Dove dormire a Barcellona?
Una delle prime cose a cui pensare quando si organizza un viaggio a Barcellona, come in qualsiasi altra città, è l’alloggio.
Oltre ad incidere sul budget, trovare un buon hotel, appartamento o un’altra sistemazione in cui soggiornare può determinare in larga misura la buona riuscita della vostra vacanza.
Vediamo quindi assieme le zone migliori dove dormire a Barcellona, dove trovare un hotel economico e altri buoni consigli per scegliere l’alloggio migliore.
INDICE:
Zone migliori dove alloggiare a Barcellona
Comincio con il dire che non esiste una zona migliore in assoluto dove dormire a Barcellona.
La scelta dipende da vari fattori, dal budget a disposizione, ma soprattutto in base a che genere di vacanza avete in mente o vi piace di più, possono adattarsi meglio alcuni quartieri rispetto ad altri.
Capisco però che ricevere troppe informazioni è poco d’aiuto, quindi vi riassumo qui di seguito in tabella le zone migliori per dormire a Barcellona, per una vacanza “standard”.
Proseguendo nell’articolo troverete una serie di approfondimenti sui singoli quartieri, e altre zone della città, per individuare quello perfetto per voi.
Zona | Caratteristiche |
---|---|
centro storico (Barrio Gotico / El Born) |
centrale (molte attrazioni raggiungibili a piedi), prezzi non eccessivi, ma con il rischio che il vostro alloggio si affacci su una zona rumorosa fino a notte fonda |
El Raval | altro quartiere molto centrale, ma alternativo. Non più malfamato come un tempo, ma per una tranquilla vacanza in famiglia sceglierei altrove |
Eixample | zona strategica, prezzi contenuti, vicino al centro ma più tranquilla (il quartiere è molto ampio, meglio stare nei pressi di Passeig de Gràcia o comunque vicino a una fermata della metro) |
Gràcia | alloggi economici, miglior rapporto qualità / prezzo, ma distante dal centro storico e turistico |
Barceloneta / Poblenou | zona perfetta per una vacanza prevalentemente di mare |
Il cuore e il vero centro storico e turistico di Barcellona è la Ciutat Vella, che racchiude le zone del Barri Gòtic, La Ribera / El Born, La Rambla e il Raval. Se alloggiate qui siete sicuri di essere in pieno centro, i prezzi non sono eccessivi e gran parte delle cose potete visitarle a piedi.
Attenzione però che si tratta di zone molto rumorose, specialmente la sera e di notte, quando si animano i locali. Perfetto quindi se volete divertirvi e tirare tardi, un po’ meno se viaggiate con bambini.
Se avete in mente una classica vacanza da turista, per visitare le principali attrazioni della città e riposare di notte, vi consiglio di alloggiare nel quartiere di Eixample nei pressi del Passeig de Gràcia. La zona è strategica, centrale, ma non chiassosa.
Per un migliore rapporto qualità/prezzo, meglio allontanarsi un po’ dal centro: il quartiere di Gràcia è perfetto se cercate un hotel low cost a Barcellona.
Se invece volete fare una vacanza di mare a Barcellona, allora è vi consiglio di dormire a Barceloneta, a due passi dalla spiaggia della città, ma comodamente vicino anche al centro.
Se alloggiate fuori dalla Ciutat Vella, scegliete una sistemazione comoda per muoversi con i mezzi pubblici, in modo da spostarvi velocemente, senza grosse perdite di tempo e raggiungere agevolmente anche l’aeroporto.
Se poi si tratta di un hotel vicino ad una stazione di cambio, dove fermano più linee della metro, meglio ancora, i tempi si riducono ulteriormente!
La rete di trasporti di Barcellona è ben strutturata e consente di spostarsi facilmente tra i diversi quartieri.
Passerò quindi in rassegna le zone più gettonate per l’alloggio, evidenziando pro e contro di ognuna, in modo che possiate scegliere dove prenotare il vostro hotel, b&b, appartamento o simili.
Eixample
Il quartiere di Eixample è quello che consiglio per il vostro soggiorno a Barcellona.
