Appartamenti e case vacanza a Barcellona
Alloggiare in appartamento a Barcellona è una delle scelte preferite da famiglie e compagnie di amici. Condividere gli spazi e avere una cucina a disposizione può contribuire a ridurre i costi della vostra vacanza e presenta alcune comodità. Al contempo, ci sono alcuni aspetti negativi da tenere in considerazione, perché dove alloggiate può avere un grande impatto sulla buona riuscita della vacanza.
Barcellona non è una meta particolarmente costosa a livello di alloggi, quindi è bene valutare se l’appartamento o una casa vacanza è la soluzione che fa per voi, considerando sia il fattore economico che la comodità e le vostre necessità.
Vediamo quindi di seguito alcuni consigli su dove e come prenotare un appartamento o una casa vacanza a Barcellona al miglior prezzo, e soprattutto se è la scelta che fa per voi.
INDICE:
Alloggiare in appartamento: Una buona scelta?
Prima di addentrarci sui consigli sulle zone migliori dove trovare un appartamento o una casa vacanza a Barcellona, i siti migliori dove cercare e altre info, è importante capire se è la scelta ideale per la vostra vacanza o meno.
In linea generale, dormire in appartamento o in una casa vacanza a Barcellona (e non solo) conviene quando viaggiate in più di 3 persone, magari con la vostra famiglia o in gruppi numerosi.
Se avete bambini, una cucina a disposizione può far comodo, ed anche nel caso di diete, intolleranze o esigenze alimentari particolari, poter riscaldare o preparare qualcosa da mangiare può rappresentare una salvezza.
Con un gruppo di amici può essere un’esperienza divertente cimentarsi con qualche specialità culinaria del posto.
Un fattore da tenere in considerazione è la durata del viaggio: nel caso di weekend o viaggi brevi a Barcellona affittare un appartamento potrebbe non risultare così conveniente.
Spesso al prezzo dell’appartamento va aggiunto un forfait con le spese di pulizia finali, che mal si ammortizzano se vi fermate pochi giorni.
Di contro, dormire in appartamento significa rinunciare ad alcune delle comodità offerte da un hotel.
Non ci sarà nessuno a rifarvi la stanza mentre siete in giro durante il giorno, niente cambio asciugamani o colazione continentale, niente reception 24/h. Il bagno potrebbe essere uno solo per diverse persone, allungando i tempi per i preparativi e magari creando qualche dissapore.
Certo non per tutti è una cosa negativa, anzi. Poter condividere gli spazi di un appartamento tutti assieme può essere parte del piacere della vacanza. Ma di solito credo si scelga di dormire in appartamento più per una questione economica per che per altro.
VANTAGGI
- cucina disponibile
- esperienza più autentica
- ok per soggiorni medio-lunghi
SVANTAGGI
- spese pulizia finali
- minori servizi rispetto a un hotel
Nel complesso vi direi di valutare quanto risparmiate e se questo risparmio significa rinunciare a qualche comodità di troppo.
Appartamenti economici a Barcellona
Dove cercare un appartamento economico a Barcellona per la propria vacanza?
Sicuramente conoscerete AirBnb, classico portale dove anche i privati possono offrire alloggio, anche una stanza nell’appartamento dove abitano.
Se volete avere un alloggio privato tutto per voi selezionate “intero appartamento”.
Un altro ottimo portale dove trovare appartamenti turistici e case vacanze per Barcellona è VRBO (ex HomeAway). Potete trovare sia appartamenti turistici che annunci da parte di privati, con tante soluzioni in diversi punti della città.
Da non sottovalutare anche il classico Booking.com, dove oltre a un’ampia scelta di hotel trovate anche ottime soluzioni per case vacanza e appartamenti
Valutate posizione, caratteristiche e leggete (con un po’ di occhio critico) le recensioni.
Se viaggiate d’estate sarà bene verificare che ci sia l’aria condizionata, o dare a uno sguardo ai commenti degli ospiti se c’è chi si lamenta per il troppo caldo.
Attenzione anche alla disponibilità di biancheria ed asciugamani, oltre alla connessione WiFi se per voi è indispensabile.
Appartamenti in centro a Barcellona
Vi state chiedendo dove cercare il vostro appartamento a Barcellona per essere il più possibile in centro, a pochi passi dai vari punti di interesse turistico? Valgono le stesse indicazioni date sulle zone dove dormire a Barcellona.
Per essere davvero in centro-centro, potete cercare qualche soluzione nel Barrio Gotico, la parte medievale della città vecchia. Attenzione però che proprio perché si tratta del centro storico, gli appartamenti potrebbero essere situati in immobili piuttosto datati, magari ai piani alti e senza ascensore.
La Ciutat Vella nel complesso è la zona storica, la più centrale e ricca di punti di interesse turistico. Di contro potrebbe essere un po’ troppo rumorosa per dormirci la notte.
>> Appartamenti e case vacanza nel Barrio Gotico
La rete metropolitana e di trasporti pubblici di Barcellona è davvero ottima. Quindi anche scegliendo un appartamento fuori dal centro potete comunque raggiungere velocemente tutti i punti turistici.
Come zona vi consiglio l’Eixample, ma anche altre zone vanno bene se siete vicini a una fermata della metro.
>> Appartamenti e case vacanza nell’Eixample
Appartamenti sulla Rambla?
Molti cercano un appartamento sulla Rambla, pensando che si tratti della zona più centrale di Barcellona. Certo, siete in centro e molte cose potete raggiungerle anche a piedi.
C’è da dire però che la zona, specialmente in alcuni tratti, non è tra le più raccomandabili per rientrare la notte. Inoltre potrebbe essere piuttosto rumorosa e disturbare le vostre ore di riposo.
Se volete comunque cercare un appartamento sulla Ramblas o vicino, cliccate sul link qui sotto.
>> Appartamenti e case vacanza sulla Rambla
Case vacanze al mare a Barcellona
Barcellona non è solo una città culturale. Soprattutto per chi ci va d’estate, Barcellona è anche spiagge e mare!
Il vostro intento potrebbe essere quindi quello di cercare una casa vacanza vicino al mare.
La fortuna è che una delle spiagge principali di Barcellona è proprio a due passi dal centro. La zona è quindi comodissima anche per chi non cerca la tintarella. Si tratta di Barceloneta con il suo piacevole lungomare.
La zona di Barceloneta è ottima per trovare una casa vacanze per famiglie. La sera potete uscire per una tranquilla passeggiata, magari cenando in uno dei ristoranti di pesce.
>> Appartamenti e case vacanza a Barceloneta
Anche il resto del litorale offre molti appartamenti, anche frontemare.
E se cercate qualcosa di originale, perché non dormire in una barca ormeggiata al porto di Barcellona? Alcune sono disponibili e prenotabili come alloggio!
>> Dormi in una barca a Barcellona
Aparthotel e Residence a Barcellona
Molte volte si cerca un appartamento a Barcellona semplicemente con l’obiettivo di avere un angolo cottura a disposizione. Oltre a rappresentare in alcuni e casi una necessità, spesso si tratta di una questione di risparmio sul complesso della vacanza perchè non sarà necessario mangiare sempre fuori al ristorante.
Per chi cerca le comodità di un hotel ma con la possibilità di preparare qualche pasto in camera, vi consiglio di cercare un aparthotel o un residence. Una struttura che al posto delle stanze ha monolocali e bilocali attrezzati per ospitarvi in modo confortevole.
Vedi tutti i Residence a Barcellona su Booking.it
Lascia un commento