Barcellona dall’alto: i migliori punti panoramici
Barcellona dall’alto ha un fascino molto particolare. Il reticolato regolare delle strade, la cornice disegnata da un lato dalle montagne e dall’altra dal mare, i profili dei monumenti più famosi, regalano un panorama incantevole.
La Sagrada Familia svetta fra gli altri edifici, attorno a una scacchiera di vie che dall’alto hanno un aspetto geometrico davvero affascinante. Il colore dei tetti, la regolarità degli isolati, hanno un qualcosa che non so, ti ipnotizza.
Ci sono molti punti panoramici per vedere Barcellona dall’alto, in pieno centro oppure sulle colline vicine. I più turistici e famosi che probabilmente conoscete già sono Parc Güell e le Torri della Sagrada Familia. A pagamento, piene zeppe di turisti, si ha giusto il tempo di scattare qualche foto prima di lasciare il posto agli altri visitatori. Ma ci sono altri belvedere che regalano una vista invidiabile su Barcellona, dove potrete soffermarvi e godere appieno del panorama, secondo i vostri tempi, e soprattutto gratuitamente, cosa che non guasta affatto.
Di seguito vi elenco i migliori punti d’osservazione, con tutte le info per arrivarci.
INDICE:
1. Bunkers deL Carmel
Questo è uno dei punti panoramici più belli per vedere Barcellona dall’alto, assieme al Tibidabo.
I Bunkers del Carmel, noti anche come Els Canons, si trovano nel quartiere El Carmel (ecco il perché del nome) in cima al Turò de la Rovira. Si tratta delle rovine di rifugi antiaerei costruiti sulla collina durante la Guerra Civile Spagnola.
La vista è spettacolare, un luogo affascinante, sempre più conosciuto e pertanto affollato di turisti.
I Bunkers sono aperti gratuitamente tutti i giorni, ma chiudono poco prima del tramonto.
Meglio se ci andate durante la settimana se volete godervi il panorama con maggiore tranquillità, nel weekend di solito c’è molta più gente.
Tenete presente che si tratta essenzialmente di muri e blocchi di cemento in un luogo molto esposto, quindi assolati d’estate e quando fa freddo qui tira ancora più aria.
L’interno di alcuni bunker è visitabile gratuitamente nei weekend, per informarsi sulla loro storia.
Come raggiungere i Bunker del Carmel
La fermata più vicina della metro è Alfons X (linea gialla L4), ma per arrivare nei pressi dei Bunker è bene prendere un autobus (es. linee 24, 92, 119).
Dal centro di Barcellona potete prendere il bus V17 che passa lungo Via Laietana e Passeig de Gràcia, fino al capolinea a El Carmel. Da qui vi aspettano 10-15 minuti di cammino in salita e con un po’ di scalini da fare.
2. Tibidabo
La collina del Tibidabo è un punto di osservazione privilegiato su Barcellona, il più alto della città (512 metri). E’ senza dubbio uno dei belvedere più belli su Barcellona, assieme ai Bunkers de Carmel.
In cima si trova il parco divertimenti Tibidabo, tra i più antichi d’Europa. Se avete un po’ di tempo a disposizione vi consiglio qualche giro in giostra: sono vintage, ma complice la posizione in alto, l’adrenalina è assicurata. Osservare la città mentre scendete in picchiata dalle montagne russe, sospesi su Avió o dalla vertiginosa ruota panoramica è un’emozione da ricordare!
Oltre al parco divertimenti sul Tibidabo si trova anche il Templo Expiatorio del Sagrado Corazón, con una terrazza belvedere (entrata libera). A pagamento potete raggiungere anche la cupola più alta.
Per raggiungere il Tibidabo ci vuole un po’ di tempo e proprio per questo non è così affollato di turisti. Potete scegliere tra 3 diverse modalità per raggiungerlo:
- (più economico) metro linea S1 o S2 fino a Peu del Funicular. Da qui si prende la Funicolare di Vallvidrera fino a Vallvidrera Superior e poi il bus 111 che passa ogni 30 minuti circa e vi porta al parco del Tibidabo
- metro linea L7 oppure Bus Turistico fino ad Avenida Tibidabo. Da qui si prende il Tramvia Blau e la Funicolare del Tibidabo
- T2 Tibibus da Plaça Catalunya
Maggior info sul Tibidabo, come arrivare e cosa fare
3. Montjuïc
La collina del Montjuïc è un luogo famoso e da vedere a Barcellona. Vi si trovano la Fondaciò Mirò e il Museo Nazionale di Arte della Catalunya. Nel punto più alto è situato il Castello del Montjuïc, ed è proprio qui che troviamo il belvedere con una delle viste migliori su Barcellona.
La fortezza fu costruita per motivi difensivi, poi trasformata in castello, poi prigione e in seguito sede del Museo Militare. Oggi il Castello è sede di mostre temporanee ed eventi, come il cinema all’aperto.
L’entrata al castello è a pagamento, gratis la domenica dalle 15. Se non avete intenzione di entrare e pagare l’ingresso, ci sono degli ottimi belvedere anche all’esterno, come il Mirador de l’Alcalde e il Mirador del Migdia.
Il Mirador del l’Alcalde è comodo da raggiungere, vicino alla fermata della Funicolare del Montjuïc. C’è una fontana e un piccolo bar con souvenir. Da qui potete proseguire a piedi lungo Camì del Mar verso il Mirador del Migdia (di mezzogiorno): un’attrezzata area picnic sul Montjuïc. C’è anche un baretto, perfetto per rilassarsi mentre vi godete il panorama.