Strategicamente vicino al centro storico, potete visitare alcune attrazioni a piedi e muovervi rapidamente in ogni altro punto della città con la metro. Anche l’aeroporto è ben collegato.
La zona è caratterizzata da ampi viali alberati ed edifici modernisti, ricca di negozi, ristoranti e locali, ma nel contempo tranquilla per riposare la notte.
Il quartiere è abbastanza ampio, la zona centrale, attorno al Passeig de Gràcia (la via dello shopping) è la migliore. Qui siete vicini a Casa Batlló e La Pedrera.
Se alloggiate verso Plaza Espanya potete raggiungere il Montjuïc a piedi.
Dall’altro lato del quartiere invece siete a pochi passi dalla Sagrada Familia e da El Born.
Come prezzi si trovano alloggi di qualsiasi fascia, dagli ostelli a meno di 30€ a notte, agli hotel più lussuosi. Una buona camera doppia con bagno privato vi costa 80€ a notte, anche meno, ottimi prezzi quindi!
Vedi gli hotel a Eixample su BookingCiutat Vella: Barrio Gótico, Raval, Rambla, El Born
La Ciutat Vella è il quartiere storico, medievale di Barcellona. Qui si trovano i principali monumenti e attrazioni della città, ci si può tranquillamente spostare a piedi, quindi la zona è molto comoda per i turisti in visita.
La Rambla è la famosissima via pedonale del centro città, a sinistra, verso sud si trova il quartiere di Raval, a destra, verso nord il Barrio Gótico e più su ancora La Ribera (nota anche come El Born).
La Ciutat Vella è perfetta da un punto di vista strategico, inoltre siete nel cuore storico medievale di Barcellona. Di contro sono zone molto frequentate fino a tarda notte, da evitare se volete dormire sonni tranquilli.
La Rambla
Anche se non siete mai stati a Barcellona l’avrete probabilmente già sentita nominare. E’ una lunga via pedonale che va da piazza di Catalunya, fino al mare. Il viale è perennemente affollato di turisti e gente del posto, negozi, ristoranti, bar, artisti di strada e, purtroppo, molti borseggiatori.
Se dormite qui siete in pieno centro, i prezzi comunque non sono alti, lo svantaggio è il rumore della movida notturna, che potrebbe disturbare il vostro sonno.
Se invece avete intenzione di uscire spesso la sera, allora come zona è consigliata. Alloggiate qui e potrete muovervi a piedi, senza dover aspettare bus notturni, taxi o altro.
Vedi gli alloggi sulla Rambla su Booking
Barrio Gótico
Per quanto riguarda il Barrio (Quartiere) Gótico valgono un po’ le stesse considerazioni fatte per la Rambla. Ok se volete stare in pieno centro, no se preferite una zona più tranquilla dove riposare.
Il Barrio Gótico è un quartiere storico, con stretti vicoli, antichi edifici e, neanche a dirlo, molti monumenti in stile gotico.
Qui potete vivere l’emozione di alloggiare all’interno di un edificio storico, riconvertito in hotel o bed & breakfast (ad esempio presso il Cuatro Naciones, davvero incantevole).
Diversi hotel si sviluppano in altezza, con delle fantastiche terrazze all’aperto sul tetto, magari con piscina, come il Ciutat de Barcelona, un plus decisamente piacevole per vivere al meglio la propria vacanza.
Pur essendo in centro, i prezzi non sono alti e potete trovare anche numerosi ostelli.
Vedi gli alloggi nel Barrio Gótico su Booking
La Ribera / El Born
El Born è un quartiere spostato leggermente più a nord-est, vicino al Barrio Gótico, noto anche come La Ribera. Qui l’atmosfera dell’antica Barcellona medievale si fonde con un clima festaiolo e moderno, dando vita a un quartiere del tutto originale, artistico, multietnico e pieno di vita.
Se cercate un alloggio a Barcellona vicino a negozietti e locali, siete in uno dei posti più trendy della città!
Come già spiegato, se invece volete qualcosa di più al riparo da musica e locali, non è la zona che fa per voi.
