Addio al nubilato o celibato a Barcellona: idee e consigli
Barcellona è una delle destinazioni preferite dove festeggiare un addio al nubilato o al celibato all’estero.
Facilmente raggiungibile dall’Italia, la capitale catalana è famosa per la sua movida, ma non solo: le opportunità di svago e divertimento sono davvero molteplici, sia durante il giorno che di notte.
I prezzi per una vacanza a Barcellona sono abbastanza contenuti, si mangia bene, la gente del posto è ospitale, l’atmosfera vivace e festosa, soprattutto con la bella stagione.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti giusti per trascorrere dei fantastici momenti assieme e far vivere al (futuro/a) sposo o sposa un addio al celibato o al nubilato da non dimenticare!
Ma per la buona riuscita di questo particolare tipo di vacanza è fondamentale partire preparati, sapere dove andare, cosa fare o almeno avere un ventaglio di possibilità per improvvisare poi in base all’estro del gruppo.
In questa pagina ho cercato proprio di raccogliere tutte queste informazioni e un bel po’ di idee e consigli sulle attività da fare.
Prendete spunto e organizzate un favoloso addio al nubilato / celibato.
INDICE:
Addio al nubilato o celibato a Barcellona: una buona idea?
Se siete ancora in dubbio, secondo me sono molti gli aspetti che fanno di Barcellona una buona idea per festeggiare un addio al nubilato o al celibato, sia che abbiate considerato un viaggio all’estero o meno.
Innanzitutto è una città facile e comoda da raggiungere: i voli con l’Italia sono frequenti, in partenza da diverse città e operati da compagnie low cost. L’aeroporto è a breve distanza dal centro e a Barcellona ci si muove tranquillamente a piedi.
L’ideale per un weekend: non perderete molto tempo per gli spostamenti e potrete godervi al massimo il tempo della vacanza.
Come attrazioni ed esperienze da provare, Barcellona ha molto da offrire. Durante il giorno potete visitare le tante meraviglie della città, trascorrendo un po’ di ore nella classica modalità “da turista”.
Oppure potete godervi il mare e le spiagge, cimentandovi in qualche sport acquatico o avventurandovi per una gita in barca.
Al calar del sole, magari dopo aver ammirato un tramonto dall’alto sulla città, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. La cucina catalana è favolosa, potete rimpinzarvi di tapas passando da un locale all’altro, oppure gustare un’ottima cena di pesce seduti in un ristorante del lungomare.
Se siete un gruppo in vena di ballare e fare festa, Barcellona è famosa per l’animata vita notturna. Discoteche, rooftop bar, numerosi locali dove tirar tardi.
Non manca nulla, che siate un gruppo festaiolo o che cerchiate qualcosa di più tranquillo, Barcellona è in grado di accontentare un po’ tutti.
Cosa fare di giorno
Le attività diurne tra cui potete scegliere per il vostro addio al nubilato / celibato a Barcellona sono molte e molto diverse tra loro.
Naturalmente c’è la parte turistica, le classiche visite ad attrazioni e monumenti. Per questo vi rimando alle info e ai consigli che trovate ampiamente illustrati in questo sito.
Di seguito vi suggerisco qualche altra idea, dalle attività più classiche alle esperienze più insolite, pensate per un addio al nubilato o al celibato.
Valutate quali possono adattarsi meglio al vostro gruppo, accontentando il più possibile i gusti di tutti, soprattutto quelli dello sposo o della sposa (ovviamente). Conciliare i desideri di un gruppo di amici / amiche non è cosa semplice, ma tenete a mente che l’obiettivo di un viaggio come questo è quello di divertirsi senza pensieri, ed è il piacere della compagnia e del vivere dei momenti assieme a dover guidare il tutto.
Cercate di non “strafare”, scegliete poche cose che possano piacere un po’ a tutti, in base al vostro budget. Tenete conto anche dei tempi di recupero, se avete in programma di uscire la sera fino a tardi, di giorno non avrete molte energie.
