Arco di Trionfo, Barcellona
L’Arco di Trionfo di Barcellona, in catalano Arc de Triomf, è uno dei simboli della città.
Non è ha particolare valenza storica, ma è un punto turistico interessante, un bel monumento, imponente e splendidamente decorato, inserito in un piacevole contesto. L’Arco si trova infatti all’inizio di un largo viale pedonale che conduce al Parc de la Ciutadella, in una zona frequentata da giovani, famiglie e turisti, in cui spesso si esibiscono artisti di strada.
Non è visitabile all’interno e non si può salire in cima, potete solo ammirarlo dall’esterno.
Descrizione
L’Arco di Trionfo di Barcellona è una struttura in mattoni, alta circa 30 metri, realizzata nel 1888 come porta di ingresso principale all’Esposizione Universale.
E’ decorato da vari fregi simbolici, che rappresentano principalmente accoglienza e progresso. Una parte dell’arco raffigura la Spagna che incontra e riceve i partecipanti all’Esposizione Universale, mentre un’altra parte raffigura la Spagna che premia questi ultimi. Altri dettagli sono invece dedicati al progresso della nazione moderna, in agricoltura, industria, arte. Oltre a questi, sono rappresentati anche gli stemmi delle varie province spagnole, mentre ai lati ci sono degli angeli, uno con una tromba e uno con una corona di alloro.
A differenza degli Archi presenti in molte altre città, il “Trionfo” in questo caso non è legato a una qualche vittoria militare. L’Arco di Barcellona vuole celebrare il progresso artistico, scientifico ed economico.
Sebbene non lo inserirei tra le attrazioni imperdibili di Barcellona, l’Arco di Trionfo ha il suo fascino, e una foto di rito è d’obbligo! Tra l’altro viene molto bene in foto, soprattutto verso il tramonto che esalta i colori dei mattoni.
Molto bello anche il viale a cui fa da portale: una piacevole passeggiata tra gente del posto, artisti di strada, giovani skater e sportivi che fanno jogging, fino ad arrivare al Parco della Ciutadella, altra meraviglia della città.
Un po’ di storia
L’Arco di Trionfo di Barcellona fu costruito nel 1888 per la prima Esposizione Universale di Barcellona. L’architetto, Josep Vilaseca i Casanovas, per il progetto utilizzò uno stile neomudejar, molto in voga all’epoca, che richiamava l’influenza araba.
L’Esposizione Universale si teneva nel Parco de la Ciutadella, e l’arco, collocato sull’attuale viale pedonale di Passeig de Lluìs Companys, fungeva da enorme porta di accesso all’esposizione.
Questa costruzione rappresenta il progresso e la modernità della Spagna di fine Ottocento, ed era un simbolo di accoglienza verso le nazioni che si recavano alla mostra.
Come arrivare all’Arco di Trionfo
L’Arco di Trionfo di Barcellona si trova in posizione centrale, in una zona di passaggio ed è probabile che capitiate nei pressi durante il vostro itinerario.
Si può raggiungere a piedi in circa 15 minuti partendo da punti come Plaça Catalunya, dalla chiesa di Santa Maria del Mar o dalla Cattedrale di Barcellona. Arrivando con i mezzi, invece, è molto vicina l’omonima stazione Arc de Triomf, in cui ferma la linea L1 della metro.
Lascia un commento