Vedi gli alloggi nel Born su Booking
El Raval
Questo quartiere si sviluppa attorno al MACBA (Museo de Art Contempóranea de Barcelona) ed è il regno dei locali e delle discoteche.
Ottimo punto di appoggio come posizione per visitare Barcellona, ma c’è sempre il problema della confusione fino a tarda notte da tenere a mente. Inoltre si tratta di un ex quartiere malfamato, certo, ha visto una grande rinascita, ma alcune vie non trasmettono grande sicurezza se ci passeggiate di notte.
Lo sconsiglierei pertanto se viaggiate in famiglia, mentre per gruppi di giovani e amici va benissimo.
Vedi gli alloggi a Raval su Booking
Barceloneta
Questa è la zona della Ciutat Vella che si affaccia sul mare, comprendendo il porto e la spiaggia. Se avete intenzione di fare una vacanza di mare a Barcellona, vi consiglio di dormire in questa zona.
Barceloneta è piena di ristoranti di pesce, bar, locali e negozietti, con uno splendido lungomare.
Com’è facile immaginare con la bella stagione si affolla di turisti, ma rimane una zona tranquilla la sera e adatta per le famiglie. Il centro storico poi è raggiungibile a piedi, e comunque c’è la metro per arrivare in poco tempo dappertutto.
Come prezzi, dormire a Barceloneta è un più costoso, soprattutto d’estate, ma prenotando con anticipo potreste trovare qualche buona offerta.
Vedi gli alloggi a Barceloneta su Booking
Gràcia
Il quartiere Gràcia viene da molti definito come l’anima bohemienne di Barcellona. Qui si respira un’atmosfera più autentica, catalana.
La zona si trova poco fuori dal centro, è un posto tranquillo, perfetto per le famiglie e per riposare lontano dal caos.
Tranquillo non significa “spento”: ci sono negozi e botteghe artigianali, ristoranti, bar e locali dove tirar tardi, ma con meno turisti in giro. Qui potete vivere un’esperienza più autentica.
Parc Güell è raggiungibile a piedi e con la metro arrivate in poco tempo in pieno centro.
Inoltre, essendo un po’ fuori dal centro, spendete meno!
Vedi gli alloggi nel quartiere di Gràcia su Booking
Poble Sec e Montjuïc
Il quartiere di Poble Sec è una zona economica dove dormire a Barcellona. Siete comunque vicino ad alcune fra le principali attrazioni, come il Montjuïc, la Fondació Miró, la Font Magica e Raval è raggiungibile a piedi.
Nel contempo però Poble Sec è una zona poco turistica e per questo motivo low cost dove alloggiare.
Vedi gli alloggi a Poble Sec su Booking
Ciutadela – Vila olimpica
Il quartiere è occupato in larga misura dal Parc de la Ciutadela, un enorme parco con all’interno anche lo zoo.
La zona è tranquilla, poco costosa e comodamente vicina al centro: Barrio Gótico e Barceloneta si possono raggiungere con una breve passeggiata.
Pur essendo una zona residenziale, a due passi si trovano due delle discoteche più famose (Pacha e Razzmatazz).
Vedi gli alloggi vicino a Parc de la Ciutadela su Booking
Poblenou
Poblenou è una zona meno turistica, ma perfetta se volete unire alla visita alla città qualche ora di spiaggia e mare, spendendo molto meno degli alloggi a Barceloneta.
Inoltre, il quartiere è ben servito dalla metro e vicino alla stazione da cui partono e arrivano e collegamenti con l’aeroporto di Girona, e potrebbe risultare comodo a chi atterra qui.
Vedi gli alloggi nel quartiere di Poblenou su Booking
Dove dormire a Barcellona spendendo poco?
A Barcellona è possibile fare una vacanza low cost, spendendo poco sia di alloggio che di volo, con sistemazioni economiche poco distanti dal centro.
In realtà anche in pieno centro a Barcellona ci sono molti ostelli dove dormire spendendo poco, ma anche hotel e b&b a meno di 70€ per una doppia (35€ a testa).