Mare e Spiagge
Barcellona è anche una località balneare, con un lungo litorale di spiagge (quasi 4km). Non sarà il mare più bello di questo tratto di costa spagnolo, ma le spiagge sono carine, attrezzate e ben servite, con degli ottimi chiringuitos aperti fino a tarda sera.
Andate a la Barceloneta, la più gettonata dai giovani in cerca di divertimento. Se volete invece qualcosa di più tranquillo, allontanatevi dal centro città.
>> Le migliori spiagge di Barcellona
La spiaggia di Barceloneta, superaffollata durante l’estate
Potete semplicemente rilassarvi a prendere il sole, tra un tuffo e l’altro (o tra un drink e l’altro al chiringuito), ma perché non provare qualche attività acquatica adrenalinica o un giro in barca tutti / tutte assieme? Ecco qualche idea:
- GIRO PRIVATO IN BARCA
Salite a bordo di una lussuosa barca e lasciatevi trasportare dal vostro skipper lungo la costa di Barcellona per un tour privato di 2 ore.
Rilassante o divertente, sta a voi impostare il mood di questa esperienza.
Prenota il giro in barca privato di 2 ore
- MOTO D’ACQUA
Da 20 a 120 minuti per gareggiare con i tuoi amici nelle acque di Barcellona. Massimo 2 persone per moto.
Acquista l’esperienza in moto d’acqua
Caccia al tesoro (addio al nubilato)
Un’esperienza insolita e divertente, personalizzata proprio per un addio al nubilato.
Si tratta di una serie di indovinelli e compiti da svolgere che vi faranno partire per una caccia al tesoro attraverso Barcellona.
Tutto è incentrato sul matrimonio e sulla futura sposa. Gli organizzatori si metteranno infatti in contattato con voi per chiedere dettagli relativi alla coppia, foto, canzoni preferite, ecc. in modo da personalizzare l’esperienza. La cosa bella è che si tratta di un’attività pre-confezionata, e non dovrete scervellarvi troppo con la fantasia.
Info e prezzi per Caccia al tesoro per addio al nubilato Barcellona
Giro in mongolfiera
Un’esperienza decisamente insolita ed emozionante.
Potete scegliere un volo di un’ora o due, per un massimo di 8 partecipanti, volerete sulla città di Barcellona, vedrete i Pirenei, il Mar Mediterraneo sino a Montserrat.
Sono compresi: servizio di ritiro da e per il centro di Barcellona, uno spuntino con bevande e un calice di Cava, attestato di primo volo (una cosa davvero carina) e, se sceglierete il volo da due ore, anche un brunch.
Acquista il volo in mongolfiera
Corso di cocktail
Pensato appositamente come idea alternativa per festeggiare un addio al nubilato, avrete un istruttore privato a vostra completa disposizione per un paio d’ore.
Vi insegnerà dosi e procedimento per preparare 4 diversi cocktail che assaggerete subito dopo (impegnatevi quindi a farli bene!).
Per poter partecipare a questa esperienza dovete essere almeno 8 persone.
Prenota il corso di cocktail per il tuo addio al nubilato
Tour vino e tapas
Giro di tapas per aperitivo / cena? Allora perché non farsi guidare alla scoperta dei locali migliori e delle tapas più gustose da ordinare in un tour di ben 4 ore. Un’ottima idea per togliersi il pensiero di dover decidere dove andare e selezionare i tapas bar.
Acquista il tour del vino e delle tapas
Shopping!
Fare shopping a Barcellona è un’altra idea carina per il vostro addio al nubilato. Non sarà certo tra le più originali, ma sappiate che alcuni dei marchi più in voga, come Zara o Mango sono spagnoli e a Barcellona li trovate super forniti, spesso con capi scontati!
Potete andare a El Corte Inglès, a Plaça de Catalunya o passeggiare tra le vie dello shopping del Barrio Gotico, come Portal de l’Àngel.
