Spiagge e Mare di Barcellona
Barcellona non è solo una cosiddetta “città d’arte”, dal grande patrimonio artistico e culturale, a Barcellona c’è il mare ed è perciò anche una meta per una vacanza balneare. Anzi, può essere il compromesso ideale per passare un po’ di tempo in spiaggia e visitare città e musei, unendo così più gusti e desideri di vacanza.
Ci sono diverse spiagge cittadine, e volendo ci si può spingere nelle immediate vicinanze di Barcellona, lungo la Costa Brava o Dourada, per trovare spiagge ancora più belle e un mare cristallino.
INDICE:
Come sono mare e spiagge di Barcellona?
Barcellona si affaccia su un bel tratto di Mar Mediterraneo, anche se chiaramente stiamo parlando di una grande città portuale, dove partono e arrivano numerosi traghetti, mercantili e navi da crociera.
Nonostante questo il mare di Barcellona è abbastanza pulito, e il porto delle grandi navi è collocato in una posizione defilata rispetto alle spiagge.
Ok, non c’è paragone con le spiagge e soprattutto con il mare della Costa Brava o delle vicine isole Baleari, ma tenendo conto che stiamo parlando di una città del calibro di Barcellona, il livello è molto buono.
Già solo il fatto di poter contare su km di spiagge a ridosso del centro o comunque raggiungibili con poche fermate di bus o metro non è cosa da poco!
Le spiagge di Barcellona sono in realtà piuttosto recenti, realizzate in occasione delle Olimpiadi del 1992. Prima di allora avevano un aspetto poco invitante, oggi invece sono delle belle distese sabbiose, attrezzatissime, curate e pulite.
L’accesso in spiaggia è libero e gratuito. Ci sono docce, bagni e altri servizi, in alcuni punti potete noleggiare lettino e ombrellone.
Non avendo un’invidiabile paesaggio naturalistico, le spiagge di Barcellona puntano moltissimo su servizi e divertimenti. È possibile fare praticamente qualsiasi sport acquatico e sono dotate di tutte le comodità, soprattutto di numerosi chiringuitos (chioschi bar) aperti sia di giorno che di notte.
Passeggiare sul lungomare è piacevole durante tutto l’anno, ma la stagione balneare vera e propria inizia verso maggio per protrarsi fino a settembre. I surfisti preferiscono invece il periodo invernale, da ottobre in poi, quando ci sono più onde e meno gente in giro.
Le spiagge di Barcellona
La zona balneare di Barcellona si distende per circa 4 km, dalla spiaggia di Llevant, la più distante dal centro, fino a Sant Sebastià, su cui si staglia l’inconfondibile edificio a forma di vela dell’Hotel W (uno dei più cari ed esclusivi della città).
Di seguito vi elenco le principali spiagge di Barcellona, partendo dall’estremità più a Sud-Ovest, dove si trova l’hotel W a forma di vela e salendo a nord fino alla spiaggia di Llevant.
Premetto che come mare, paesaggio o servizi offerti non si differenziano moltissimo. Anzi, farete fatica in molti casi a individuare dove finisce una spiaggia e inizia la successiva. La differenza principale sta nel grado di affollamento: le più vicine al centro di Barcellona sono molto festaiole. Via via che si sale vero nord e ci si allontana dal centro, le spiagge si fanno più ampie e tranquille.
Spiaggia di Sant Sebastià
La Platja de Sant Sebastià è la primissima del lungomare, una delle spiagge più grandi e più antiche della città.
Si trova subito ai piedi dell’hotel W, raggiungibile a piedi dal centro. È una spiaggia molto affollata, sia da turisti che gente del posto.
I molti bar, chiringuitos, ristoranti e locali aperti fino a tardi rendono la zona frequentata e vivace sia di giorno che di notte durante la stagione estiva. Anche d’inverno comunque la spiaggia è frequentata da surfisti e ci sono infatti molti club nautici.
- Caratteristiche: molto grande, frequentata anche d’inverno da surfisti, vicina al centro, ristoranti, affollata, chiassosa
- Come arrivare: metro gialla L4, fermata Barceloneta, da qui 10 min a piedi lungo Passeig de Borbò: la spiaggia si troverà alla tua destra.
Playa de Sant Miguel
La spiaggia di Sant Miguel si sussegue senza soluzione di continuità proseguendo oltre Playa de Sant Sebastià verso La Barceloneta. Non ci sono differenze degne di nota, anzi, a parte il cartello a indicarne il nome sarebbe difficile distinguerla dalle altre 2.
