Info e Consigli pratici per Barcellona
Se hai in programma un viaggio a Barcellona, in questa sezione ho raccolto una serie di consigli pratici per visitare Barcellona, nell’ottica di ottimizzare tempi, godersi al meglio la città, secondo i propri gusti e ritmi, e soprattutto con un attenzione al risparmio di tempo e denaro. Quella che cioè è la mia filosofia di viaggio.
Questa pagina fa da introduzione ai vari argomenti. Troverete perciò dei link dedicati agli vari approfondimenti, che vi invito a leggere sui temi che vi interessano di più.
Barcellona ha molto da offrire e seguire alcuni semplici consigli può migliorare sensibilmente la vostra vacanza!
INDICE:
Cosa mangiare a Barcellona?
Sicuramente i suggerimenti più ricercati sono quelli che riguardano il cibo.
Oltre che una necessità quotidiana, assaggiare la cucina locale è parte integrate del viaggio, un’esperienza da gustare anche a tavola. E in questo Barcellona, come anche il resto della Spagna, sono meta eccellente!
Potete rimpinzarvi di tapas, gustare dell’ottima cucina catalana o spagnola, assaggiare una vera paella, ma anche scoprire qualche ristorante italiano e specialità di altre parti del mondo.
Ho scritto diversi articoli su questo tema, che trovate raccolti in questa sezione dedicata: dove e cosa mangiare a Barcellona.
Barcellona Low Cost
Se il vostro budget per la vacanza è ridotto, non preoccupatevi! Barcellona è una meta che si presta senza dubbio a una vacanza low cost. Scoprite quali sono le attrazioni da visitare gratis e una serie di utili consigli per vivere al massimo la propria vacanza, spendendo il meno possibile.
>> Come visitare Barcellona spendendo poco
Meteo e webcam Barcellona
Tra le informazioni più utili e ricercate per chi va in vacanza ci sono sicuramente quelle relative al meteo. Conoscere le temperature del periodo, la frequenza delle precipitazioni, vi consentirà di scegliere quando andare a Barcellona e vi aiuterà a partire preparati, mettendo in valigia tutto il necessario.
E se non vi fidate troppo delle previsioni meteo, osservate le webcam per vedere come è vestita la gente per strada e decidere cosa portare.
Attenzione a ladri e borseggiatori
Lo so, lo leggerete spesso un po’ dappertutto e viene subito da pensare “ma io sono una persona attenta, non mi hanno mai rubato nulla!”. Barcellona è una città meravigliosa e sicura, purtroppo però il problema di furti e borseggi è all’ordine del giorno.
Fate attenzione soprattutto a quando passeggiate tra la folla della Rambla, nei centri commerciali e quando prendete i mezzi pubblici.
Attenzione inoltre a quando andate in spiaggia. Una tecnica diffusa è quella di aspettare che andiate a fare il bagno, quindi avvicinarsi in costume ai vostri teli mare, rivestirsi con i vostri abiti, prendere tutte le vostre cose e andarsene come se nulla fosse. Risultato: quando tornate al vostro posto vi troverete letteralmente in mutande, senza più nulla.
Non lasciate niente di incustodito ed evitate di portare con voi molti soldi.
Contro ogni evenienza inoltre portate con voi una fotocopia della carta d’identità (da tenere separata dall’originale). Nel malaugurato caso foste derubati la trafila sarà molto più semplice.
Info e consigli sulla sicurezza a Barcellona
Altri consigli di viaggio per Barcellona
Vi sono poi una serie di altri consigli da sapere se andate a Barcellona e che renderanno più piacevole la vostra vacanza.
- Non rinunciate a una passeggiata sulla Rambla, ma non passateci l’intera vacanza! E soprattutto limitatevi a passeggiare, non acquistate nulla e non fermatevi a mangiare qui. Spendereste solo un sacco di soldi senza che la qualità sia migliore. Occhio anche ai borseggiatori
- Non è consentito bere alcolici per strada o nei parchi
- Vi accorgerete ben presto che gli spagnoli mangiano tardi. Sia a pranzo che a cena, gli orari sono tutti spostati in avanti di 2 ore circa.
Talvolta è un bene perchè se arrivate presto è facile trovare un tavolo libero, anche in un ristorante molto frequentato, però rischiate di trovare la cucina ancora chiusa.
- Se avete dispositivi con la spina a tre vie, portatevi un adattatore. Spesso le prese di corrente in Spagna hanno solo 2 fori.
- Prenotate le attrazioni in anticipo e valutate l’acquisto di un pass. Le principali attrazioni come Sagrada Familia e Parc Güell sono prese d’assalto ogni giorno da moltissimi turisti. Praticamente indispensabile acquistare online il biglietto scegliendo la fascia oraria. Nei periodi di alta stagione i posti disponibili si esauriscono in fretta ed è consigliato prendersi con almeno 2 settimane di anticipo!
- Imparate qualche semplice parola in catalano, come buongiorno (bon dia) e grazie (merci / gràcies) e non in spagnolo castigliano. Piccole cose, ma che la gente del posto apprezzerà
Lascia un commento