Per acquistare qualche capo più esclusivo o firmato, curiosate fra le vetrine di Passeig de Gràcia, un’ottima occasione anche per ammirare da fuori Casa Batllò e La Pedrera, due delle più maestose opere di Antoni Gaudì.
Maggiori info su shopping a Barcellona
Tour del Camp Nou
Gli appassionati di calcio non potranno di certo fare un viaggio a Barcellona, anche se breve, senza visitare Camp Nou, il tempio del Barcelona FC. Immergetevi in un tour guidato di un’ora e mezza, ideale da inserire nel vostro addio al celibato, in cui visiterete non solo lo Stadio ma anche il museo del Barcelona FC.
Cosa fare la sera
La vivace movida di Barcellona è sicuramente uno dei motivi principali per cui viene scelta da molti gruppi per festeggiare questa specie di rituale di passaggio prima di convolare a nozze.
Dall’aperitivo fino a tarda notte, le serate a Barcellona del vostro addio al nubilato/celibato saranno indimenticabili.
Naturalmente potete semplicemente prenotare una cena in ristorante, magari una paella in riva al mare, oppure organizzare in autonomia un giro di tapas bar.
I quartieri del centro storico sono pieni di locali deliziosi, con tavoli all’aperto: qualche tapas, un calice di vino e via verso il prossimo bar. Trovate un sacco di consigli e indirizzi sulla sezione dove mangiare a Barcellona.
Se preferite evitare il fai da te, ecco di seguito alcune alternative organizzate per la cena. Delle esperienze uniche per assaporare la cucina tipica del posto.
- Spettacolo di Flamenco con cena di tapas al Poble Espanyol: non serve andare in Andalusia per vedere un autentico Flamenco di alto livello. Al locale “Tablo de Carmen” potrete godervi lo spettacolo accompagno da tapas e sangria
- Tour serale di tapas e degustazione di vini: un tour di tapas e vini nel quartiere di El Born. In totale assaggerete 8 diversi tipi di vino accompagnati da diverse tapas, approfittatene e mangiate finché potete se volete reggere fino all’ultimo calice!
- Esperienza in cucina: accompagnati da uno chef locale imparerete voi stessi a preparare le tapas tradizionali spagnole, la sangria e la paella per poi mangiare, e bere, tutti insieme!
- Esperienza in cucina e degustazione: accompagnati da uno chef stellato Michelin, imparerete a cucinare la paella sorseggiando un bicchiere di Cava. Con la cena di 5 portate è inclusa anche una degustazione di vini.
Ma la serata del vostro addio al nubilato / celibato è solo all’inizio! Pronti/e a scatenarvi per il dopocena?
Le alternative per proseguire la serata a Barcellona e soddisfare la vostra voglia di fare festa non mancano di certo. Ecco di seguito alcune idee.
Espit chupitos
Espit chupitos è una catena di locali spagnola che propone più di 600 tipi diversi di chupitos (cioè degli shottini, o bicchierini di drink superalcolici da bere tutti in un sorso).
Questo locale è l’ideale per dar inizio alla vostra serata spendendo davvero poco, il costo di un chupito si aggira infatti attorno ai 2-3€.
Non fatevi ingannare dal prezzo basso però, hanno una gradazione alcolica molto alta!
Questo chupito è uno dei cavagli di battaglia, tra i più richiesti: un chupito infuocato da bere tutto in un sorso
Dove trovare Espit Chupitos a Barcellona?