La Barceloneta
La Barceloneta è la spiaggia più famosa e la più affollata. È la più vicina al centro, facilmente raggiungibile con una breve passeggiata, e c’è anche l’omonima fermata della metro (Barceloneta) a due passi.
Non è la migliore per prendere il sole, troppa confusione e troppa gente, ma merita sicuramente per il valore storico del quartiere, per il clima di festa e per i numerosi bar e ristoranti di pesce.
La Barceloneta è infatti anche il nome del quartiere che si estende alle spalle della spiaggia. Da visitare, magari verso ora di cena: qui si trovano infatti alcuni dei migliori ristoranti di Barcellona per la paella.
La Barceloneta è animata sia di giorno che anche di notte quando turisti e gente del posto si intrattengono nei chiringuitos, o a chiacchierare sulla sabbia.
Da segnalare che la spiaggia è purtroppo nota per i frequenti furti. Non andate mai a fare il bagno lasciando le vostre borse incustodite!
- Caratteristiche: vicinanza al centro, super affollata, venditori ambulanti, sport, ristoranti di pesce, quartiere caratteristico
- Come arrivare: metro gialla L4, fermata Barceloneta da qui 10 min a piedi lungo Passeig de Borbò: la spiaggia si troverà alla tua sinistra. In alternativa ci sono diversi bus che fermano proprio davanti alla spiaggia oppure con una bella passeggiata di circa 20 minuti ci si arriva anche a piedi dalla Rambla, proseguendo lungo il porto.
Spiaggia del Somorrostro
Un tempo parte di Barceloneta, a cui in effetti assomiglia molto, la playa del Somorrostro si trova tra Hospital del Mar e Calle de la Marina. A fare da divisorio con la spiaggia de la Barceloneta c’è una palestra a cielo aperto per chi vuole cimentarsi in un allenamento vista mare. Sicuramente non nelle ore più calde, ma la sera o al mattino presto trovate chi ne approfitta.
Ci sono molti sassi e ciottoli, non sono appuntiti, ma per un bagno in mare sarebbero consigliate le scarpette.
Il lungomare è pieno di discoteche una dietro l’altra, tra le più famose e piene di turisti (Opium, Carpe Diem, Shôko).
- Caratteristiche: sport, discoteche, presenza di sassi e ciottoli
- Come arrivare: metro gialla L4, fermata Ciutadela-Villa Olimpica
Spiaggia de la Nova Icària
La playa de la Nova Icaria si trova subito dopo Port Olimpic, un porticciolo turistico che spezza il litorale. Altro punto di riferimento ben visibile lungo tutta la spiaggia sono i 2 grattacieli affacciati sul mare, e l’enorme scultura a forma di pesce che luccica illuminata dal sole (è il Peix di Frank Gehry).
La playa de la Nova Icaria si trova subito dopo. È affollata, ma più vivibile rispetto a La Barceloneta e per questo frequentata anche dalle famiglie. Sul lungomare c’è una specie di piramide in corda per bambini: adorano giocare ad arrampicarsi.
Molto apprezzata dai più sportivi, ci sono campi di beach volley, ping pong, percorsi per correre.
Nota negativa, i bar sono costosi, meglio prendere qualcosa nei supermercati vicini.
- Caratteristiche: in zona Parco Olimpico, leggermente meno affollata, frequentata da famiglie e sportivi
- Come arrivare: metro gialla L4, fermata Ciutadela-Villa Olimpica, da qui 10 minuti a piedi. Si trova a sinistra delle 2 torri. Volendo ci si arriva anche dalla fermata Bogatell, più o meno nello stesso tempo.
Spiaggia del Bogatell
Subito oltre la spiaggia di Nova Icaria si trova Playa del Bogatell.
La spiaggia è molto ampia e meno affollata di altre, dato che via via ci stiamo allontanando dal centro di Barcellona. Ecco perchè ci sono meno giovani in cerca di movida e più adulti in cerca di un posto tranquillo dove prendere il sole, senza spostarsi troppo lontano.
Anche qui non ci si annoia, si può giocare a beach volley e altri sport acquatici o da spiaggia. Sul lungomare c’è una pista ciclabile, usata anche da skaters e pattinatori.
- Caratteristiche: più tranquilla e pulita, ma più distante dal centro
- Come arrivare: metro gialla L4, fermata Llacuna, da qui vi aspetta una camminata di 10/15 minuti.
Spiaggia di Mar Bella
La playa di Mar Bella è nota per essere la spiaggia per nudisti e gay-friendly di Barcellona. C’è una zona a disposizione per nudisti e il chiringuito BeGay che non fa un mistero della clientela a cui punta.
