Palau Sant Jordi, Barcellona
Palazzetto dello sport costruito in occasione delle Olimpiadi del 1992, il Palau Sant Jordi è l’arena di Barcellona dove si esibiscono in concerto grandi artisti e gruppi di fama internazionale. Ospita inoltre durante tutto l’anno spettacoli teatrali ed eventi sportivi.
E’ situato sulla collina del Montjuïc, all’interno del cosiddetto Anello Olimpico, e nonostante si tratti di una costruzione non proprio recente è un ottimo spazio per concerti ed eventi, moderno e funzionale.
In questo articolo entriamo più nel dettaglio, con tutte le info pratiche su come arrivare e come partecipare ai prossimi concerti e appuntamenti.
Palau Sant Jordi
Il Palau (o Palazzo in italiano) Sant Jordi è un palazzetto polifunzionale di Barcellona, fiore all’occhiello dell’Anello Olimpico, un’area costruita proprio in occasione dei Giochi Olimpici del 1992.
Ha una capienza che varia da 12.000 sino a 17.960 posti a sedere, a seconda dell’evento ospitato (è arrivato superare i 24.000 spettatori, ma le più recenti normative hanno limitato la capienza massima).
Inaugurato nel 1990 come palazzetto dello sport, oggi ospita non solo gare di atletica, match di basket ed altri eventi sportivi, ma anche fiere, spettacoli teatrali e concerti.
A livello di acustica è notevole, al pari di altri palazzetti ben più moderni.
Concerti ed eventi
Palau Sant Jordi anno dopo anno ospita numerosi importanti artisti spagnoli e internazionali. Diciamo che se avete intenzione di andare a vedere un grande concerto a Barcellona, molto probabilmente si tiene in questo palazzetto.
Per fare qualche nome, si sono esibiti qui Madonna, Bruce Springsteen, Katy Perry, i Coldplay, Ariana Grande, Justin Bieber e molti altri.
Nel 2024 potreste andare al concerto di Andrea Bocelli, Marc Anthony, Pearl Jam, Luis Miguel, David Garrett, Bryan Adams.
Vedi il programma completo dei prossimi concerti ed eventi in calendario sul sito ufficiale
Posti migliori
Chiaramente un fattore determinante nell’identificare i posti migliori al Palau Sant Jordi è il prezzo. I posti più ambiti, con la visuale migliore e vicini al palco sono i più costosi. Si tratta della zona della platea e del primo giro di posti, caratterizzati da una lettera “E” dopo il numero del settore.
Ottimi anche i posti appena sopra, quindi tutti i settori che iniziano per 1. Da fare attenzione però alle sedute più laterali, che offrono una visuale parziale e limitata verso il palco.
Il Palau Sant Jordi ha una capienza elevata, perciò se scegliete un posto nelle file più distanti dal palco e più in alto, vi troverete parecchio distanti.
Sant Jordi Club
Dietro al Palau Sant Jordi si trova il Sant Jordi Club, un edificio annesso con una sala concerti più piccola (poco meno di 3000 mq).
Consente di ospitare eventi di vario genere con meno pubblico (capacità di circa 4500 persone), può essere anche affittato per eventi aziendali o cene di gala. In considerazione del numero ridotto di partecipanti, al Sant Jordi Club sono in grado di offrire servizi di più alto livello, sia in relazione a parcheggio e ingressi, sia per quanto riguarda la ristorazione.
Eventi in programma al Sant Jordi ClubDove si trova e Come arrivare
Palau Sant Jordi si trova in cima alla collina del Montjuic, nella zona dell’Anello Olimpico, quindi accanto allo Stadio Olimpico Lluís Companys e alla Torre di Calatrava.
Per arrivare Palau Sant Jordi esistono diverse possibilità
- Potete arrivare con la Metro L1 o L3 fino a Plaça Espanya, e da qui prendere il bus 150. In occasione dei concerti questa linea viene rafforzata con corse più frequenti, ogni 10 / 15 minuti. Con frequenza minore ci sono anche le linee 13 e 55 di autobus.
Volendo potete anche salire a piedi, utilizzando varie scale mobili lungo il percorso. Ci impiegherete circa 20 minuti - Alternativa, arrivate con la Metro L2 o L3 fino alla fermata Paral·lel. Da qui prendete la Funiculare del Montjuïc e poi una breve passeggiata di circa 10 minuti per arrivare fino al palazzetto.
Per Il Sant Jordi Club valgono le stesse indicazioni.
Lascia un commento