Per salire sul Montjuïc potete prendere la Teleferica del Montjuïc da Port Vell che vi lascia alle porte del castello, oppure al Funicolare del Montjuïc dalla fermata della metro Paral-lel (attenzione, non sono la stessa cosa!). La Teleferica è più costosa, ma molto panoramica (se riuscite ad accaparrarvi un posto vicino al finestrino). La Funicolare è compresa negli abbonamenti ai mezzi pubblici e dalla fermata dove camminare circa 15 minuti per raggiungere il castello.
In alternativa potete prendere il bus 150 da Plaça de Espanya.
La collina del Montjuïc offre diversi punti panoramici magnifici e non serve salire fino in cima per godere di una bella vista! Anche dalle gradinate del MNAC aspettare il tramonto sulla città è bellissimo, e non sarete i soli a pensarla così!
Maggiori info sul Montjuïc e cosa vedere
4. Anello Olimpico
L’Anello o Parco Olimpico si trova sulla collina del Montjuïc e come è facile intuire è nato in occasione delle Olimpiadi del 1992. Nell’area si trova l’iconica Torre di Calatrava, lo stadio olimpico, il Palau San Jordi (sede di eventi sportivi e concerti), il Museo Olimpico e altre strutture legate allo sport.
Il panorama qui è diverso rispetto agli altri. La vista spazia infatti non verso il mare, ma verso l’interno e la montagna.
Per arrivare all’Anello Olimpico potete prendere il Bus Turistic, bus 55 da Plaza Universitat, la Funicolare del Montjuïc oppure da Plaza d’Espanya sono circa un quarto d’ora a piedi.
5. Centro commerciale Las Arenas
L’antica Plaza de Toro della città è stata trasformata in un grande centro commerciale. Las Arenas è perfetta per gli amanti dello shopping, ma non solo. All’ultimo piano si trova una terrazza circolare, con tanti bar e ristoranti. Da qui è possibile osservare Barcellona dall’alto: avvicinatevi alla recinzione e passeggiate attorno alla terrazza per una panoramica a 360° sui vari punti turistici della città.
Las Arenas si trova in una posizione privilegiata, perfetta per ammirare Plaça d’Espanya e la Fontana Magica di Barcellona, soprattutto durante le feste più importanti che la vedono protagonista, come Capodanno e La Mercé.
Il centro commerciale è facilmente raggiungibile con la metro, fermata Espanya. La salita alla terrazza è gratuita.
Sullo stesso stile, c’è anche il centro commerciale El Corte Ingles in Plaza Catalunya. L’ottavo e ultimo piano è dedicato all’area ristorazione e le pareti sono tutte a vetrate, così da poter ammirare Barcellona dall’alto mentre vi riposate per una pausa caffè o per pranzare scegliendo fra le tante opzioni disponibili. Molto bello al tramonto, con vista su Las Ramblas e il Barrio Gotico.
6. Parc Güell
Parc Güell è una delle attrazioni turistiche più visitate di Barcellona. Oltre alle incantevoli architetture di Gaudí e alla salamandra colorata simbolo della città, dal mirador del Parc Güell potete godere di un bellissimo panorama dall’alto su Barcellona.
Non sono l’unica a pensarla così, il punto è sempre affollato di turisti e molto probabilmente avrete giusto il tempo di scattare qualche foto per poi lasciare spazio alle altre persone. Per i veri appassionati di fotografia, c’è da dire che potete entrare gratuitamente al parco all’alba per catturare qualche scatto con una luce spettacolare.
Altro punto panoramico del parco si trova in cima alla scalinata del dragone (quella dove c’è la salamandra). L’inquadratura di Barcellona dall’alto racchiusa tra i pinnacoli dei padiglioni d’ingresso è uno degli scatti preferiti che ritroverete immortalato in cartoline e souvenir.
Nell’area gratuita del parco potete salire fino alla Collina delle 3 croci, un’altura dove Gaudì ha realizzato un monumento raffigurante il calvario, sormontato per l’appunto da 3 croci. Potete arrampicarvi sul monumento per una bel panorama su Barcellona.
Tutte le info per arrivarci e i consigli per la visita li trovate sulla pagina dedicata al Parc Güell.
7. I tetti di Gaudí
Visitare i capolavori architettonici di Gaudí è qualcosa di imperdibile per chi va in vacanza a Barcellona. Oltre a restare affascinati dal suo genio, ammirare estasiati gli interni, le facciate, i colori, in genere è possibile salire anche sul tetto.
Palau Güell, Casa Battlò, La Pedreda, La Sagrada Familia: salite sul tetto o sulle torri per ammirare la cura dei dettagli di Gaudì, la sua tecnica e le linee sinuose delle sue architetture. Ok, non sarete molto in alto e la visita è a pagamento, ma di certo una meraviglia da scoprire. Potrete scattare delle foto molto particolari con il panorama su Barcellona incorniciato da comignoli colorati e altri dettagli curiosi.
8. Torre Glories
Da maggio 2022 si aggiunge una nuova emozionante prospettiva da cui ammirare il panorama su Barcellona: il Mirador di Torre Glories. A lungo chiusa al pubblico, finalmente la Torre apre a turisti e non con un osservatorio panoramico a 360° gradi, proprio sotto la cupola, a 125 metri di altezza.
Lascia un commento