- Carrer d’Aribau 77, quartiere dell’Eixample
- Carrer d’Aribau 81, quartiere dell’Eixample
- Carrer de Provença 171, quartiere dell’Eixample
- Carrer de Consell de Cent 268, quartiere residenziale l’Antiga Esquerra de l’Eixample
- Passeig de Colom 8, quartiere di Ciutat Veilla
- Carrer de Lincoln 19, quartiere di Gràcia
Ice bar
Questa è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita: l’Icebar di Barcellona è l’unico bar di ghiaccio che si trova in spiaggia! Con questo tour è compreso il biglietto d’ingresso e un drink
Acquista il biglietto di ingresso per l’Ice Bar con drink incluso
Discoteche
Le discoteche a Barcellona sono molte, dalle più esclusive alle più informali, ognuna con un panorama musicale differente (spesso cambia anche da serata a serata). Vi riassumo brevemente di seguito alcune delle più famose, ma se volete scatenarvi in pista vi consiglio di leggere l’articolo sulle discoteche di Barcellona, per una panoramica più completa.
- Razzmatazz: è probabilmente la discoteca più famosa della città. Qualsiasi sia il vostro genere preferito questo locale andrà bene: 5 diverse sale con generi di musica diversi tra loro.
- Pacha, Opium e Shoko: per gli appassionati di musica House. Un appunto per l’Opium: vestitevi bene perché i buttafuori potrebbero non farvi entrare.
- La Terrazza: una delle poche discoteche a cielo aperto di Barcellona.
- CDLC: chiamato anche semplicemente Carpe Diem è un locale molto esclusivo in cui difficilmente potrete entrare se non sarete vestiti di tutto punto.
Tour serale in bicicletta
Se volete fare qualcosa di più tranquillo (per alcuni faticoso) per il vostro addio al nubilato o celibato potete prendere parte ad un tour serale in bicicletta che vi porterà attraverso i più bei quartieri di Barcellona, ammirando la città illuminata.
Strip club e locali a luci rosse
Generalmente, quando si sente parlare di “addio al nubilato” o di “addio al celibato”, uno dei pensieri comuni, non condiviso però da tutti, è quello degli strip club o, più in generale, dei locali “a luci rosse”.
Devo dire che apprezzo di più le compagnie festose che si divertono (nel rispetto di tutti) in giro per la città e per i locali notturni più tradizionali, ma se non volete rinunciare a questa sorta di “rito”, il posto dove andare è El Templo del Placer. Si tratta del ristorante con spettacolo “osè” più conosciuto e famoso di Barcellona. Si trova vicino Torre Glòries, nel quartiere di Poblenou.
La cena di 3 portate con open bar di sangria, birra e acqua è accompagnata da uno spettacolo erotico che si adatta sia agli addii al nubilato che agli addii al celibato. Basta specificare nella prenotazione che tipo di spettacolo desiderate. Per prenotare dovete andare sul sito ufficiale.
Addio al nubilato: la futura sposa e le sue amiche
Per un addio al celibato a Barcellona, vi segnalo anche il Blue Night o il Bacarrà. Sono tra i più famosi strip club di Barcellona.
Addio al nubilato
Trovare club per sole donne a Barcellona è abbastanza difficile. E’ invece molto diffuso il tuppersex, termine con il quale si intende generalmente la vendita a domicilio di oggetti erotici. In Spagna, per gli addii al nubilato, prende una sfumatura diversa: non si limita infatti alla semplice vendita di oggetti ma propone molto di più, il venditore ballerà per voi tutta la sera.
Le formule sono pensate per accontentare sia turiste che gente del posto: si può scegliere tra cene o pranzi in hotel o ristoranti convenzionati, visite a domicilio (ideale se siete in appartamento), limousine, spa, laboratori di danza e persino una serata a tema “50 sfumature di grigio” per le più audaci.
Despidalia è una delle varie agenzie che vi può organizzare un Tuppersex
Dove alloggiare: consigli pratici
Per il vostro addio al nubilato/celibato a Barcellona dovrete sicuramente affrontare anche la scelta sul dove alloggiare per la notte o le notti in cui rimarrete in città.