L’atmosfera è allegra e rilassata, la spiaggia di Mar Bella è a mio parere fra le migliori, frequentata da molti giovani. C’è un sacco di spazio per prendere il sole e non mancano come lungo tutto il litorale di Barcellona le attrezzature sportive per dedicarsi a windsurf, kayak, beach volley e altre attività.
C’è anche uno spazio dove molti si scatenano in evoluzioni con lo skateboard, bici e monopattini. La disponibilità di bar e ristoranti non è invece così ampia come nei dintorni di Barceloneta.
- Caratteristiche: LGBT, zona nudisti, atmosfera rilassata
- Come arrivare: metro gialla L4, fermata Poblenou, da qui vi aspetta una camminata di 10/15 minuti.
Spiaggia di Nova Mar Bella e Llevant
Vicino al quartiere di San Martì, la spiaggia di Nova Mar Bella è fra le più distanti dal centro, e per questo più tranquilla. E’ adatta alle famiglie e a chi non piace la confusione.
In maniera simile la spiaggia di Llevant è la più distante da Barcellona centro, e tra le più recenti, aperta nel 2006. È una spiaggia per cani, con docce e altre servizi per loro.
- Caratteristiche: tranquille, distanti dal centro
- Come arrivare: metro gialla L4, fermata Selva de Mar e Besos Mar, da qui circa 20 min a piedi.
Le spiagge più belle vicino Barcellona
Se il mare è la vostra passione, allora dovete raggiungere le spiagge fuori Barcellona.
Le spiagge più belle non si trovano infatti in città, ma vicino Barcellona ci sono delle località di mare incantevoli. Bellissima tutta la famosa Costa Brava, che si estende a Nord, fino al confine con la Francia. Un susseguirsi di calette attorniate da un paesaggio suggestivo, mare pulito e cristallino.
In particolare vi consiglio Tossa de Mar, che unisce un mare splendido a un centro storico carinissimo.
Lloret de Mar è una delle località più famose della Costa Brava, non tanto per il mare, comunque molto bello, ma per la sua movida. Molto bella anche Palamos e Calella di Palafrugell con le sue splendide calette, dal mare trasparente.
Potete spostarvi in treno o in bus, ma meglio di tutto se noleggiate un’auto. Così avete maggiore libertà di movimento e potete raggiungere anche le calette più belle e poco affollate.
Bellissima anche la Costa Dorada, che si estende invece verso sud. L’atmosfera è rilassata e il paesaggio è in molti punti incantevole.
Vi consiglio le lunghe spiagge sabbiose di Casteldefells, Vilanova i la Gertrù o Calafell. Da segnalare anche la località di Sitges, che oltre al paesino molto caratteristico ha anche delle bellissime spiaggette.
Se volete fare una bella vacanza di mare, unita alla visita di Barcellona, concedetevi una settimana o anche più. Avrete così tempo sia per le attrazioni in città, sia per rilassarvi nelle spiagge più belle nei dintorni.
Consigli utili
Ecco alcune cose utili da sapere sulle spiagge di Barcellona e dintorni.
- SERVIZI IN SPIAGGIA
Le spiagge di Barcellona sono attrezzate e sorvegliate. Ci sono docce, spogliatoi, ombrelloni e lettini (a pagamento), gli immancabili chiringuitos (i chioschi bar sulla spiaggia). - SERVIZI PER DISABILI
Sono sempre disponibili bagni e passerelle dedicate, e in alcune spiagge i bagnini effettuano un servizio di “balneazione assistita”, per aiutare chi ha difficoltà motorie a fare il bagno. In particolare la zona del Fòrum, dopo la spiaggia Llevant è studiata proprio per persone disabili. - SPIAGGE PRIVATE
A Barcellona non ci sono lidi privati, cioè potete portare telo mare, ombrellone, e stendervi liberamente a prendere il sole. Ci sono delle zone con ombrelloni e sdraio a pagamento. - IN SPIAGGIA CON IL CANE
Durante la stagione estiva è vietato portare in spiaggia cani, gatti o altri animali, al di fuori delle aree dedicate, come la spiaggia del Llevant. Il resto dell’anno invece possono accedere liberamente. - ATTENZIONE AI FURTI
Occhio ai borseggiatori! I furti in spiaggia sono frequenti, specialmente nelle zone più vicine al centro. Fate attenzione e non lasciate niente di incustodito, specialmente se andate a farvi un bagno.
Lascia un commento