Oltre ad hotel e ostelli, ci sono gli hostales (alberghi economici) e pensiones: costano meno, ma occhio alle recensioni, tante volte sono delle topaie.
Per trovare alloggi ancora più convenienti, soprattutto in rapporto qualità / prezzo, vi conviene spostarvi nei quartieri un po’ meno turistici, come Poblenou, Gràcia e Poble Sec.
Fortunatamente la rete di metro e mezzi pubblici di Barcellona collega ottimamente i diversi quartieri e in poco tempo arrivate in centro senza intoppi.
Come gran parte delle città spagnole, Barcellona vanta un forte animo festaiolo, e oltre a bar, locali e discoteche, durante l’anno si susseguono molti periodi di festa.
Prestate attenzione, perchè se la vostra vacanza coincide con uno di questi momenti i prezzi degli hotel crescono a dismisura e potreste fare fatica a trovare qualcosa di disponibile a un prezzo accessibile.
Nei periodi di maggiore affluenza turistica, è consigliabile prenotare l’alloggio con largo anticipo (3 – 4 mesi).
Alloggiare fuori Barcellona?
Scegliere di alloggiare in un hotel o in un’altra struttura fuori dalla città di Barcellona vi farà quasi sicuramente risparmiare parecchio. Oppure, vi consente di spendere più o meno la stessa cifra, ma godendo di molti più servizi, un hotel di categoria superiore magari con piscina e palestra.
Fortunatamente, la zona 1 della metro di Barcellona è ampia e include anche alcuni paesi limitrofi. Potete ad esempio dormire a Badalona, Castelldefels, Viladecans, Montgat, Santa Coloma de Gramenet o Montcada i Reixac, rientrando sempre nella Hola Barcelona Travel Card. Questo per dire che i costi di trasporto non variano, sia che alloggiate in centro che così fuori città.
Anche El Prat de Llobregat, il paese dove si trova l’aeroporto, è all’interno della zona 1. Attenzione solo che le stazioni della metro presenti in aeroporto comportano un sovrapprezzo.
Per chi viaggia in auto, dormire fuori Barcellona ma con possibilità di parcheggio a prezzi convenienti, è un buon compromesso.
Di contro vi trovate chiaramente fuori città, e quotidianamente dovrete perdere del tempo per spostarvi verso le attrazioni che intendete visitare.
Ci sono quindi un po’ di pro e contro da valutare.
A mio parere se intendete fare una classica vacanza turistica non è il massimo. Meglio spendere qualcosina in più o rinunciare a qualche servizio e dormire più vicino al centro!
Consigli
Di seguito trovate alcuni utili consigli, a volte banali, ma che è bene tenere a mente quando cercate la vostra sistemazione dove dormire a Barcellona.
- Barcellona è una meta molto gettonata e come è facile immaginare gli alloggi con il migliore rapporto qualità e prezzo esauriscono presto le disponibilità. Prenotate in anticipo!
- Molto spesso gli hotel consentono la cancellazione senza penali fino a poco prima di partire. Potete prenotarne qualcuno in più e poi decidere con calma quale tenere. Appena avete deciso però cancellate la prenotazione, non aspettate fino all’ultimo mi raccomando!! In questo modo consentite anche ad altri viaggiatori di prenotare l’hotel migliore per la loro vacanza.
- Se non avete ancora prenotato il volo, valutate le offerte volo + hotel!
Molte volte il prezzo è conveniente e risparmiate rispetto a prenotare le due cose separatamente. Questo perché portali come Expedia possono spuntare dei prezzi migliori e offrire quindi il pacchetto volo+hotel a un prezzo più basso. - Controllate le recensioni, con spirito critico. Oltre a quelle sul sito di prenotazione, verificate magari anche i commenti su Tripadvisor.
In particolare, se intendete prenotare un hotel molto centrale, verificate nei commenti quanti si lamentano di eventuali rumori notturni, per locali o altro nelle immediate vicinanze. - Controllate se ci sono coupon o sconti per il portale dove intendete prenotare. Ad esempio su Expedia se siete registrati e loggati con il vostro account, i prezzi sono spesso scontati.
Lascia un commento