Potete alloggiare in hotel, in un appartamento, in ostelli, bed & breakfast o hostal. Dipende dal vostro spirito di adattabilità e da come volete vivere questa esperienza! Vediamo i pro e i contro per ognuna di queste possibilità in base a questo tipo di vacanza:
- L’appartamento è probabilmente la scelta più gettonata per un addio al nubilato/celibato. Non solo offre un grande risparmio economico ma dà anche la possibilità di rimanere tutti insieme. Potrete inoltre gestirvi come meglio credete e, se tornerete alle cinque del mattino in hangover dopo una folle serata con un’incredibile voglia di mangiare qualcosa, avrete la possibilità di cucinare qualcosa tutti assieme!
Occhio però ai lati negativi: probabilmente avrete un unico bagno a disposizione e, prepararsi per la serata potrebbe rivelarsi alquanto stressante e faticoso, dovendo condividere pochi spazi, allungando così decisamente i tempi. Ricordo anche che talvolta prima di lasciare l’appartamento dovete provvedere a pulirlo, una vera scocciatura se fosse!
Appartamenti e case vacanza a Barcellona
- L’hotel è la seconda scelta su cui potreste puntare. In questo caso non sarete tutti assieme ma vi dividerete a coppie o in gruppi di 3-4 persone. Troviamo però subito il lato positivo: non dovrete condividere in tante/i un unico bagno e avrete a disposizione molto più tempo per prepararvi e farvi belle/i! Non avrete nemmeno il problema delle pulizie ma attenzione: ricordatevi che non tutti gli hotel rimangono aperti tutta la notte quindi accertatevi che il vostro lo faccia! Tenete inoltre a mente che avrete dei vicini e che gli schiamazzi non sono consentiti.
I migliori hotel di Barcellona
- Bed & Breakfast e hostal sono forse la soluzione più adatta per il vostro viaggio a Barcellona in occasione del vostro addio al nubilato/celibato. Combinano perfettamente il risparmio economico alla praticità e alla comodità.
Bed & Breakfast e Hostal a Barcellona
- Scegliere un ostello come sistemazione durante il vostro addio al nubilato/celibato è una scelta che mi sento di sconsigliare. Nonostante i prezzi davvero competitivi, gli ostelli non vi forniscono le comodità di cui avete bisogno. Non soltanto perché, a meno che il vostro gruppo non sia sufficientemente numeroso, dovrete dividere la camera con degli sconosciuti, ma anche e soprattutto perché non avrete la vostra privacy per prepararvi con la calma necessaria. Ricordatevi poi che è fatto d’obbligo il rispetto del silenzio nelle ore indicate, un vero problema per chi, nel vostro gruppo di amici, non regge molto l’alcol e diventa particolarmente chiassoso da ubriaco, tutti abbiamo un amico così!
Ostelli a Barcellona
Altri consigli utili
- In Spagna si mangia molto tardi (almeno rispetto gli orari a cui noi siamo abituati), più o meno verso le 21/22. Tutti gli orari slittano quindi in avanti: se non volete ritrovarvi da sole/i in discoteca recatevi prima in qualche bar e caricatevi per la serata che vi attende! La maggior parte delle persone va in discoteca tra le 2 e le 6 del mattino ma non intimoritevi, troverete comunque ottima compagnia anche in altri locali!
- Quando uscite, soprattutto la sera, portate con voi solo lo stretto necessario! Lasciate il resto e i documenti importanti in hotel/appartamento, meglio se in cassaforte. Vi do questo consiglio non solo perché, se alzerete il gomito, la probabilità di perdere i propri averi è piuttosto alta ma anche e soprattutto perché non sono rari i casi di borseggio nella città spagnola.
- Se intenzione di andare in discoteca, tenete presente l’outfit richiesto. La selezione all’ingresso di alcuni club è molto rigida, pertanto ricordatevi di mettere in valigia qualche vestito adeguato alla serata e soprattutto le scarpe giuste!
- Tengo a sottolineare che Barcellona non è un parco giochi per adulti all’aperto. Divertitevi, ma sempre nel rispetto degli altri e della città stessa.
Lascia un commento