutta Barcellona, un panorama che abbraccia tutta la città, fino al mare.
Si trovano infatti sulle colline dietro la città, come parte integrante del Turò de la Rovira e vicino a Parc Guell. La vista a 360° su Barcellona è bellissima.
Tramite un gioco di piani sfalsati, potete anche scattare delle foto in cui sembrate sul ciglio di un precipizio, quando in realtà non è così.
Facile capire come negli ultimi anni i Bunkers del Carmel siano diventati una meta sempre più popolare, tanto da aver reso necessario regolamentare l’ingresso, un tempo libero e gratuito.
Vediamo quindi come arrivarci, che cosa sono i bunkers del Carmel, insomma tutte le info utili e i consigli necessari.
INDICE:
Bunkers del Carmel e Turó de la Rovira
I Bunkers del Carmel non sono dei bunker sottoterra, ma le vecchie postazioni e rifugi della batteria antiaerea, un sistema difensivo costruito nel 1937, durante la Guerra Civile Spagnola.
Collocati in cima alla collina di Rovira (“Turó de la Rovira”) alle spalle di Barcellona, proteggevano la città fornendo riparo a cannoni e mitragliatrici dell’artiglieria contraerea.
La posizione è strategicamente perfetta: da qui si domina tutta la città. E per lo stesso motivo è oggi uno dei punti migliori dove ammirare un panorama dall’alto su Barcellona.
Quando la città cadde sotto il dominio franchista, i cannoni furono smantellati e la zona fu presto occupata da poveri e immigrati, trasformandola in una baraccopoli ben poco raccomandabile.
Le baracche non ci sono più da molti anni, e l’area del Turó de la Rovira compresi i Bunkers El Carmel sono stati recuperati come parte del progetto MUHBA, un complesso di siti storici dislocati in vari punti della città, che compongono un Museo della Storia di Barcellona.
L’area si può visitare liberalmente, all’interno degli orari di apertura. Dei pannelli informativi ne spiegano la storia e mostrano cosa c’era al posto delle rovine abbandonate.
Panorama su Barcellona
L’interesse per i Bunkers del Carmel non è tanto per il loro valore storico, quanto per la bellissima vista panoramica su Barcellona.
Dei rifugi antiaerei rimangono solo delle rovine abbandonate, ricoperte di graffiti. L’area nei pressi risulta nel complesso un po’ fatiscente, ma non è pericolosa, è parte del fascino di questo luogo.
Praticamente, la visita consiste nel salire in cima, sedersi per terra o sulle rovine e godersi il belvedere. Scattando un sacco di foto, chiaramente!
L’orario migliore per andarci era al tramonto. Anche se il sole tramonta alle spalle di Barcellona, la luce rende il panorama ancora più suggestivo. Gli orari sono però stati limitati e dovrete uscire dai Bunkers del Carmel – o meglio dalle zone con la vista migliore – prima che il sole tramonti. Un vero peccato!
Rimane possibile soffermarsi nei pressi, ma meglio arrivare nel pomeriggio per salire fino in cima ed entrare a visitare i Bunkers.
Museo MUHBA – Turó de la Rovira
Nella zona dei bunkers c’è anche un piccolo museo, che illustra la storia del posto.
Sono stati recuperati il posto di comando della batteria, il rifugio delle truppe e degli ufficiali. La mostra “Barcelona al límit” spiega come funzionava la postazione per la difesa contra aerea durante la guerra e com’era la vita qui nel dopoguerra, quando diventò una baraccopoli.
Se vi capita di trovarlo aperto, vale la pena farci un breve giro (è chiuso per vari giorni della settimana e gli orari di apertura sono limitati).
Come arrivare ai Bunkers del Carmel
I Bunkers del Carmel fanno parte del MUHBA Turó de la Rovira, nel quartiere di Horta – Guinardó, in Carrer de Marià Labèrnia.
Arrivarci è piuttosto semplice, potete avvicinarvi con gli autobus 22 o 119, ma ci sono anche altre linee che arrivano nei pressi.
Dalla fermata il tragitto è breve, sono circa 10 minuti a piedi, ma da fare in salita.
Prezzi e biglietti
L’ingresso ai Bunkers del Carmel e all’area del Turó de la Rovira è gratuito. Non c’è quindi nessun biglietto da pagare.
Attenzione però agli orari di ingresso.
Orari
È importante sapere che i Bunkers del Carmel non sono più ad accesso libero, aperti 24 ore su 24.
A motivo del crescente affollamento di turisti e visitatori incivili, feste fino a tarda notte con musica a tutto volume, dal 2023 i Bunkers del Carmel rimangono aperti solamente durante il giorno.
Questi gli orari d’apertura:
- estate: tutti i giorni, 9.00 – 19.30
- inverno: tutti i giorni, 9.00 – 17.30
È stata installata una recinzione tutto intorno per chiudere l’accesso serale e notturno agli spazi più in alto con la vista migliore. Inoltre, ogni giorno prima del tramonto, passano le guardie o la polizia ad avvisare che il sito sta chiudendo e far uscire tutti.
Non è quindi più possibile ammirare il tramonto dai Bunkers del Carmel. Potete però posizionarvi un po’ più giù, fuori dai cancelli. La vista non è la stessa, ma è comunque molto bella.
Gli spazi museali al chiuso del MUHBA – Turó de la Rovira osservano invece un orario molto più ridotto e sono aperti solo il mercoledì e nei weekend. Travate orari aggiornati sul sito ufficiale.
Consigli utili
Alcune info utili per la visita:
- Non ci sono bar o altro in cima. Perciò, portatevi da bere, e volendo anche qualcosa da mangiare.
Molti approfittando della vista per un romantico spuntino / pic nic. - La zona sembra decadente e degradata, a motivo dei tanti graffiti e dei muri in rovina. Non lo è, ma avere un po’ di prudenza è sempre consigliato.
- C’è un bagno pubblico, tenuto pure discretamente pulito (vi basta cercare “lavabos públics” su Google Maps)
- La zona dei bunkers è molto esposta, non ci sono zone d’ombra. Tenetene conto se intendete andarci in una giornata molto assolata.
- Per arrivare dovrete fare un tratto in salita e anche un po’ di scale. Non accessibile quindi, e scomodo se avete un passeggino.
Lascia un commento